lunedì 14 luglio 2014

Seconda doppietta consecutiva di Tony Cairoli nella MXGP, doppia vittoria anche per Jeffrey Herlings ad una passo dal titolo in MX2. Successi Pirelli anche nell’Europeo 300 e 250


Prestazione fotocopia del GP di Svezia per Antonio Cairoli che nella quintultima tappa del Mondiale MXGP in Finlandia ha firmato la sua 72ª vittoria in carriera. In gara, come gli altri piloti Pirelli, con gli pneumatici Pirelli SCORPION MX MidSoft 32F anteriore e Soft 410 posteriore scelti per la perfetta adattabilità al terreno medio sabbioso, il sette volte iridato ha ribadito la sua superiorità partendo al comando e staccando gli avversari fin dalle prime battute di gara. Una condotta di gara esemplare, che gli ha permesso di portare a 62 i punti di vantaggio sul più diretto inseguitore nella classifica generale.


Assente l’ufficiale Suzuki Clement Desalle a causa dei persistenti problemi alla schiena riportati nella caduta svedese, anche il pilota Yamaha Jeremy Van Horebeek è stato protagonista di una caduta che nella seconda manche non gli ha permesso di fare meglio di 10° chiudendo così 4° assoluto dopo aver sommato il posto d’onore ottenuto nella frazione iniziale. Nella classifica di giornata il fiammingo è stato preceduto dal connazionaleKevin Strijbos, 3° nonostante una brutta partenza ed un calo fisico. 

Grazie alla dodicesima affermazione stagionale in MX2, l’olandese Jeffrey Herlings si è portato ad una spanna dal suo terzo titolo iridato che può conquistare già nella prossima prova. Sulla sabbia finlandese l’ufficiale KTM si è piazzato davanti ad altri quattro piloti Pirelli: lo sloveno Tim Gajser, il compagno di scuderia Jordi Tixier, Dylan Ferrandis e Christophe Charlier.



Gli pneumatici Pirelli SCORPION MX MidSoft 32F anteriore e Soft 410 posteriore sono stati protagonisti anche del Campionato Europeo 300 che ha visto il leader Samuele Bernardini imporsi in entrambe le manche, e della classe 250 che ha registrato la vittoria assoluta dell’olandese Brian Bogers il quale mantiene il secondo posto in classifica a 11 punti di distanza dal pilota Pirelli Steven Clarke.
La quartultima tappa Mondiale si disputa il 27 luglio in Repubblica Ceca sul difficile circuito di Loket.

MXGP Classifica di giornata:

1. Antonio Cairoli KTM Team Red Bull Factory
2. Steven Frossard Kawasaki Team KRT
3. Kevin Strijbos Suzuki Team Rockstar Factory
4. Jeremy Van Horebeek Yamaha Factory Racing
5. Max Nagl Honda Team HRC

MXGP Classifica di Campionato:

1. Antonio Cairoli KTM p. 577
2. Jeremy Van Horebeek Yamaha p. 515
3. Clement Desalle Suzuki p. 470
4. Kevin Strijbos Suzuki p. 424
5. Steven Frossard Kawasaki p. 307

MX2 Classifica di giornata:

1. Jeffrey Herlings KTM Team Red Bull
2. Tim Gajser Honda Team Gariboldi
3. Jordi Tixier KTM Team Red Bull Factory
4. Dylan Ferrandis Kawasaki Team CLS
5. Christophe Charlier Yamaha Team

MX2 Classifica di Campionato:

1. Jeffrey Herlings KTM p. 594
2. Jordi Tixier KTM p. 449
3. Romain Febvre Husqvarna p. 416
4. Dylan Ferrandis Kawasaki p. 403
5. Tim Gajser Honda p. 390