lunedì 4 luglio 2016

BMW Open Cup: per la Scuderia Monza Racing ritorno da podio ... bis!









Rientro decisamente positivo per la Scuderia Monza Racing nella quinta prova della BMW Open Cup, nel contesto della Coppa Italia, disputata nel fine settimana sulla pista casalinga di Monza. Eugenio Mosca ha colto due risultati fotocopia nelle due gare in programma, conquistando due piazze d’onore nella classifica assoluta, dove si è imposto Federico Borrett, e salendo in entrambe le occasioni sul primo gradino del podio di categoria, entrambe tiratissime seppur con uno svolgimento completamente diverso. 
Partito dalla seconda casella sulla griglia di partenza, in gara 1 nello scatto da fermo il pilota monzese faceva pattinare troppo le gomme e veniva superato da altri due concorrenti. Recuperata nel breve volgere di un giro la terza piazza, Eugenio iniziava il costante inseguimento alla piazza d’onore che riusciva a strappare nell’ultimo giro, dopo un primo tentativo alla staccata della variante Ascari, all’uscita della curva Parabolica a pochissimi metri dalla bandiera a scacchi. 
Al via di gara 2, questa volta con partenza lanciata, nonostante il parapiglia all’ingresso della prima Variante il pilota Monza Racing manteneva la seconda piazza, difendendola per tutta la gara dagli assalti dell’arrembante rivale diretto. Un doppio risultato accolto con particolare soddisfazione anche perché ottenuto al debutto della “nuova” BMW M3 3.2 Monza Racing, che peraltro ha riscosso notevole successo nella sua nuova livrea color arancio. 
La coupè bavarese, realizzata e gestita dalla GTM Motorsport, pur manifestando qualche inevitabile inconveniente di gioventù, d’altronde le gare di Monza avevano anche la finalità di un test “intensivo” infatti sia durante le prove e persino in gara è stata affinata la messa a punto e sono state apportate modifiche e provate differenti soluzioni, si è comportata egregiamente bene. 
Nei prossimi giorni verrà eseguito anche un test al banco prova a rulli per verificare e ottimizzare la messa a punto del motore in vista del prossimo impegno che dovrebbe essere il Trofeo Luigi Fagioli, prova del Campionato Italiano Velocità Montagna, in programma a Gubbio il prossimo 21 agosto.