martedì 14 giugno 2016

TRICOLORE GT: A MISANO DOPPIO PODIO E TERZO POSTO IN CAMPIONATO NELLA SUPER GT CUP PER IL TEAM RATON RACING








Se da un lato quello di Misano può essere definitivamente archiviato come un weekend per niente semplice, dall’altro il team Raton Racing ne è uscito ancora una volta con un risultato importante anche nell’ottica della classifica della Super GT Cup del Campionato Italiano Gran Turismo, che sul tracciato romagnolo è giunto al terzo dei sette doppi appuntamenti della stagione.

Partiamo dunque dal doppio podio conseguito grazie al terzo posto messo a segno sabato in Gara 1 dall’equipaggio formato da Antonio D’Amico e Adrian Zaugg, “bissato” oggi in Gara 2 da Fabrizio Comi-Roberto Tanca, protagonisti con la Lamborghini Huracán configurazione Super Trofeo.

A mancare all’appello è stata la prima affermazione 2016, considerando che D’Amico-Zaugg erano reduci dai due secondi posti messi a segno a Monza e Imola. In ogni caso sono adesso solamente cinque le lunghezze che separano il l'equipaggio italo-sudafricano dalla leadership. Punti importanti anche quelli conquistati da Comi-Tanca, che hanno ottenuto inoltre il loro primo podio di quest’anno.

Peccato per il contatto involontario che ha coinvolto proprio un incolpevole Comi e D’Amico (rispettivamente secondo e quinto al termine del primo turno di qualifiche). Contatto che non ha comunque impedito al secondo dei due di centrare appunto il terzo posto assieme a Zaugg, con Comi e Tanca alla fine quinti.


In Gara 2 a recitare la parte dei protagonisti, sotto la pioggia, sono stati proprio questi ultimi. Tanca si è reso autore di un’ottima partenza in cui è sfilato quarto. Posizione che ha mantenuto fino al momento dei pit-stop senza volere prendere dei rischi eccessivi (viste anche le condizioni difficili del tracciato), lasciando il volante al suo compagno che ha chiuso terzo. Ma indubbiamente per entrambi il risultato avrebbe potuto essere migliore se nelle soste un problema alle cinture non avesse fatto perdere una quindicina di secondi preziosi. Quinto piazzamento finale, in questa circostanza, per Zaugg e D’Amico, rallentati nelle fasi iniziali da un piccolo errore del pilota romano che si è girato all’ingresso del rettilineo per poi riuscire a proseguire.

La prossima tappa della serie è in programma a metà luglio, sul circuito del Mugello, anche se a fine mese la squadra guidata da Marco Ubaldi e dallo stesso Tanca tornerà in pista al Paul Ricard, in Francia, per il terzo round del Lamborghini Blancpain Super Trofeo Europa.