venerdì 2 ottobre 2020

Campionato Italiano GT Sprint: Trivellato Racing torna in azione al Mugello con Belicchi-Vullo (Mercedes-AMG GT4)



Secondo impegno ufficiale in pista per la partnership tra la scuderia Villorba Corse e lo storico concessionario Trivellato, che attraverso il team Trivellato Racing tornano in azione nel Campionato Italiano GT Sprint. La squadra diretta da Raimondo Amadio torna a calcare i campi di gara nel secondo round stagionale schierando una Mercedes-AMG GT4 al Mugello Circuit nel weekend del 4 ottobre. A due mesi dalla pole position per gara 1 e dal podio in gara 2 conquistati a Misano, la compagine formata dalle due prestigiose realtà venete dell'automobilismo tricolore riparte dunque dal circuito toscano, dove in estate aveva effettuato uno shakedown poco prima dell'esordio stagionale. 




Confermato l'equipaggio in gara, formato dall'esperto pilota parmense Andrea Belicchi, già protagonista con Villorba Corse nell'endurance, e il giovanissimo driver milanese Jody Vullo, alle prime esperienze nelle corse Gran Turismo dopo la stagione d'esordio nell'automobilismo nel 2019.

Al Mugello le due gare da 50 minuti + 1 giro in programma si disputeranno sabato alle 17.15 e domenica alle 14.20 e saranno trasmesse in diretta tv su MS Motor TV (Sky 228) e in differita su RaiSport in orari da definire. Entrambe potranno essere seguite anche in streaming sui siti www.raiplay.it, www.acisport.it/CIGT e sulla pagina facebook del campionato www.facebook.com/CIGranTurismo.


Raimondo Amadio: "Ripartiamo con Vullo-Belicchi. A Misano molta sfortuna ci ha privato di due risultati ancora più importanti, ma il Tricolore GT Sprint è solo all'inizio. Siamo molto determinati per il Mugello e cercheremo di fare bene provando a migliorare quello che è stato un inizio positivo ma condizionato da eventi che lo hanno complicato. L'obiettivo sono quindi ulteriori punti perché comunque per il campionato possiamo anche noi dire la nostra".

Velocità Salita: Il 5^ round del Campionato italiano alla 43^ Cividale - Castelmonte




Cividale del Friuli (UD) 1 ottobre 2020 - La 43^ Cividale Castelmonte dal 2 al 4 ottobre sarà il 5° appuntamento, sui sette in calendario, del Campionato Italiano Velocità Montagna con validità per il Trofeo Italiano Velocità Montagna (TIVM), oltre a quelle per il campionato Centro Europa (FIA CEZ) e quello Sloveno. La competizione organizzata dalla Scuderia Red & White è new entry e porta la massima serie Tricolore ACI Sport in Friuli nel 2020 con il primato di 226 adesioni ricevute. Un Week end ad alta emozione nella provincia udinese che inizierà venerdì 2 ottobre con le operazioni preliminari e di verifica tecnica che si svolgeranno presso il paddock ubicato presso la ex Caserma Francescatto. Sabato 3 ottobre giornata di ricognizioni del tracciato con partenza alle 9. Gara 1 scatterà alle 9 di domenica 4 ottobre, sulla Strada Regionale UD n.31 sui Km 6,395, a cui seguirà gara 2. Il Direttore di Gara Giampaolo Rossi e l'aggiunto Fabrizio Bernetti coordineranno l'intera competizione che si svolgerà con la presenza del pubblico ma con obbligo di ogni misura preventiva anti contagio e della distanza sociale.




