martedì 26 agosto 2014

Il 4 Ottobre oltre 100 auto storiche si sfideranno nel Trofeo Milano del CMAE



Si rinnova anche per quest'anno il tradizionale appuntamento con il Trofeo Milano, la celebre manifestazione di regolarità di auto storiche organizzata dal C.M.A.E. Club Milanese di Automotoveicoli d'Epoca che, sabato 4 ottobre 2014, vedrà la Città di Milano accogliere le oltre 100 vetture d'epoca in un vero e proprio 'Museo in Movimento'. 
La manifestazione, giunta all'8^ edizione, vuole ripercorrere la Storia dell'Automobile dai primi anni del '900 fino agli anni '70 creando così non solo un'occasione per diffondere la Cultura Automobilistica agli appassionati e ai neofiti, ma anche un momento di aggregazione intorno alla figura dell'Auto stessa, da sempre ai primi posti dell'immaginario collettivo. 
L'itinerario di questa edizione è tutto nuovo: le auto partiranno dalla Sede della Regione Lombardia ‐ Piazza Città di Lombardia (Via Melchiorre Gioia) e giungeranno alla volta della Cascina Guzzafame a Vigano di Gaggiano (MI). 
Qui, i partecipanti saranno invitati a visitare la magione, toccando con mano e a assaporando le eccellenze dei prodotti di agricoltura biologica, di grande qualità e a km 0, frutto del lavoro nelle campagne lombarde, celebrando così il tema ufficiale di EXPO 2015 "Nutrire il Pianeta, Energia per la Vita". 
Durante il percorso, le vetture affronteranno – allo stesso tempo ‐ sia prove di regolarità, effettuate con strumentazione classica, sia di abilità, come la tradizionale "caccia al tesoro fotografica". 
L'ultima tappa della manifestazione si svolgerà al Castello Sforzesco dove, a partire dalle ore 15.30, saranno esposte in Piazza d'Armi le auto partecipanti e le straordinarie moto storiche patrimonio del C.M.A.E. visibili al pubblico fino alla chiusura. Si potranno ammirare autentici gioielli: dalle auto "pionieristiche" degli anni '20 e '30 alle sportive Alfa Romeo degli anni '40, dalla mitica Fiat Topolino del primo dopoguerra fino alla Fiat '600, l'auto della famiglia simbolo del boom economico degli anni '60. Saranno, inoltre, esposte una cinquantina di motociclette di particolare importanza storica prodotte tra gli anni '20 e '50 con marchi del calibro di Gilera, Bianchi e l'indimenticabile Moto Guzzi. 
Al termine della giornata, il vincitore dell'ottava edizione del Trofeo Milano sarà premiato all'interno del Cortile della Rocchetta con il fiocco terminale di una guglia del Duomo, concessa in comodato ventennale da parte della Veneranda Fabbrica del Duomo, premio che, tramandato di anno in anno, rappresenta il simbolo dell'importante sodalizio tra la città e il C.M.A.E. 
Il Trofeo Milano, che fa parte delle attività di "Cultura Automobilistica" del C.M.A.E., è patrocinato dalla Regione Lombardia, dalla Provincia e dall'Assessorato alla Cultura del Comune di Milano, quest'ultimo dei quali ha collaborato attivamente nella realizzazione dell'evento.