martedì 23 novembre 2021

2h Endurance, obiettivo raggiunto a Magione per Sibani-Colacino-Tinè e l'Alfa Romeo GTV


La vettura è rossa, il numero è 27: bastano questi particolari per aumentare il numero dei battiti del cuore di tanti tifosi. Qui però siamo a Magione, la vettura è una Alfa Romeo GTV, ma tanto basta a Sebastiano Sibani, che lascia nell’occasione la BMW 318 RS a riposo, Walter Colacino e Giulio Tinè per onorare la partecipazione alla 2H Endurance, gara classica novembrina sul calendario dell’autodromo umbro. 

Arrivare a fine gara nella migliore posizione possibile la missione dei tre, senza troppe ambizioni o speranze, stante la differenza di prestazioni con gli altri concorrenti. L’obbiettivo è stato raggiunto nonostante grossi problemi di gomme nella seconda ora di gara, tali da costringere la vettura a due soste necessarie per operarne il cambio. Con prudenza, degna di una gita fuori porta, l’obbiettivo è stato però raggiunto e la cima del podio di categoria Classe Racing Start 2.0 è stato il giusto premio ai tre di tanta tenacia.

(ph roby robi)

lunedì 22 novembre 2021

AutoStoriche/ Per Alfa Delta ritorno alla vittoria con Restelli-Zamuner alla 2 Ore di Magione


Marnate (VA), 22 novembre 2021 - Come per la meccanica di precisione, è bastato ricomporre la storica coppia composta da Roberto Restelli e Fabrizio Zamuner per ottenere un meccanismo in grado di funzionare perfettamente garantendo la massima prestazione e, di conseguenza, la vittoria. Nella 2 Ore di Magione, disputata domenica sul circuito dell’Umbria, categoria fino a 1600 e 2° Raggruppamento.

 

Non senza qualche complicazione di percorso. Verificato che le due gare preventivate, fino a 1600 e oltre, avrebbero potuto causare complicazioni nell’assegnazione del punteggio del Campionato Italiano Autostoriche, del quale la tappa umbra era quella conclusiva e decisiva per i titoli, l’Organizzatore ha quindi optato per la gara unica.






Questo ovviamente ha fatto sfumare la potenziale vittoria assoluta nella gara fino a 1600, per lo meno sul campo. Infatti la coppia Restelli-Zamuner, al volante della fida Alfa Romeo GTA 1600 Gr.4 di Alfa Delta, si è classificata al 6° posto assoluto aggiudicandosi la vittoria della classe 1600 e del 2° Raggruppamento, ricevendo nel corso della premiazione anche il Trofeo destinato ai vincitori assoluti della gara fino a 1600, come da programma originario.

 

In ogni caso per Roberto Restelli e Fabrizio Zamuner rimane la grande soddisfazione di avere fatto subito centro, tornando alla vittoria, non appena ricomposta la storica coppia. La sensazione migliore per affrontare il relax della pausa invernale in attesa di tornare attivi nella prossima stagione, che promette interessanti novità.

domenica 21 novembre 2021

FORUM8 ACI Rally Monza: a Sebastien Ogier la gara e il Mondiale


Monza, 21 novembre 2021 – Sebastien Ogier e Julien Ingrassia si sono aggiudicati il FORUM8 ACI Rally Monza portandosi a casa anche il FIA World Rally Championship e consegnando alla Toyota, portata in gara dal Gazoo Racing WRT, il titolo iridato costruttori. Per il campionissimo francese si tratta dell’ottava vittoria nel Mondiale in una vita sportiva straordinariamente ricca di successi e che, a 37 anni, sembra ancora in continua ascesa.

Bravo lui, bravo il compagno di squadra Elfyn Evans, in coppia con Scott Martin sempre su una Toyota Yaris WRC, l’unico che ad inizio della gara poteva ancora disturbare Ogier nella corsa al titolo. Per il britannico una gara generosa, che lo ha visto a tratti al comando, ma anche la presa nuovamente d’atto della superiorità del transalpino che qui, come lo scorso anno, lo ha alla fine preceduto in gara. Toyota quindi al top e Hyundai ad inseguire qui in gara, come in quasi in tutto il campionato, e forse a riflettere su una stagione che ha nuovamente dimostrato le assolute qualità della Hyundai i20 Coupé WRC, ma che è stata anche contraddistinta da episodi sfortunati per Hyundai Shell Mobis WRT. Il terzo, quarto e quinto posto a Monza ottenuti da Dani Sordo in coppia con Candido Carrera, Thierry Neuville, insieme a Martijn Wydaeghe, e da Oliver Solberg, navigato da Elliot Edmondson possono solamente migliorare il bilancio di una gara che ha però visto le vetture coreane rimanere sempre lontane dalle avversarie.

Per il team guidato dall’Ing. Andrea Adamo l’unica grande soddisfazione è arrivata dalla vittoria nella classifica della WRC 3 dal driver di ACI Team Italia Andrea Crugnola, affiancato da Pietro Ometto, fra l’altro decimo assoluto con la sua Hyundai I20 N e, davanti a tutti gli interpreti internazionali di questa serie iridata e dell’intera categoria Rally2.
Altro successo italiano con la scuderia reggiana Movisport che conquista il titolo riservato ai team in WRC2, anche grazie all’affermazione nella categoria del russo Nikolay Gryazin su Skoda Fabia Evo e al piazzamento di Enrico Brazzoli anche lui su Skoda Fabia Evo.

Il francese Yohan Rossel si aggiudica la vittoria del Campionato WRC 3 con la Citroen C3 Rally2. Nella seconda metà della top ten si sono quindi classificati, il finnico Teemu Sunninen con Mikko Markkula, Hyundai i20 il giapponese Takamoto Katsuta, insieme a Aaron Johnston, Toyota Yaris WRC, il britannico Gus Greensmith in coppia con Jona Andersson, Ford Fiesta WRC, Kalle Rovanperä con Jonne Halttunen, Toyota Yaris WRC.

Le quattro giornate iridate che si sono svolte nell’alta provincia di Bergamo e sul circuito dell’Autodromo Nazionale Monza, hanno nuovamente esaltato le qualità organizzativa di Automobile Club d’Italia e del suo braccio operativo ACI Sport, che sono riusciti a preparare un evento di straordinario valore tecnico. Questo in costante collaborazione con Sias, AC Milano e con il supporto di Regione Lombardia.

CLASSIFICA FINALE ASSOLUTA FORUM8 ACI RALLY MONZA: 1. Ogier-Ingrassia (Toyota Yaris WRC) in 02:39:08.6; 2. Evans-Martin (Toyota Yaris WRC) a 7.3; 3. Sordo-Carrera (Hyundai i20 Coupé WRC) a 21.3; 4. Neuville-Wydaeghe (Hyundai i20 Coupé WRC) a 32.0; 5. Solberg-Edmondson (Hyundai i20 Coupé WRC) a 1’32.0; 6. Suninen-Markkula (Hyundai i20 Coupé WRC) a 2’22.6; 7. Katsuta-Johnston (Toyota Yaris WRC) a 2’34.5; 8. Greensmith-Andersson (Ford Fiesta WRC) a 2’50.2; 9. Rovanperä-Halttunen (Toyota Yaris WRC) a 4’49.6; 10. Crugnola-Ometto (Hyundai i20 N Rally 2) a 9’06.9. 

FOTO DIEGO ONIDA










































FOTO DIEGO ONIDA