domenica 24 maggio 2015

WEEKEND DI ALTI E BASSI A SILVERSTONE PER IL TEAM RATON RACING

Un weekend di alti e bassi per il team Raton Racing a Silverstone, nel secondo dei sei doppi appuntamenti del Lamborghini Blancpain Super Trofeo Europa. Ieri il secondo posto di Edoardo Liberati e Patric Niederhauser, protagonisti in Gara 1 di una condotta perfetta (dopo essersi avviati dalla prima fila in virtù del secondo crono fatto segnare nel primo turno di qualifiche dal pilota romano) che li ha portati a conquistare il primo podio della stagione, dopo che nel weekend inaugurale di Monza avevano messo a segno un sesto e un quinto posto. Oggi tanta sfortuna che si è tradotta in un ritiro per entrambe le vetture.

Cominciando dal forfait di Niederhauser, chiamato a sostenere il primo “stint” di guida. Lo svizzero, che nella Q2 si era confermato secondo, ha lamentato fin da subito un banale problema ad un sensore e dopo meno di dieci minuti è stato costretto a rientrare ai box per uno stop definitivo che non ha permesso a Liberati di completare questa volta un solo giro.

Una gara 2 di cuore quella di Alberto Di Folco, seppure al termine di un fine settimana per lui particolarmente tribolato. Settimo nella seconda sessione cronometrata, il pilota romano è risalito sesto e, dopo le soste ai box, si è ritrovato addirittura terzo. Una “escalation” frutto di una strategia perfetta ed anche in questo caso di una condotta generosa che ha visto Di Folco sfoderare tutta la sua grinta, nonostante le condizioni difficilissime del tracciato, che presentava a tratti delle parti bagnate ed altre asciutte. Peccato che gli sia stato poi comminato un drive through per avere anticipato di soli tre decimi l’uscita dalla pit-lane al termine della sosta obbligatoria. A questo punto Di Folco si è lanciato ancora in una forsennata rimonta che gli ha consentito di portarsi quinto, prima di compiere un piccolo errore che gli è però costato il ritiro.

Rimane comunque la considerazione che in terra d’oltremanica il team Raton Racing è riuscito a cancellare tutti i problemi che si erano avuti sul circuito brianzolo, con Liberati-Niederhauser adesso terzi nella classifica assoluta.

Il prossimo appuntamento con il monomarca della Casa di Sant’Agata Bolognese è in programma tra poco meno di un mese, il 19-21 giugno, sul circuito francese del Paul Ricard. Tra una settimana esatta la squadra di Roberto Tanca e Marco Ubaldi sarà tuttavia impegnata a Monza nel secondo round del Campionato Italiano Gran Turismo, dove sarà presente con una Huracán LP 620-2 divisa dallo stesso Tanca e da Adrian Zaugg, che nell’apertura di Vallelunga avevano conquistato due successi di classe.