lunedì 13 giugno 2016

Cayman GT4 Trophy Italia: l’equipaggio Bianco – De Castro e Riccardo Pera si dividono le vittorie di Misano



Il Cayman GT4 Trophy Italia è sbarcato a Misano per il secondo appuntamento dei sei previsti dal calendario della stagione 2016. Due le gare che si sono disputate sulla distanza di 48 minuti più un giro nello schieramento delle classi Super GT Cup, GT Cup e GT4 della serie tricolore, con l'equipaggio Bianco – De Castro (Krypton Motorsport) e il pilota della Ebimotors Riccardo Pera a dividersi le vittorie.


In Gara 1, già in occasione della prima tornata l'attenzione è andata sulle Cayman GT4, con Matteo Zangari (CVG Motorsport) e Marco Iannotta (Ebimotors) in collisione alla Curva 5, con il primo dei due costretto al ritiro a seguito della rottura del radiatore. Il 18enne della Ebimotors invece è riuscito a rimanere in pista con il posteriore leggermente danneggiato. Al comando delle operazioni per buona parte della gara si è visto il venezuelano Jonathan Cecotto (Dinamic Motorsport), che dopo la sosta box ha dato il cambio al compagno di squadra Niccolò Mercatali. Il pilota toscano dopo pochi giri ha accusato la foratura della posteriore sinistra, che lo ha costretto a tornare in pit-lane lasciando libero il primo posto a Sabino De Castro (Krypton Motorsport), che è rimasto in testa fino alla bandiera a scacchi. Poca fortuna anche per il dominatore di Imola Riccardo Pera, anche lui vittima di una foratura che gli ha fatto perdere la seconda posizione nelle battute finali della gara, per poi terminare quarto alle spalle di Piccioli e Mercatali, rispettivamente secondo e terzo.

Gara 2 partita in regime di safety car a causa della pioggia, ha visto il riscatto di Pera che ha condotto la corsa in testa dall'inizio alla fine. Alle sue spalle sul secondo gradino del podio sono saliti i due portacolori del team Dinamic Motorsport, Mercatali e Cecotto, con quest'ultimo protagonista di un buon sorpasso nei confronti di Riccardo Bianco a cui ha sfilato la seconda posizione a pochi minuti dal termine. Il pilota della Krypton Motorsport ed il suo coequipier De Castro si sono accontentati comunque di una buona terza posizione. A ridosso dei primi tre si sono portati Iannotta e Piccioli (Ebimotors), mentre i due fratelli Matteo e Federico Zangari hanno chiuso quinti.

Il Cayman GT4 Trophy tornerà nuovamente in pista al Mugello nel weekend del 16 e 17 luglio.

Classifica di Gara 1
1. Riccardo Bianco – Sabino De Castro (Krypton Motorsport) 27 giri in 51'42"046, alla media di 132,418 km/h; 2. Marco Iannotta – Gianluigi Piccioli (Ebimotors) a 53"651; 3. Jonathan Cecotto – Niccolò Mercatali (Dinamic Motorsport) a 1 giro; 4. Riccardo Pera (Ebimotors) a 1 giro.  

Giro più veloce: il 10. di Mercatali in 1'45"245 alla media di 144,554 Km/h.

Classifica di Gara 2
1. Riccardo Pera (Ebimotors) 25 giri in 53'12"876, alla media di 119,121 Km/h; 2. Jonathan Cecotto – Niccolò Mercatali (Dinamic Motorsport) a 1 giro; 3. Riccardo Bianco – Sabino De Castro (Krypton Motorsport) a 1 giro; 4. Marco Iannotta – Gianluigi Bianco (Ebimotors) a 1 giro; 5. Matteo e Federico Zangari (CVG Motorsport) a 1 giro

Giro più veloce: l'8. di Pera in 1'58"622 alla media di 128,253 Km/h.

La classifica assoluta:
1. Pera 51 punti; 2. Bianco – De Castro 42; 4. Cecotto – Mercatali 33; 6. Piccioli – Iannotta 29; 8. Zangari – Zangari 19; 10. Neri 4.