sabato 17 giugno 2017

Audi R8 LMS in seconda e prima fila nelle gare del GT Italiano a Monza


L'autodromo che è sede del Gran Premio d'Italia si presenta col suo aspetto migliore alla coppia Audi Sport Italia nel caldissimo fine settimana del GT Italiano. Benoit Tréluyer e Vittorio Ghirelli si sono trovati a loro agio con la R8 LMS fin dalle prove libere del venerdì e lo hanno ribadito di prima mattina nelle qualifiche della classe regina SuperGT3 Pro. 
Il pilota ufficiale Audi sull'unica pista italiana che già conoscesse a fondo ha dato filo da torcere alle Ferrari che hanno conquistato la prima fila concludedo terzo (1'48"401) staccato di 299 millesimi dalla pole della 488 di Matteo Malucelli. La seconda qualifica è stata la più veloce delle due previste sabato mattina, e il giovane pilota italiano all'ultimo giro utile ha scritto un 1'47"925 che distava solo 73 millesimi dalla pole position della 488 di Eddie Cheever III, figlio dell'ex-pilota di F.1. Con queste premesse, e malgrado Monza in GT sia un abituale feudo del Cavallino Rampante, i due piloti Audi a fine sessione erano fiduciosi di poter finalmente cominciare a raccogliere quei punti pesanti che a inizio stagione sono loro sfuggiti.

Nella terza tappa della stagione del GT tricolore Audi Sport Italia ha riportato in pista la gloriosa R8 LMS ultra iscritta nella categoria GT3, riservata ai modelli di meno recente omologazione. L'accoppiata siciliana formata da Michele Merendino e Davide Di Benedetto si è fatta valere col secondo miglior crono di categoria dietro alla Ferrari 458 di Nicola Benucci siglato nel primo turno da Merendino. Di Benedetto nella seconda sessione ha concluso terzo dietro alla Ferrari 458 di Lorenzo Bontempelli ed alla Porsche 997 di Alessandro Baccani. 

HANNO DETTO:
BENOIT TRÉLUYER (pilota Audi R8 LMS): "Sono molto contento del rendimento della nostra macchina qui a Monza, abbiamo migliorato molti aspetti ed oggi l'ho trovata veramente a posto. Senza un po' di traffico nel mio giro buono fare la pole position non sarebbe stato impossibile".
VITTORIO GHIRELLI (pilota Audi R8 LMS): "Peccato perdere la prima pole position della stagione per così poco. È una macchina bella da guidare con le gomme nuove, questa. Con quelle vecchie le cose sono un po' diverse, ma oggi le nuove le ho sfruttate bene".
DAVIDE DI BENEDETTO (pilota Audi R8 LMS ultra): "Un po' per volta iniziamo a ricordarci la macchina e le cose migliorano. È vero la ultra io l'ho guidata una stagione intera, ma era il 2012: cinque anni nelle gare sono tanti e bisogna rifare un po' di gavetta. Ma per le gare qui a Monza credo che possiamo fare bene".
MICHELE MERENDINO (pilota Audi R8 LMS ultra): "Io di recente ho guidato nelle gare storiche, auto belle e divertenti, ma il GT3 indubbiamente è un'altra cosa. Alle potenze ed agli assetti di questa macchina bisogna riprendere la mano, ma sono ottimista per oggi pomeriggio e per domenica, ci abituiamo un po' di più ad ogni giro che facciamo".