lunedì 17 febbraio 2014

BMW Group costruirà la nuova MINI Hatch anche presso la VDL Nedcar






La nuova MINI Hatch, che ha festeggiato l’inizio della produzione presso lo stabilimento MINI di Oxford nel novembre 2013, a partire dall’estate 2014 verrà costruita anche in Olanda. Oggi il BMW Group ha confermato l’avvio della produzione durante una visita di Harald Krüger, membro del CdA di BMW AG responsabile della produzione, e del Dr. Klaus Draeger, membro del CdA di BMW AG responsabile dell’approvvigionamento e della rete di fornitori, presso il costruttore sotto contratto VDL Nedcar di Born (Olanda).
MINI sarà l’unico costruttore automobilistico a far realizzare veicoli in serie da un produttore sotto contratto in Olanda. Il BMW Group dovrebbe beneficiare dall’ubicazione favorevole dello stabilimento di VDL Nedcar in termini di logistica e di vicinanza alla rete produttiva MINI del Regno Unito, con le sue sedi ad Oxford, a Swindon e a Hams Hall. Allo stesso tempo, il BMW Group valorizzerà in maniera significativa la sua presenza in Olanda, rendendo questa regione una parte integrante della storia dei successi MINI.


“La produzione sotto contratto rappresenta per noi un importantissimo strumento di
flessibilità e le nostre esperienze negli ultimi dieci anni in questo senso non sono state
altro che positive. Dividere la produzione della nuova MINI Hatch tra Oxford e Born darà
ulteriore flessibilità alla nostra rete produttiva globale”, ha detto il Dr. Klaus Draeger
durante la visita allo stabilimento di Born. “Apprezziamo la collaborazione affidabile,
aperta e fiduciosa offerta dal nostro partner olandese, la VDL Nedcar”.
Come ulteriore ed importante passo in avanti nell’attuazione della strategia di crescita
globale, che ha come obiettivo la vendita di oltre due milioni di veicoli entro il 2016, il
BMW Group sta attualmente ampliando la sua capacità produttiva complessiva. Il responsabile della produzione Harald Krüger ha così commentato: “Il marchio MINI sta
dimostrando una crescita notevole. E’ per questo motivo che ci serve un’ulteriore capacità produttiva esterna che va oltre quella dello stabilimento MINI di Oxford, che si assesta ora a circa 260 mila unità/anno sul medio termine. La VDL Nedcar vanta molti anni di esperienza nella produzione di veicoli di alta qualità, quindi quest’azienda è per noi un partner ideale. Allo stesso tempo, la rete produttiva nel Regno Unito è, e rimarrà, il cuore della produzione MINI. Dividere la produzione della nuova MINI Hatch tra Oxford e Born ci darà una maggiore flessibilità per quanto riguarda gli altri modelli”.

I preparativi per il lancio della produzione della nuova MINI Hatch presso la VDL Nedcar
proseguono come da programma. Una forza lavoro di circa 1.500 dipendenti sarà responsabile per la costruzione della nuova MINI dall’estate 2014. Quest’anno, è previsto che i volumi produttivi della MINI presso lo stabilimento VDL Nedcar raggiungeranno un numero a cinque cifre. Si ad Oxford sia a Born vigeranno gli stessi rigorosi standard di qualità per la produzione MINI. Per assicurare il rispetto di questi standard, lo staff della VDL Nedcar ha ricevuto un addestramento approfondito sul sistema di produzione del BMW Group presso gli stabilimenti BMW di Lipsia, di Oxford e di Regensburg.
Nel 2013, sono stati prodotti 303.177 veicoli MINI. Lo stabilimento di Oxford ha costruito 175.986 modelli tra MINI Hatch, Cabrio, Clubman, Clubvan, Roadster e Coupé. Altri 125.559 modelli MINI Countryman e MINI Paceman sono stati realizzati dal costruttore sotto contratto MSF a Graz (Austria). Dal rilancio del marchio nel 2001, sono stati prodotti quasi 2,8 milioni di veicoli MINI.