venerdì 3 gennaio 2014

Nuovo Regolamento Sportivo per il FIA WTCC



Poco tempo in pista per preparare due gare sprint: i week-end del WTCC saranno come sempre entusiasmanti e ricchi di spettacolo. Eurosport Events, azienda che organizza gli eventi del Mondiale Turismo FIA, ha pensato di modificare alcune regole che caratterizzano la lotta alla Pole Position: è stata dunque inserita una terza sessione (Q3), alla quale parteciperanno i primi cinque piloti della classifica finale della Q2; questi concorrenti avranno a disposizione un solo giro, che effettueranno a turno e con pista libera, per ottenere la partenza al palo in Gara 1. I primi 10 della classifica finale partiranno come sempre in ordine inverso in Gara 2.
L'altro cambiamento riguarda proprio la partenza della prima gara: da quest'anno il via sarà da fermi e non più con giro lanciato dietro la Safety Car.
Resta invece invariata la norma che riguarda i pesi di compensazione, attribuiti di volta in volta, a seconda delle performance ottenute, per cercare di equilibrare le prestazioni ed aumentare lo spettacolo.