martedì 7 aprile 2015

IL TEAM RATON RACING VERSO IL DEBUTTO DI MONZA CON ALBERTO DI FOLCO E L’EQUIPAGGIO LIBERATI-NIEDERHAUSER



Il conto alla rovescia per l’appuntamento d’apertura del Lamborghini Blancpain Super Trofeo Europaè quasi giunto al termine. Questo weekend, la stagione 2015 del campionato riservato alle vetture della Casa di Sant’Agata Bolognese entrerà infatti nel vivo con il primo dei sei doppi round in programma a Monza.

Sul circuito brianzolo, il team Raton Racing si presenterà ai nastri di partenza con due nuove Huracán LP 620-2: una affidata al 19enne romano Alberto Di Folco, campione in carica PRO-AM, l’altra per il binomio italo-svizzero formato da Edoardo Liberati e Patric Niederhauser, rispettivamente 22 e 23 anni. La squadra di Roberto Tanca e Marco Ubaldi, che opera sotto la direzione tecnica di Roberto Venieri, punta pertanto tutto sui giovani per questa inedita sfida che la vedrà coinvolta nel “monomarca più veloce al mondo”.

Subito al “top” in occasione dei due giorni di test ufficiali che si sono svolti a Vallelunga la scorsa settimana, con Di Folco autore del secondo responso assoluto e Liberati-Niederhauser sesti (nonostante abbiano fatto segnare il loro miglior tempo con pneumatici non nuovi e in condizioni di asfalto poco ottimali, essendo stati costretti a saltare l’ultima sessione pomeridiana), il team Raton Racing affronta questo round inaugurale con l’obiettivo di puntare immediatamente alle posizioni di vertice della classe PRO.

“I test di Vallelunga sono stati la riprova che siamo già pronti per ambire alle prime posizioni. - ha commentato Marco Ubaldi -Alberto può già vantare una stagione di esperienza nel Super Trofeo, anche se quest’anno disporrà della nuova Huracán in luogo della Gallardo con cui ha conquistato il titolo nel 2014. Edoardo e Patric sono al loro debutto nel campionato, ma provengono da categorie di elevato livello; sono sicuro che entrambi formeranno quest’anno una coppia perfetta”.

La tappa brianzola sarà seguita dalle trasferte di Silverstone (Inghilterra), Paul Ricard (Francia), Spa-Francorchamps (Belgio), Nürburgring (Germania) e per concludere Sebring, negli Stati Uniti, che nel mese di novembre ospiterà anche le Finali Mondiali.

Venerdì il semaforo verde con le due sessioni di prove libere. Sabato mattina il via alle qualifiche: due turni da 15’ ciascuno che definiranno lo schieramento delle due gare. La prima scatterà proprio sabato alle ore 15.05. Domenica mattina, alle 11.30, l’appuntamento con Gara 2, sempre con la copertura Tv di Nuvolari ed il “live-streaming” su squadracorse.lamborghini.com.