lunedì 30 gennaio 2017

Rallye Monte-Carlo Historique: Decremer e Albert (Opel Ascona) nuovi leader. Aghem e Cumino (Lancia Fulvia Coupè) in seconda posizione. Domani le ultime prove e il Turini


> 30 Gennaio 2017 - Cambiano ancora i leader del Rallye Monte-Carlo Historique. Al terzo giorno di gara è l'equipaggio belga composto da Michel Decremer e Yannick Albert su Opel Ascona a raggiungere il vertice della graduatoria dopo nove prove effettuate e a cinque dalla conclusione. Col du Turini compreso nella tappa da Monaco a Monaco da percorrere nella notte di domani.
Alle loro spalle è risalito Gianmaria Aghem su Lancia Fulvia Coupè con Diego Cumino alle note e 90 punti di ritardo.Seguono Hansen e Brodersen su Audi 80. Il loro ritardo è di 120 punti, 70 in più quello dell'altro equipaggio italiano con Gian Mario Fontanella e Stefano Scrivani su Fiat 128 Rally che occupano il quarto posto.
Domani sapremo se saranno loro a giocarsi il primo posto finale oppure un concorrente piazzato nelle posizioni di immediato rincalzo dove non mancano gli italiani.


Non saranno, invece, i vincitori dell'edizione 2016 del Monte-Carlo Historique Daniele Perfetti e Ronnie Kessel, costretti ad abbandonare la corsa per un problema meccanico alla loro Alpine Renault A110 1600S di Kessel Classic.
Tra le scuderie, la rincorsa al primo posto vede in lizza i francesi del Team AGEA e la Scuderia Milano Autostoriche, staccata di 200 punti. Al terzo posto 
Norwegian Rally Drivers C in ritardo di 1300 punti.




Dalle retrovie della classifica stanno cercando di risalire Mauro Argenti e Roberta Amorosa su Porsche 911 T 2.2, dopo il passo falso nell'ultima prova di ieri. Nelle prove di oggi hanno recuperato circa 40 posizioni. 


"Oggi bellissima giornata di gara. - commenta Mauro Argenti dal parc fermé di Valence - Abbiamo disputato 4 prove, le prime due con gomme chiodate in quanto la seconda aveva qualche chilometro di neve e ghiaccio, mentre le altre due con le termiche dato il fondo bagnato ma senza neve. 

Molto bene nella prima delle quattro prove in programma, conclusa intorno alla ventesima posizione assoluta; discretamente nelle restanti tre prove. Domani mattina ripartiamo alle 5,29 da Valence per arrivare a Monaco nel tardo pomeriggio e ripartire alle 22 per l'ultima notte di gara".