domenica 6 settembre 2015

F1, Gran Premio d'Italia: Hamilton, Vettel e Massa sul podio di Monza



Il Gran Premio d'Italia si conclude con il previsto successo di Lewis Hamilton davanti a Sebastian Vettel e a Felipe Massa che batte in volata il compagno di squadra Valtteri Bottas. Quinto posto per Kimi Raikkonen che partiva in prima fila al fianco di Hamilton e rimasto fermo al semaforo verde scivolando in ultima posizione. Un contrattempo inspiegabile per il pilota, che è stato protagonista di una bella rimonta, e senza il quale avrebbe potuto lottare per un posto sul podio. 
Sergio Perez ha concluso al sesto posto davanti a Nico Hulkenberg (primo dei doppiati), Daniel Ricciardo, Marcus Ericsson e Daniil Kvyat.
Il dopo corsa è stato movimentato dall'inchiesta degli ufficiali di gara sulla pressione degli pneumatici delle due Mercedes, inchiesta conclusa con la conferma del risultato della corsa. 

Per Sebastian Vettel il secondo posto al Gran Premio d'Italia vale “più di una vittoria”.
“È un giorno incredibile, è il secondo posto più bello da quando sono in Formula Uno." - ha detto il pilota - "Ringrazio tutti i tifosi che mi hanno regalato queste emozioni: è fantastico vedere così tanti fan e sentire il sostegno che danno alla squadra. Vederli arrivare tutti sotto al podio è uno di quei momenti che danno ancora più senso alle nostre vite. In termini di emozioni questa è più di una vittoria. È un giornata quasi perfetta: dico ‘quasi’ perché non so cosa sia successo a Kimi in partenza. Peccato perché altrimenti oggi avremmo potuto portare entrambe le macchine sul podio. La velocità c’era, non abbastanza per vincere, ma ci abbiamo provato in tutti i modi. Monza è conosciuta come pista di motore e conosciamo tutti la superiorità della Mercedes nella passata stagione. I nostri motoristi hanno fatto un grande lavoro. Naturalmente sappiamo di dover migliorare in alcune cose e lo faremo giorno dopo giorno. Le gomme sono andate bene per tutto il fine settimana”.