lunedì 15 giugno 2015

CIV, RMU Racing: Vietti Ramus vince e convince ancora. Spinelli sul podio


Seconda giornata di gare con clima quasi autunnale all’autodromo Internazionale del Mugello dove 120 piloti si sono sfidati per la 6a prova del Campionato Italiano Velocità, la più importante competizione della motovelocità italiana.

RMU Racing è impegnata ufficialmente nelle due classi giudicate più interessanti per la valorizzazione dei nuovi piloti e lo sviluppo.

Nella classe PreMoto 3 250cc Celestino Vietti Ramus, dopo aver ottenuto ieri una straordinaria vittoria in solitaria oggi si è ripetuto oggi conducendo in testa tutti e 10 i giri in programma in fraseggio con Kevin Zannoni (RMU Clienti) e con il compagno di squadra Nicolas Spinelli, terzo al fotofinish. Spinelli aveva ottenuto anche il miglior tempo nel warm up del mattino. Vietti Ramusha spiegato che «la pista non era facile perché nonostante la gara fosse stata dichiarata asciutta vi erano ancora zone di umido e la moto scivolava. E’ stato un week end molto bello per me con la pole position e due vittorie, adesso arriva Imola, dove devo riscattare il doppio zero dell’anno scorso».


In 125cc Davide Baldini dopo lo stupendo podio vinto in volata ieri oggi non è riuscito a spuntarla ed ha chiuso quarto, settimo Alex Triglia e nono il padovano Nicola Carraro . Ha vinto il rignanese Lorenzo Bartalesi (Honda).
In classifica generale 250cc Vietti Ramus è leader assoluto con 35 punti di vantaggio su Nepa e 41 su Spinelli. In 125cc è primo Taccini con Triglia terzo a 14 punti. RMU è in testa anche nei Campionati Costruttori 250cc e 125cc.

Nella Moto3 dopo la decisione della direzione di gara di ieri che ha estromesso dalla classifica Dennis Foggia e Bruno Ieraci che erano usciti dalla corsa un giro prima per errata comunicazione da parte del display dell’autodromo, oggi i due rookies hanno dato battaglia per riscattare la mala parata. Su pista bagnata Ieraci è andato all’attacco e dalla seconda fila ha bruciato tutti prendendo il comando, inseguito da Groppi e mantenendolo fino al nono giro, mentre cadeva il leader del Campionato Bezzecchi. Guidando spavaldo sull’acqua come fece un anno da ad Assen nella RedBull Rookies Cup e resistendo alla pressione di Groppi. Purtroppo mentre la pista andava asciugando e la gomma anteriore rain perdeva aderenza, il teramano è caduto alla curva Biondetti. Dietro, il romano Dennis Foggia ha mantenuto la posizione, attaccando nel finale Montella e chiudendo positivamente ottavo. Ha vinto Antony Groppi (FTR Honda) che ha sfruttato l’opportunità offertagli. Nel trofeo NSF Honda 250cc Stefano Ferrante ha perso all’ultimo giro un podio che stava meritando, chiudendo quarto.
In classifica generale Bezzecchi è stato scavalcato al primo posto da di Giannantonio (MTR Honda). Foggia è settimo con 47 punti, Ieraci 9° a 32 punti. Piazzamenti positivi per piloti al loro primo anno nella impegnativa Moto 3.

Prossimo round il 18 e 19 luglio a Imola.


« Week end altamente positivo per i successi di Vietti Ramus e Spinelli in PreMoto 3. E’ mancato il sogno di una vittoria in Moto 3 con Bruno Ieraci ma abbiamo avuto conferma del nostro potenziale in questa classe - ha dichiarato il team manager Alessandro Ruozi - Bene Foggia che ha gestito al meglio la gara bagnata. In 125cc il Campionato è ancora aperto, ci sono 100 punti in palio e Triglia ne deve recuperare 14 , lavoreremo per presentarci più competitivi a Imola».