sabato 16 gennaio 2016

Vittoria dell'Audi R8 LMS del Team WRT alla 24h di Dubai. Secondo posto per la Mercedes di Black Falcon davanti all'Audi di ABT Racing



Il team belga WRT ha vinto la 24h di Dubai, gara di apertura dell'International Endurance Series powered by Hankook. L'Audi R8 LMS (#19) dell'Audi Club Team WRT con Alain Ferté, Michael Meadows, Stuart Leonard e Laurens Vanthoor ha percorso 588 giri del circuito di Dubai (km 5,399) ed ha preceduto sotto la bandiera a scacchi la Mercedes SLS AMG GT3 del team Black Falcon (#16) affidata a Abdulaziz Al Faisal/Oliver Webb/Adam Christodoulou/Oliver Morley/Frank Montecalvo che ha concluso a 5 giri dai vincitori. Completa il podio l’Audi R8 LMS C. di ABT Racing (#4, Christer Jöns/Andreas Weishaupt/Isaac Tutumlu Lopez/Matias Henkola/Daniel Abt). Per l'Audi è la prima vittoria a Dubai.



Con un numero record di vetture in pista (98), sono stati numerosi gli incidenti, soprattutto nella prima parte della corsa. A farne le spese anche scuderie di punta come Black Falcon, che ha visto due Mercedes AMG GT3 costrette al ritiro per le conseguenze di incidenti. Sono la versione Abu Dhabi Black Falcon (#2, Khaled Al Qubaisi/Hubert Haupt/Jeroen Bleekemolen/Maro Engel/Indy Dontje) e la versione Black Falcon (#3, Abdulaziz Al Faisal/Hubert Haupt/Yelmer Buurman/Bernd Schneider/Michal Broniszewski).



Tra i protagonisti della prima parte della 24h di Dubai, la Ferrari 458 Italia GT3 Scuderia Praha (#11, Jiri Pisarik/Peter Kox/Matteo Malucelli/Matteo Cressoni), costretta al ritiro alla decima ora di gara. L’Audi di Land Motorsport (#28, Marc Basseng/Christopher Mies/Carsten Tilke/Connor de Phillippi) è stata a lungo al comando prima di rinunciare per problemi al cambio quando mancavano poco più di due ore alla conclusione. Con la magra consolazione del giro più veloce di Christopher Mies in 1’58’’712.

Da segnalare, il ritiro negli ultimi 30 minuti di corsa mentre erano in lotta per il podio, della Mercedes SLS AMG GT3 SPS Automotive-Performance (#27, Alex Müller/Tim Müller/Lance-David Arnold/Valentin Pierburg) e della Lamborghini Huracan GT3 Konrad Motorsport (#26, Mark Ineichen/Rolf Ineichen/Fabio Babini/Christian Engelhart/Franz Konrad).

Il secondo round dell'International Endurance Series sarà la 12h d'Italia al Mugello (18-19 marzo).