venerdì 5 agosto 2016

E' già un successo la 6a Ronde AC Brescia



La Ronde AC Brescia si conferma evento dal forte richiamo. La chiusura delle iscrizioni porta ottimismo e annuncia un elenco iscritti corposo, in linea con l'edizione precedente. Anzi, la sesta edizione supera ogni più rosea previsione della vigilia, ricevendo richieste di partecipazione oltre il limite dei centoventi partenti, imposto dai regolamenti vigenti. 
Sono numerosi i piloti bresciani che puntano ad imporsi nelle sfide in programma sull'unico tratto cronometrato di Lozio: Felice Ducoli, Ford focus WRC; Ilario Bondioni con la Skoda Fabia R5; Fabio Spatti su Ford Focus WRC; Luca Tosini che punta decisamente alla vittoria  con Ford Fiesta Wrc, mentre con l'intenzione di riscattare la sfortunata prestazione dello scorso anno il bergamasco Pablo Biolghini si ripresenta con la Peugeot 208 T16 R5. 

L'elenco evidenzia la presenza di piloti che per il palmares sono da annoverare tra i favoriti alla vittoria, come i piemontesi Corrado Pinzano, Peugeot 208 T16 R5, e Tiziano Borsa con la Peugeot 207 S2000, il trentino Luciano Cobbe a bordo della Ford focus WRC, il comasco Antonio Rigamonti con la Ford Fiesta WRC, lo svizzero Mirko Puricelli con la Citroen C4 WRC o il piacentino Elia Bossalini su Ford Fiesta Wrc, Fabrizio Guerra con la Ford Fiesta R5 Con una Mitsubishi Lancer si presenta in R4 Roberto Tottoli, con una giapponese integrale ma in versione Gruppo N sono "Traversun", Stefano Pedretti, Sergio Claudio Cantoni. 
Con le Ford Escort Cosworth saranno al via Adriano Andreoli e Daniele Martinelli. Mauro Mastella in K11 con la Renault Clio Maxi, nella stessa categoria Massimo Mariani guiderà una Opel Astra, Nicola Lancini con la Renault Clio sarà il primo a partire nella classe Super 1600, seguito da Gabriele Beltrame e Ivano Pasquini e da Francesco Italia. 
Sarà al via con la Renault Clio R3T GIMA, Kevin Gilardoni nella categoria dove non mancano piloti competitivi con il giovane Gianluca Luchi con la Citroen DS3, mentre Eugenio Lozza si annuncia a bordo della Renault Clio R3c, al pari di William Spatti, Michael Pogna, Massimo Bettoni, Silvia Rocchi, Ivana Armeni, mentre Ermanno "Ciccio" Dionisio sarà al via con la Subaru Impreza Gruppo N. 

La fattiva collaborazione e la disponibilità delle Amministrazioni locali che fanno capo alla Comunità Montana di Valle Camonica, istituto che ha nel suo "core business" la promozione della valle, e dei comuni di Breno, Lozio, Piancogno e Astrio, è il vero motore della comunione d'intenti e sinergie in atto tra gli enti locali e l'Automobile Club Brescia. Una di queste è sicuramente l'iniziativa dei festeggiamenti d'accoglienza degli appassionati rallisti, una sorte di "Notte Bianca" a Breno. 

La Ronde ACI Brescia, ha validità per la Lombardia Ronde Cup, della quale è la terza tappa, ma aderisce e patrocina anche il gruppo di pilotesse e navigatrici veronesi che ha dato vita a Lady Rally Verona, iniziativa spontanea volta alla sensibilizzazione nei confronti del problema della violenza sulle donne. Il gruppo di ralliste, sostiene e supporta il Servizio P.E.T.R.A. del comune di Verona e realizza iniziative sociali, mentre alla Ronde ACI Brescia Lady Rally Verona sarà presente con sei equipaggi femminili. 

Tutto in due giorni. Come da tradizione delle cinque edizioni precedenti, anche la sesta Ronde AC Brescia si svolgerà in due giorni, anche se le sfide sportive con il cronometro quest'anno saranno di scena nella sola giornata di domenica. Il programma stilato da Automobile Club Brescia prevede le Verifiche Sportive e Tecniche nella mattinata di domani, sabato 6 agosto, presso il municipio di Breno dalle 8 alle 12. Nel primo pomeriggio, dalle 14 alle 19, ai concorrenti iscritti è data la possibilità di svolgere un test gomme, lo Shakedown regolamentato in un tratto chiuso al traffico della nota piesse "Astrio". 
Dal mattino, ore 9, e sino al pomeriggio alle ore 16 i concorrenti potranno effettuare le ricognizioni del tracciato di gara, mentre alla sera, ore 20, sarà la cerimonia di partenza a dare il via simbolico alla gara da piazza degli Alpini a Breno. Dopo l'interlocutoria giornata d'apertura, è la gara vera e proprio a salire sulla scena nella giornata di domenica 7 agosto, con la disputa della quattro Prove Speciali, ricavate dalla ripetizione della frazione cronometrata di "Lozio".

- credits: http://www.rondeacibrescia.it/