sabato 17 giugno 2017

WSBK a Misano: Riviera di Rimini Round, Gara-1 a Tom Sykes


> 17 giugno 2017 – Una gara spettacolare ha incoronato Tom Sykes in Gara 1 del Pirelli Riviera di Rimini Round del MOTUL FIM Superbike World Championship. Una giornata splendida, con tanto pubblico e un programma sportivo di altissimo profilo.
La giornata ha visto la visita a Misano World Circuit di Giovanni Copioli, Presidente della Federazione Motociclistica Italiana. Ospite del Team Aruba.it Ducati anche Andrea Dovizioso, reduce dalla straordinaria doppietta di successi in MotoGP, che ha assistito alle gare della giornata. A salutare i piloti al termine delle prove anche Ben Spies, campione del mondo SBK nel 2009.

In mattinata Superpole di Tom Sykes (quarantesima in carriera), per il quale il giro veloce a MWC è un’autentica specialità. E’ infatti l’unico pilota oggi in pista nel WorldSBK ad averla ottenuta ed ha messo in fila la sesta di seguito, abbassando a 1’33.662 il tempo record ottenuto lo scorso anno che fu di 1’34.037.

Rocambolesca e spettacolare, Gara 1 ha tenuto col fiato sospeso il pubblico dalla prima all’ultima curva, consegnando emozioni a ripetizione. Alla fine ne è uscito vincitore Tom Sykes, sin lì costretto ad una gara di inseguimento.

Partenza razzo di Michael van der Mark che dalla quinta piazza in griglia è partito fortissimo fino a passare anche in testa, per poi allungare. Dietro, battaglia fra le Ducati e le Kawasaki, con Rea che tenta di cucire il divario, ma senza mai avvicinarsi all’olandese ed alla sua Yamaha.
La caduta di Van der Mark (suo il giro veloce in gara) apre il duello fra gli inseguitori, con Davies e Rea a darsi battaglia, Melandri in posizione d’attesa e Sykes più dietro. I sorpassi sono emozionanti e Davies comincia l’ultimo giro in testa. Purtroppo cominciano le cadute: prima Marco Melandri scivola a terra e a due curve della fine cade anche Chaz Davies; Rea lo tampona e cade pure lui. Ne approfitta Tom Sykes che vince la gara, la settima consecutiva per la Kawasaki a Misano. Sul podio viene premiato dal sindaco di Misano, Stefano Giannini. Rea si rialza e chiude terzo per il suo 100° podio in carriera. Secondo Alex Lowes.

1° Tom Sykes (Kawasaki ZX-10RR)
2° Alex Lowes (Yamaha YZF R1) a 4.551
3° Jonathan Rea (Kawasaki ZX-10RR) a 8.126

Domani in Gara 2 la griglia vedrà in prima fila Torres, Fores e Laverty; in seconda Krummenacher, Ramos e Savadori; in terza Rea, Lowes e Sykes; inquarta Melandri, Davies e Van der Mark; in quinta Camier, Mercado e De Riosa; in sesta Russo, De Angelis e Bradl; in settima Menghi, Badovini e Jezek.


> foto Andrea Bonora