mercoledì 21 settembre 2016

ELMS - Villorba Corse a Spa con Lacorte-Sernagiotto su Ligier JS P3 Nissan


La Scuderia Villorba Corse fa tappa a Spa per il quinto e penultimo round dell'European Le Mans Series 2016. Il team veneto torna protagonista della serie endurance internazionale alla 4 Ore belga in programma dal 23 al 25 settembre per continuare il progetto sportivo "Road to Le Mans" con Roberto Lacorte e Giorgio Sernagiotto pronti ad alternarsi sulla Ligier JS P3 Nissan di classe LMP3. 
La squadra diretta da Raimondo Amadio vanta numerose presenze e successi sulla pista di Spa nelle categorie GT, ma nel prossimo fine settimana la affronterà per la prima volta con l'equipaggio italiano e la sportscar francese. Una sfida nella sfida che renderà l'impegnativo appuntamento della ELMS ancora più interessante dopo la prova positiva a Le Castellet. Inoltre, non mancheranno gli avversari: sono ben 41, delle quali 20 LMP3, la categoria di gran lunga più frequentata, le auto che prenderanno parte alla 4 Ore di Spa. Dopo le verifiche, l'evento entra nel vivo venerdì 23 settembre con la prima sessione di prove libere da 90 minuti. La seconda si disputa sabato mattina, giornata che più tardi, dalle 13.25, ospiterà anche le qualifiche. 
Lo start della gara endurance è previsto domenica 25 settembre alle 14.00 (diretta in live streaming su www.europeanlemansseries.com).

Il team principal Amadio dichiara alla vigilia: "È una gara nella quale siamo chiamati a fare bene. Per la squadra si tratta della prima esperienza su questo tracciato magico con una vettura LMP3 dopo le grandi soddisfazioni delle passate stagioni fra le Gran Turismo, quindi sappiamo bene che non sarà affatto semplice. L'obiettivo principale è quello di disputare una gara concreta che ci permetta di incamerare punti in campionato".

Contestualmente alla ELMS, a Spa Villorba Corse continua il programma GT con la Ferrari 458 nel quinto round della GT3 Le Mans Cup. Sulla supercar del Cavallino Rampante prenderà posto l'equipaggio francese formato da Cedric Mezard e Steeve Hiesse, reduci dai risultati positivi ottenuti nel precedente appuntamento a Le Castellet. Sabato 24 settembre in programma sia le qualifiche, alle 11.55, sia la gara, sulla distanza di due ore, con semaforo verde alle 17.30: "Dopo l'ottima prova del Paul Ricard - afferma Amadio - torniamo in pista nelle Ardenne anche in GT. Soprattutto per i piloti questo circuito è molto impegnativo e in più il balance of performance non ci è favorevole, ma, anche guardando proprio ai numerosi successi nello storico del nostro team, possiamo comunque essere fiduciosi e continuare il trend positivo".

- photo credits: FotoSpeedy