Sarà la gara dello spareggio di testa prima del rush finale del Campionato, che si infiammerà con il duello annunciato tra Christian Merli e Simone Faggioli, appaiati in vetta alla classifica tricolore con 70 punti e due successi a testa. Trentino portacolori di Vimotorsport il primo, pilota ufficiale Osella FA 30 Zytek LRM  di gruppo E2SS, che dispone di pneumatici Avon; fiorentino di Best Lap, il secondo, driver ufficiale della Norma M20 FC Zytek di gruppo E2SS, equipaggiata con gomme Pirelli, farà il suo debutto a Cividale. Accesa anche la rincorsa di cui sono protagoniste due Osella FA 30 Zytek, quella del trentino Diego Degasperi, sul podio al Nevegal e ad Alghero, tallonato in classifica dal catanese Domenico Cubeda, arrivato in CIVM solo a Gubbio dove è salito sul podio, replicando a Popoli. Due poderose biposto di classe regina sono la Nova Proto 01-2 Zytek del ragusano Franco Caruso e l'Osella PA 30 Zytek del partenopeo della Scuderia Vesuvio Piero Nappi. A caccia di punti per la classifica assoluta è arrivato a Cividale anche il 21enne siracusano Luigi Fazzino, la rivelazione 2019 che cerca di affinare in fretta il già ottimo feeling con l'Osella PA 2000 con motore turbo. Rientra nella serie il sardo Sergio Farris che sarà al volante della Osella PA 2000 Honda, dopo la sfortunata uscita di strada a Popoli. Nella classe 2000 delle monoposto spiccano i nomi "Nivola" sulla Lola Dome F3, il sempre audace trentino Gino Pedrotti su Formula Renault, il veneto Franco Bertò su Tatuus Abarth ed il padrone di casa Marietto Nalon su Dallara F3 308. Sarà un assalto alla vetta la sfida tra sportscar con motori moto, dove a contrastare il potentino leader Achille Lombardi sulla scattante Osella PA 21 Jrb BMW da 1000 cc arriva il campione 2019 Federico Liber che proprio sulla Gloria C8p Suzuki ha vinto l'edizione della Cividale dello scorso anno, ci sarà ancora Giancarlo Maroni Jr. su Osella PA 21 di classe 1600, il giovane Daniele Filippetti su Osella PA 21 Jrb, come Alessandro Gromeneda, ma anche l'esperto pugliese Francesco Leogrande farà il suo esordio stagionale sulla energica Osella Pa 21 BMW da 1000 cc, mentre l'altro ottimo veneto Enrico Zandonà sarà nuovamente sulla Wolf GB 08 Thunder con motore Aprilia. Per le biposto di gruppo CN torna l'aostano Giancarlo Graziosi su Osella PA 21/S, mentre continua la caccia ai punti per Andrea Pace sulla Erberth R3. Nel gruppo E2SH, quello delle estreme vetture in configurazione silhouette Marco Gramenzi schiera la possente Lancia Delta S4 per allungare in vetta alla categoria, anche se la presenza del padrone della salite del Triveneto Michele Ghirardo su Lotus Exige è molto minacciosa. Altra sfida di vertice sull'impegnativo tracciato sarà quella per il gruppo GT tra le Lamborghini Huracan, la versione Super Cup curata da D-Race del siciliano di Bergamo Rosario Parrino che con tre successi comanda la classifica per tre punti sul foggiamo di AB Motorsport Lucio Peruggini sulla versione GT3 della super car di Sant'Agata Bolognese. 

