sabato 14 giugno 2014

McLaren Automotive sceglie un nome storico per il suo ultimo modello da circuito: McLaren P1




A 20 anni dalla vittoria riportata dall’ormai leggendaria McLaren F1 GTR alla 24 Ore di Le Mans, McLaren Automotive riesumerà questo nome iconico dagli annali della sua storia per l’edizione speciale da circuito della pluripremiata McLaren P1. Questo modello, per il quale è prevista una serie limitata, entrerà in produzione non appena sarà pronto il 375° e ultimo esemplare della versione da strada e, in segno di omaggio verso il suo predecessore, vincitore di numerose competizioni, la McLaren più potente mai realizzata fino ad oggi porterà il nome di McLaren P1™ GTR.
Non dovendo rispettare le normative per la circolazione su strada, la McLaren P1
GTR sarà progettata e realizzata con l’obiettivo di essere l’automobile dalle migliori prestazioni su pista al mondo, vantando quindi livelli di prestazioni dinamiche, aderenza, resistenza aerodinamica e deportanza addirittura superiori a quelli della versione da strada. La vettura sarà inoltre dotata di contenuti tecnologici d’avanguardia e di un propulsore molto spinto in grado di sviluppare 1000 cavalli di potenza, oltre a venire equipaggiata con pneumatici slick da circuito, una carreggiata più larga e un profilo più esclusivo e aggressivo, sviluppato per ottimizzare ulteriormente la prestazione ad ogni giro di pista. 

La decisione di produrre una variante per l’utilizzo esclusivo su circuito è stata presa per rispondere alle richieste dei possessori della McLaren P1. Il programma McLaren P1 GTR avrà un costo pari a 1,98 milioni di sterline e comprenderà uno speciale training di guida personalizzato per ogni cliente, oltre che esclusive consultazioni con il team McLaren dedicato alla valutazione della forma fisica dei piloti e con il Responsabile del Design Frank Stephenson, l’accesso riservato a uno dei simulatori di gare automobilistiche della McLaren e la partecipazione ad almeno sei eventi automobilistici internazionali speciali organizzati presso i più importanti circuiti di F1 al mondo. Il numero esatto degli esemplari che verranno prodotti deve ancora essere stabilito, ma sarà rigorosamente limitato.