domenica 10 marzo 2019

Il Trofeo Nord Ovest apre con la vittoria di Mauro Bonfante e Cinzia Bruno su Fiat 1100. Prova positiva degli equipaggi della Scuderia Castellotti


Con 60 vetture in gara, il Memorial Nora Sciplino - Trofeo Ticino ha aperto il Trofeo Nord Ovest di regolarità per auto storiche. La prima vittoria della stagione è stata conquistata da Mauro Bonfante e Cinzia Bruno su Fiat 1100/103 del 1956. La piazza d'onore è andata a un altro equipaggio del Veteran Car Club Como, quello con Gerardo Nardiello e Manuela Grassi su Fiat 508 del 1937, che ha preceduto Loris Lumignon e Paolo Casaleggio su Autobianchi A112 Abarth del 1980 del CMAE - Club Milanese Automotoveicoli d'Epoca. Seguono, nella classifica assoluta della prima prova del Trofeo Nord Ovest 2019, Massimo Bisi e Claudio Cattivelli su Porsche 356, Andrea Malucelli e Monica Bernuzzi su Lancia Beta Montecarlo, Roberto Asperti e Marzia Specchia su Renault R5TS.


Positiva la partecipazione dei tre equipaggi della Scuderia Eugenio Castellotti, che organizza la seconda prova del Trofeo Nord Ovest, il Memorial Castellotti, in programma il prossimo 24 marzo con partenza da Lodi e conclusione a San Rocco al Porto - dopo un tour di poco più di 100 chilometri con 26 prove - nel territorio delle province di Lodi, Milano e di Piacenza.
Maurizio Senna, con il giovane navigatore Giacomo Gnocchi su Volkswagen Golf Gti, al ritorno in gara dopo l'esperienza positiva al Monte-Carlo Historique, è stato protagonista di un bel recupero nella seconda parte della prova con piazzamento all'11° posto della classifica assoluta. Senna e Gnocchi non gareggiavano insieme dallo scorso mese di ottobre.
Buona prova anche per Aldo Buttafava con Patrizia Parenti alle note. Il portacolori della Scuderia Castellotti, in gara su Fiat 124 Spider, ha concluso in 21a posizione assoluta ed è pronto per disputare al meglio il Memorial Castellotti. 
Il terzo equipaggio della scuderia dedicata al grande campione lodigiano vedeva per la prima volta insieme in una gara di regolarità Massimo Pavesi e Roberto Violini. Una formazione inedita che si è ben comportata portando al 34° posto finale la Porsche 356C costruita nel 1965. 

Due settimane di attesa e, come accennato, il Trofeo Nord Ovest sarà di nuovo in scena con il Memorial Eugenio Castellotti, entrato per la prima volta nel calendario del campionato.


(Nella foto, gli equipaggi della Scuderia Castellotti)