Sul fronte Ferrari all'inseguimento ci sono le 488 Challenge del padovano di Superchallenge Roberto Ragazzi e del laziale di Best Lap Maurizio Pitorri, decisamente in forma. In GT Cup svetta la presenza del padrone di casa Gianni Di Fant, l'alfiere Forum Iulii molto insidioso sulla Porsche 997, ma a caccia di punti tricolori ci sono il campano leader di classe Mauro Gabriele su Porsche ed i veneti Michele Mancin e Stefano Artuso sulle 458 del Cavallino. Decisamente affollato il gruppo E1, la categoria dedicata allo sviluppo in salita, che conta numerose presenze straniere, dove si profila un nuovo duello tra il leader calabrese Giuseppe Aragona sulla MINI John Cooper Works della LM Tech, contro l'inseguitore pugliese Andrea Palazzo, il giovane della Fasano Corse che ha vinto ad Alghero con la sempre più evoluta Peugeot 308 preparata da AC Racing. Sempre tra le 1600 cc sovralimentate anche la perugina Deborah Broccolini sulla MINI, mentre in classe 1400 il siciliano Domenico Gaetano Budano su Peugeot 205 deve difendere il comando di classe dagli attacchi dei piloti di casa Alessandro Vettorel e Riccardo Vedovello sulle 106 del Leone. Rudi Bicciato su Mitsubishi Lancer comanda il gruppo A, il pluri campione altoatesino della Scuderia Mendola non si è mai risparmiato, nemmeno quando è stato solo, ma ora gli attacchi da respingere sono tanti ad iniziare dagli esperti Marco Guerra, e Gabriele Beltrame sulle Hyundai I20 R5, oppure l'esperto scalatore Michele Buiatti su Skoda Fabia R5 come Roberto Bertolutti. In classe 2000 Ivano Cenedese cerca punti utili per il TIVM nord sulla Renault Clio, in una categoria dove sarà al via anche Gregory Matusali su Renault Clio RS, il toscano della Promoservice, oltre a diverse presenze di oltre confine. Il palermitano Riccardo Arceri finora ha sempre ottimizzato i risultati sulla Renault Clio Super 1600, ma in Friuli tra gli avversari scomodi c'è l'altoatesino Simon Morandell su Peugeot 106. Il trentino di Sorrento Antonino Migliuolo comanda il gruppo N con la Mitsubishi Lancer con cui ha fatto il pieno di successi nelle gare alle quali ha partecipato ed in Friuli ritroverà molte vecchie conoscenze dell'Europeo, ma ad inseguire da vicino c'è il lucano leader di classe 1600 Rocco Errchetti, scatenato al volante della Citroen Saxo anche se la presenza di Fabrizio Vettorel su Peugeot 106 è sinonimo di sfida accesa. Per il trofeo Racing Start Cup, le vetture derivate dai monomarca in pista, il bresciano di origine campana Alberto Cioffi sulla affiatata MINI insegue la vetta tenuta dal siciliano Giovanni Grasso che comanda tra le motorizzazioni aspirate con la Renault Clio curata in proprio, mentre arriva il ligure Roberto Malvasio sulla Seat Leon Cup. Sarà occasione propizia per Vincenzo Cimino di attestarsi in posizione da podio di gruppo RS Plus vista l'assenza del leader Tagliente, tra i motori aspirati il milanese Gianluca Luigi Grossi su Renault Clio è ora in testa, mentre cerca la posizione da podio Adriano Pilotto sulla inseparabile Honda Civic e torna della partita il toscano Paolo Biccheri su Alfa 147. In classe 1.6 sarà un duello per avvicinare la vetta da dove è assente Fichera, tra il lombardo Emanuele Raul Giora su Volkswagen Lupo ed il calabrese Francesco Aragona reduce dal successo a Popoli sulla Citroen Saxo. Il testa a testa tra il leader di gruppo Racing Start RSTB (vetture turbo benzina fino a1650 cc) Angelo Marino su MINI e e Denny Zardo su Peugeot 308 sarà al centro della scena, anche se tra il salernitano di Speed Motor ed il veneto sulla vettura DP Racing ci saranno l'orvietano Francesco Laschino che torna su MINI come il pugliese Domenico Tinella. Solo 5 punti dividono Antonio Scappa da Giovanni Loffredo in Racing Start sulle MINI turbodiesel, il reatino della Tramonti Corse vanta 5 successi contro i tre del poliziotto salernitano, tra cui ago della bilancia è il pugliese Marco Magdalone. Per le motorizzazioni aspirate in classe 2000 il triestino Carmelo Fusaro su Honda Civic Type-R del Centro Revisioni ha la possibilità di prendere il largo, ma gli avversari in classe e gruppo non mancano, tra le 1.6 cc, infatti, Alessandro Bondanza su Citroen Saxo attaccherà non solo il vertice di classe, mentre l'alfiere della Xeo Group Angelo Martucci su Peugeot 106 Xsi mirerà a prendere ulteriore vantaggio in classe 1.4 nonostante la presenza di Luca Guerra, anche lui su Peugeot 106.




