sabato 14 settembre 2013

TROFEO RALLY ASFALTO E COPPA ITALIA: 33° RALLY S. MARTINO DI CASTROZZA E PRIMIERO CONQUISTATO DA SCIESSERE-BAÙ


San Martino di Castrozza - 14 settembre 2013. I favori del pronostico, alla vigilia del 33° Rally S. Martino di Castrozza e Primiero, erano quasi tutti per Porro - Cargnelutti, anche se qualche dubbio era più che giustificato per effetto della presenza di Eddie Sciessere, tra l'altro al debutto con la più recente Citroen C4 Wrc. Dubbi assolutamente legittimi, considerato che proprio il bassanese, in coppia con Luca Baù, si è aggiudicato il terzo appuntamento del Trofeo Rally Asfalto. Sulle splendide strade dolomitiche si è assistito ad una bella gara, proprio fra il leader del campionato Porro ed il suo più diretto avversario Sciessere. Dopo un iniziale equilibrio, con relativi scambi di posizione, il pilota di Lusiana, al volante della Citroen C4 WRC del Team Pintarally Motorsport, ha però preso il largo, anche perché il comasco Porro, coadiuvato da Cargnelutti, al volante della Ford Focus WRC targata Bluthunder Racing Italy, ha iniziato a pensare in chiave campionato, così rischiando il minimo indispensabile nell'inseguire l'avversario. Le dichiarazioni di Sciessere all'arrivo:

"Ho passato un periodo un po' difficile, alcune cose andate male mi avevano fatto perdere, almeno in parte, la fiducia, forse anche in me stesso. Lo sapevo che dovevo riprendermi qua e che dovevo fare una bella gara, l'ho trovata, anche se ho patito tre spegnimenti del motore che mi hanno fatto perdere 20". Poi però ho visto che i tempi venivano e dunque ho preso ancora più forza ed è arrivato questo bellissimo successo".

Porro sulla pedana di arrivo:" Qui Sciessere va forte e quando abbiamo visto che teneva un passo sensibilmente più veloce, abbiamo deciso di pensare al campionato. In più nelle ultime due prove eravamo molto preoccupati perché si era rotta la ventola del raffreddamento del differenziale; dunque va bene così, anzi faccio i complimenti ad Eddie perché si è meritato la vittoria".

Terzo gradino del podio per Tobia Cavallini, in coppia con Farnocchia, che ha portato al traguardo la Ford Fiesta WRC del Team Mediatica, senza però regalare qualche acuto in prova. Quarta piazza per Marco Signor, navigato da Bernardi, che con la sua Skoda Fabia ha conquistato anche il primo posto nella Super2000, mentre la quinta posizione assoluta è stata incassata da Luciano Cobbe, alle note Turco, con un'altra Ford Focus WRC. Scorrendo la classifica finale, buono il sesto posto di Roberto Vellani, alle note Lamonato, anche secondo nella Super2000 con la sua Peugeot 207. Molto positiva anche la gara di Roberto Vescovi, navigato da Giancarla Guzzi, che oltre al settimo posto assoluto, ha ottenuto la vittoria nelle due ruote motrici.

Bella la lotta fra le tante Super1600, con successo finale ed ottavo posto assoluto ad appannaggio di Sandro Giacomelli e Francesco Orian, in gara con la sempre veloce ed agile Renault Clio del Team Vimotorsport. Nono assoluto, Alberto Roveta, alle note Foggia, con una Peugeot 207 Super2000 e top ten completata da Tacchella, navigato da Zullo, al volante di un'altra Renault Clio Super1600. Indubbiamente una bella edizione del rally dolomitico, con in più i favori del meteo che hanno agevolato ulteriormente la solita numerosa e calorosa presenza di pubblico, lungo tutto il tracciato di gara.

Classifica finale dopo 10 prove speciali: 1. Sciessere-Baù (Citroen C4 WRC) in 1h 20'56"9; 2. Porro-Cargnelutti (Ford Focus WRC) a 34"6; 3.Cavallini-Farnocchia (Ford Fiesta WRC) a 1'56"8; 4. Signor-Bernardi (Skoda Fabia Super2000) a 4'12"9; 5. Cobbe-Turco (Ford Focus WRC) a 5'31"6; 6. Vellani-Lamonato (Peugeot 207 Super2000) a 5'38"0; 7. Vescovi-Guzzi (Renault Clio R3) a 6'20"2; 8. Giacomelli-Orian (Renault Clio Super1600) a 7'14"7; 9. Roveta-Foggia (Peugeot 207 Super2000) a 7'44"9; 10. Tacchella-Zullo (Renault Clio Super1600) a 7'45"9.

Classifica TRA ufficiosa dopo 3 prove: 1. Porro punti 42; 2. Signor 28; 3. Sciessere 27; 4. Cavallini 20; 5. Vescovi e Vellani 19.