giovedì 11 giugno 2015

24h Le Mans: le ultime decisioni dell’ACO/FIA


11 Giugno 2015 - La tradizionale conferenza stampa dell’ACO ante-24 Ore di Le Mans è stata ospitata questa mattina dal Museo della 24 Ore. Tra le personalità invitate, Lesa France Kennedy, Tom Kristensen e Yoshiaki Kinoshita. Tra le misure annunciate, il futuro delle categorie LMP2 ed LMGTE.

«Quest’edizione 2015 si preannuncia eccezionale - ha detto il Presidente dell’ACO, Pierre Fillon - allora buona corsa a tutti! Vi diamo fin d’ora appuntamento il 18 e 19 giugno 2016 per la 84a edizione della 24 Ore di Le Mans».

Poco prima, Lesa France Kennedy, Tom Kristensen e Yoshiaki Kinoshita l’avevano raggiunto sul palco. La nipote di Jim France, presidente del Daytona International Speedway, ha presentato le opere di rinnovo del tempio dell’automobilismo americano che sarà riaperto il prossimo gennaio, per la 24 Ore in Florida. Tom Kristensen sarà il Grand Marshal di quest’edizione della 24 Ore francese e percorrerà, quindi, ancora una volta un giro in testa. L’ex boss della Toyota Racing ha, invece, ricevuto il premio Spirit of Le Mans per l’insieme del suo operato a Le Mans.

Tra gli annunci, quello del nuovo regolamento tecnico della categoria LMP2, che entrerà in vigore dal 2017: saranno ammessi un solo motorista ed al massimo quattro costruttori di telai. L’obiettivo è quello di ridurre i costi del 20 per cento proponendo al contempo vetture più sicure (sulla falsariga dei prototipi LMP1) e più competitive (600 cv) omologate per correre in tutti i continenti. Questo regolamento tecnico è, del resto, stato definito congiuntamente dall’ACO, dalla FIA e dall’IMSA. Il bando d’appalto per presentare le offerte s’è concluso ieri.

A proposito delle LMGTE, l’obbiettivo è quello di renderle più competitive delle GT3 garantendo una migliore equivalenza. Il BoP (Balance of Performances) si baserà sul rapporto peso/potenza e sarà stabilito esclusivamente sulle piste della Michelin a Ladoux. Il regolamento conferirà maggiore libertà ai costruttori per quello che concerne le appendici aerodinamiche. Entrerà in vigore dal 2016 e la transizione si farà fino al 2018. Ci saranno sempre due categorie LMGTE Pro ed Am.

Il 56° box, quello riservato ai progetti d’innovazione, dovrebbe essere assegnato nel 2016 a Frédéric Sausset che parteciperà alla 24h con un prototipo LMP2. Sausset nel 2012 è stato colpito da una grave infezione che ha costretto i medici ad amputargli le mani e le gambe sopra il ginocchio e parteciperà alla 24h con un prototipo modificato. Per prepararsi alla maratona della Sarthe, Sausset partecipa quest'anno al Challenge V de V con un prototipo Pescarolo. Nel 2017 il 56° box sarà riservato al prototipo WR funzionante a bio-metano. 

Infine, la 84a edizione della 24h di Le Mans si svolgerà il 18/19 giugno 2016 e la Giornata Test il 5 giugno. Saranno invitate 58 vetture, 60 nel 2017.