sabato 11 giugno 2016

TRICOLORE GT, A MISANO ANCORA UN PODIO NELLA SUPER GT CUP PER ANTONIO D’AMICO









Dopo i due secondi posti conquistati nell’appuntamento inaugurale di Monza del Campionato Italiano Gran Turismo Super GT Cup e due settimane fa nel secondo round di Imola, Antonio D’amico ha potuto suggellare a Misano il suo terzo podio della stagione. Un podio che è giunto al termine di una Gara 1 particolarmente “movimentata”, culminata appunto con il terzo posto messo a segno in coppia con il suo compagno di squadra Adrian Zaugg al volante della Lamborghini Huracán Super Trofeo del team Raton Racing.

Sul circuito romagnolo, questo weekend sede della terza delle sette tappe del Tricolore, D’amico e Zaugg, hanno potuto quindi portare subito a casa altri punti importanti nell’ottica della classifica, anche se ancora una volta a mancare all’appello è stata la prima vittoria 2016.

Nella prima sessione di qualifica era stato proprio l’italiano a fare segnare il quinto responso cronometrico. “Ho trovato un po’ di traffico in pista. Se non fossi stato rallentato da una Porsche che procedeva lentamente, avrei potuto limare ancora qualche decimo posizionandomi secondo. Prova ne è che ieri, nelle prove libere, sono stato più veloce” - aveva commentato D’Amico. Nel secondo turno cronometrato Zaugg è poi riuscito ad ottenere il secondo tempo.

Al di là del risultato indubbiamente positivo, Gara 1, come si diceva, è stata molto sofferta. “Sono partito bene ed ho recuperato subito una posizione sfilando quarto - ha spiegato D’Amico - Davanti a me avevo il mio compagno di squadra Fabrizio Comi. Alla Quercia sono arrivato lungo, l’ho toccato leggermente e lui si è girato. Purtroppo ho commesso un errore, che a fine gara abbiamo pagato con 20” di penalità. In seguito, a causa della presenza di olio sul tracciato, ho fatto un testacoda anch’io. Sono ripartito dal fondo e ho iniziato una rimonta che mi ha consentito di lasciare la vettura a Zaugg nei pit-stop in una posizione abbastanza avanzata che gli ha permesso poi di chiudere primo. A causa della penalità siamo poi stati classificati terzi”.

“Mi spiace però molto per l’incidente con Comi - ha proseguito D’Amico - Chiedo scusa “in primis” a Fabrizio e Roberto Tanca, dal momento che ho compromesso la loro gara, e poi a tutto il team. So che non può succedere al primo giro di avere un contatto così con il proprio compagno di squadra. Il terzo posto di oggi è un bicchiere mezzo pieno. Peccato perché al via ero scattato davvero bene”.

Domani l’equipaggio del team Raton Racing in Gara 2 si avvierà dalla prima fila. L’appuntamento è alle ore 14.05, sempre con la diretta in streaming sul sito internet di Aci Sport (www.acisportitalia.it) ed in televisione su AutoMotoTV.