mercoledì 3 settembre 2014

PRESENTATO IL 44° TROFEO VALLECAMONICA: BEN 134 GLI ISCRITTI

Presentata questa mattina nella sede Aci di via Ferrari la 44a edizione del Trofeo Vallecamonica che si disputerà nel prossimo fine settimana. Come ormai da un paio di anni, la cronoscalata camuna non può prescindere dalla fondamentale collaborazione dell’Automobile Club Brescia con il Team 1000 Miglia capitanato da Armando Esti.

A fare gli onori di casa erano presenti i membri del Comitato organizzatore, capitanato dal bresciano Armando Esti, il direttore di gara Alberto Riva ed il neo vice presidente Aci Brescia, l’architetto Bruno Ferrari. “Puntiamo a riportare la “Malegno-Borno” nel posto che gli spetta- ha detto Esti-e mi riferisco come minimo al Campionato Italiano di specialità se non magari all’Europeo. Le vicende che hanno riguardato l’Aci e questa gara in particolare negli ultimi dieci anni hanno penalizzato troppo una corsa che a mio avviso è già stata per troppo tempo nel “purgatorio”; per la validità continentale sappiamo di avere dei competitor ostici ma crediamo che se questa salita è stata a lungo un riferimento internazionale e lo potrà essere ancora: i rapporti ispettivi delle ultime edizioni sono molto positivi per cui è lecito avanzare aspettative”.

“Anche per quest'anno gli Enti locali hanno supportato al meglio la manifestazione- ha detto Ferrari - ed è pertanto con piacere che ringraziamo i Comuni dell'Altopiano del Sole, Malegno, Ossimo, Borno, Lozio e il Consorzio B.I.M. di Valle Camonicanonchè la Comunità Montana di Vallecamonica. A tutti loro ed agli operatori commerciali di tutta la Valle Camonica vanno i sensi della nostra riconoscenza per l’ospitalità che, come sempre, sapranno riservare a concorrenti e pubblico. Un particolare ringraziamento va espresso alla Provincia di Brescia, che costantemente supporta le nostre iniziative, alle forze dell’ordine, senza le quali non si potrebbero realizzare eventi di questo livello e, naturalmente, agli sponsor che ci permettono di realizzare l’apprezzata competizione camuna.“
A dare ancora più importanza all’evento è il numero di aspiranti alla vittoria, non solo per i gradini più alti del podio, ma anche nei vari gruppi e classi per un totale di oltre 130 piloti iscritti alla gara.

Alla guida delle performanti vetture monoposto e prototipo si contenderanno il primato Luca Tosini su Osella FA30 3000, Fausto Bormolini (vice Campione Europeo della Montagna in carica) su Formula 3000, Mirko Zanardini su Osella FA 30 3000, Paride Macario su Formula 3000, Cristian Merli su Osella 2000 CN, Cesare Brusa velocissimo nel 2013 con un Audi A4 nonché debuttante con i prototipi, l'inossidabile Giulio Regosa su Formula 3000, Marco Capucci su Osella 2000 CN, Stefano Falcetta su Norma M20 Evo ed altri outsider quali Severino Gallini  su Formula 3000, Stefano Crespi su Formula Gloria 2000 e Bonara Ettore su Formula 3000.

Come tradizione le auto storiche saranno della partita con vetture quali: Osella, Lola, Ford e Chevron. Fra le Auto Storiche spiccano le tre Osella di Lottini, Cremonesi e Peroni che, con la Bogani Sport Nazionale guidata dal bresciano Tiziano Romano, si contenderanno la vittoria.
Da notare, vista la caratura internazionale della 44° Malegno-Ossimo-Borno la partecipazione di numerosi conduttori stranieri quali Janik Vaclav, Jiri Svobova, Tanka Peter, Laszlo Hernadi, Tiziano Riva provenienti da Repubblica Ceca, Svizzera e Ungheria.

Sostenitori dell’Evento sono Mamè Group, con l’istituzione del 2° Memorial dedicato al compianto driver e imprenditore Andrea Mamè; il Trofeo AT-Stop Amianto che verrà consegnato al più giovane pilota camuno della classifica assoluta; il Trofeo Gianmario Mazzoli che verrà consegnato al primo classificato under 25 della generale, ed ancora l’importante Trofeo Federico Baribbi da assegnare al primo conduttore bresciano della classifica generale. Oltre a questi importanti premi saranno consegnati i seguenti riconoscimenti: la Coppa PAM al primo conduttore delle vetture GT, la Targa Raffaele Caracciolo al primo conduttore camuno della classifica generale.
.