mercoledì 14 maggio 2014

250 iscritti alla Verzegnis-Sella Chianzutan. Tra gli apripista, Paolo Andreucci con la Peugeot 208

Sono 250 gli iscritti alla 45^ Verzegnis-Sella Chianzutan. La cronoscalata internazionale che si disputa dal 16 al 18 maggio e valida come terza prova del Campionato Italiano Velocità Montagna, per la serie europea FIA International Hill Climb Cup, di cui sarà seconda prova, il Trofeo Italiano Velocità Montagna Nord, il Campionato Austriaco e quello Sloveno, il Trofeo Triveneto/Slovenia, il Campionato Friuli Venezia Giulia e il FIA CEZ Historic. Un pieno di titolazioni che ha portato le adesioni di 175 driver tricolori e di 75 stranieri.
Tra le vetture iscritte, sono 59 le auto storiche, sempre affascinanti, 16 le vetture del gruppo E3 (le vetture di scaduta omologazione) e soprattutto 175 le auto moderne, che confermano Verzegnis tra le gare di CIVM con più iscritti in assoluto. Il parco partenti che si giocherà i punti per il Tricolore ACI-CSAI e la Coppa FIA si annuncia agguerritissimo e, oltre alle vetture Turismo e da rally (alcune elaboratissime e spettacolari nelle soluzioni aerodinamiche), appassionati e pubblico potranno godersi lo show dei passaggi di 11 Gran Turismo tra Ferrari, Porsche e Lamborghini, 20 formula monoposto (tra cui numerose F.3000) e addirittura 25 vetture sport-prototipo, le "regine" delle salite. 
Lo spettacolo è assicurato anche dagli apripista d'eccezione: il pluricampione italiano rally Paolo Andreucci su Peugeot 208 e il manager Pirelli Terenzio Testoni su BMW M3 DTM. Da apripista farà anche un'affascinante vettura da corsa degli anni Venti con alla guida Francesco Di Lauro, presidente del Club 20 all'ora di Trieste‎.