lunedì 6 luglio 2015

HUGHES VINCE GARA 2 ED È IL NUOVO LEADER DELLA F.RENAULT 2.0 ALPS, PRIMO SUCCESSO PER ROMANOV IN GARA 3



Una continua alternanza di protagonisti e tanti “volti nuovi”: a Monza, la Formula Renault 2.0 ALPS dopo avere incoronato sabato Thiago Vivacqua (il brasiliano della JD Motorsport si è imposto in Gara 1 conquistando il suo primo successo nella serie), ha proclamato nelle due gare di domenica altri due differenti vincitori, con l’inglese Jake Hughes (Koiranen GP) davanti a tutti in Gara 2 ed il russo Vasily Romanov (Cram Motorsport), già autore della sua prima pole nel primo turno di qualifiche, per la prima volta anche sul gradino più alto del podio davanti all’ucraino Danylo Pronenko, quest’ultimo vera rivelazione con la monoposto della BVM Racing.

Tanta sfortuna per Jack Aitken, che arrivava a questo quinto dei sette round del calendario nelle vesti di leader della classifica. L’anglo-coreano, dopo avere iniziato con un settimo posto, è stato protagonista di un incidente alla seconda variante in Gara 2 e non ha potuto prendere il via di Gara 3, venendo scavalcato in campionato proprio dal suo compagno di squadra Hughes, che adesso guida con 10 punti di vantaggio nei suoi confronti.

LE CRONACHE DELLE GARE DI DOMENICA
Al via di Gara 2, dalla pole Hughes si avvia bene, mantenendo la posizione di partenza. Seguono Matevos Isaakyan e un poco più distanziato Vivacqua, a sua volta insidiato da Stefan Riener. Ottimo inizio di Daniele Cazzaniga, che guadagna una posizione, risalendo sesto alle spalle di Romanov e al secondo giro infila anche il russo che alla tornata successiva gli restituisce la “cortesia”. All’inizio del quarto giro Isaakyan prova a passare Hughes alla staccata della prima variante, ma arriva lungo, salta sul cordolo, rientra davanti ma deve restituire la posizione al suo avversario. A quinto giro, nello stesso punto, Romanov prova a passare Riener, ma si gira e scivola dietro. Subito dopo all’Ascari fa un testacoda anche Cazzaniga e ad approfittarne è Aitken. All’ottava tornata Vivacqua passa il compagno di squadra Isaakyan e si porta secondo. Poco dopo Denis Bulatov si gira sempre all’Ascari e finisce per toccare le barriere, costringendo la direzione gara a mandare in pista la safety-car a 9’ dallo scadere del tempo. Dopo due giri di neutralizzazione si riparte ed Isaakyan scivola settimo. Riener è terzo, mentre esce di scena Aitken per un incidente. A sparare le ultime cartucce è ancora Vivacqua, che prova in ogni modo ad insidiare Hughes; l’inglese tiene duro e alla fine va agguantare il successo davanti al brasiliano e a Riener.

Allo start di Gara 3, con l’inversione della griglia Danylo Pronenko si porta al comando superando il poleman Philipp Hamprecht, ma un incidente in pieno rettilineo che coinvolge Isaakyan e Vivacqua chiama subito in causa la safety-car. Alla ripartenza Pronenko rimane davanti a tutti, mentre un contatto alla prima variante con Ferdinand Habsburg elimina Bulatov. Subito dopo un altro incidente tra Matteo Ferrer, Jehan Daruvala e Cazzaniga neutralizza nuovamente la gara. Al nuovo re-start Pronenko si conferma leader, mentre Romanov risale secondo seguito da Riener. Il russo, nel giro successivo, conquista anche la prima posizione, mentre ad Hamprecht viene esposto il cartello del drive-through per una manovra scorretta.

Il prossimo appuntamento della Formula Renault 2.0 ALPS è in programma tra sole due settimane, nel weekend del 18 e 19 luglio, sul circuito di Misano.

La classifica dopo 12 gare (top 5): 1. Jake Hughes GBR (Koiranen GP) 167; 2. Jack Aitken GBR (Koiranen GP) 157; 3. Stefan Riener AUT (Koiranen GP) 151; 4. Matevos Isaakyan RUS (JD Motorsport) 145; 4. Thiago Vivacqua BRA (JD Motorsport) 144.