Classifiche CIVM dopo 4 gare:

Assoluta: 1 Merli e Faggioli, p 70; 3 Degasperi 42; 4 Cubeda 34; 5 Caruso F. 23. 

Gruppi: "Bicilindriche" Currenti 37,5; 2 Pastore 31; 3 Paletta 20. 

Gr. RS: 1 Scappa 62,5; 2 Loffredo 57,5; 3 Magdalone 36. 

RSTB: 1 Marino  52,5; 2 Angelini 48; 3 Loconte 21. 

RS Cup: 1 Grasso 53,2; 2 Cioffi 57,5; 3 Leardini 15. 

Gr. RS+: 1 Tagliente 80; 2 Grossi 45,5; 3 Cardone 23. 

Gr. N: 1 Migliuolo 60; 2 Errichetti 42; 3 Mercati 30. 

Gr. A: 1 Bicciato 80; 2 Zarpellon T. 30; 3 Arceri 23. 

Gr. E1: 1 Aragona 75; 2 Palazzo 62; 3 Tancredi 27. 

Gr. GT: 1 Parrino 61,5; 2 Peruggini 57,5; 3 Ragazzi 36,5. 

Gr. E2SH: 1 Gramenzi 40; 3 Antonicelli 27; 3 Soretti 20. 

Gr. CN: 1 Iaquinta 50; 2 Drago 28; 3 Crespi 27. 

Gr. E2SC: 1 Faggioli 80; 2 Caruso F. 52,5; 3 Lombardi 34. 

Gr. E2SS: 1 Merli 80; 2 Degasperi 53; 3 Cubeda 42. 

Sportscar Motori Moto: 1 Lombardi 77,5; 2 Maroni 39; 3 Cassibba S.33,5.

Trofeo Under 25: 1 Palazzo 62; 2 Fazzino 28,5; 3Bicciato L. 23,55.

Trofeo Scuderie: 1 Best Lap 292,5; 2 Vimotorsport 276,5; 3 Tramonti Corse 116.

Coppa Dame: 1 Broccolini 59; 2 Gallinella 36; 3 Scarafone 22,5.

Aperte le iscrizioni alla Winter Marathon 2021



Sono aperte le iscrizioni alla 33ª Winter Marathon, in programma a Madonna di Campiglio dal 14 al 17 gennaio 2021. Le registrazioni andranno effettuate online seguendo le istruzioni indicate alla voce di menu "2021 > ISCRIZIONE ONLINE".

Sempre attraverso il modulo online sarà possibile aggiungere alla quota l'ospitalità per una o più persone al seguito oppure richiedere il kit per le vetture di assistenza.

Tutte le iscrizioni registrate online e perfezionate con pagamento entro sabato 31 ottobre 2020 potranno usufruire di uno speciale sconto del 10%.

Le iscrizioni chiuderanno domenica 13 dicembre 2020.


Foto © Pierpaolo Romano

giovedì 1 ottobre 2020

MARANELLO CORSE SULLE STRADE DEL SANREMO CON DAVIDE NICELLI



Il Rally Sanremo è una delle gare più prestigiose del panorama internazionale; quello che si correrà nel fine settimana, seppur ridotto nel chilometraggio a causa del Covid-19, sarà un appuntamento di grande richiamo essendo uno step fondamentale del Campionato Italiano Rally.

A portare i vessilli della scuderia Maranello Corse nella gara ligure ci penserà Davide Nicelli, giovane pavese che condividerà l'abitacolo della Peugeot 208 R2 (MM Motorsport) con Alessandro Mattioda.


"Sanremo è una gara difficile che affronterò per la seconda volta dopo l'edizione del 2019. Un anno fa andò molto bene; ora sarà molto impegnativo perché le previsioni non sono incoraggianti visto che è data pioggia e probabilmente nebbia; la scelta delle gomme sarà fondamentale" ha detto il pilota di Stradella.


Dopo un inizio di stagione altalenante Nicelli sa che deve andare a punti a Sanremo se vorrà centrare gli obiettivi stagionali: "la stagione non è partita come speravamo e ora dobbiamo recuperare se vogliamo rimanere in corsa; la posizione attuale non ci soddisfa per nulla perché sappiamo che possiamo puntare al titolo di 2 Ruote Motrici".


Passo Teglia, Langan e Vignai saranno le tre prove speciali che, ripetute tre volte ciascuna, porteranno il totale gara a poco più di 100 chilometri cronometrati.



DR FORMULA AL MUGELLO PER IL GIRO DI BOA DELLA FORMULA REGIONAL EUROPEA



Il team DR Formula torna in pista nella Formula Regional europea, a distanza di poco meno di un mese dalla trasferta austriaca del Red Bull Ring, e lo fa ancora una volta schierando nel quarto degli otto appuntamenti in programma questo fine settimana sul circuito del Mugello una monoposto per il giovane Emidio Pesce, alla sua prima stagione nella serie continentale con la squadra guidata da Danilo Rossi. 


"Quella del Mugello è per me la pista più bella di tutto il calendario. Sono felice di ritornarci dopo averci già corso in Formula 4 lo scorso anno", ha commentato il diciottenne pilota milanese.


E proprio al Mugello, la scorsa settimana, Pesce ha preso parte alla seconda delle due giornate dei test della categoria, in cui è riuscito a completare un ottimo lavoro provando sia in condizioni di bagnato che di asciutto.

Autore di un miglior settimo posto nell'apertura di Misano dello scorso agosto, Pesce è stato poi protagonista al Paul Ricard di un weekend complicato, mentre in Austria è ritornato a punti centrando due ottavi e un nono posto.


Il weekend del Mugello inizierà venerdì con le prove libere. Sabato, dalle 10.15 alle 10.55, sono in programma le due sessioni di qualifica, mentre nel pomeriggio alle 14.30 prenderà il via la prima delle tre gare di 30 minuti più un giro. Gara 2 scatterà domenica alle 10.45, con Gara 3 alle 15.40.

Formula X Italian Series: Liotti è senza rivali a Magione



Quando non ci sono problemi tecnici ad ostacolarlo, Salvatore Liotti si conferma inarrestabile. Il pilota di Terracina lo ha confermato ancora una volta, sbaragliando la concorrenza nel quarto appuntamento stagionale della Formula X Italian Series disputatosi sul circuito di Magione. Per la prima volta al volante della sua nuova Formula Abarth, Liotti ha letteralmente dominato entrambe le gare in programma, dopo aver conquistato la pole position. Un risultato che gli permette anche di rilanciarsi in ottica campionato, visto anche il contemporaneo stop del leader Marco Minelli in gara-2.


A tentare di complicare i piani a Liotti ci si è messa anche la pioggia battente che ha caratterizzato gara-2, insieme alle numerose Safety Car che hanno più volte neutralizzato le manche: Salvatore non si è però scomposto, riuscendo in ogni circostanza a mantenere il sangue freddo e a ricostruire il gap sugli avversari sino alla bandiera a scacchi.


Giunto sul tracciato umbro con la necessità di dover scoprire la nuova vettura, Liotti ha messo le cose in chiaro già a partire dalle qualifiche, siglando il miglior tempo con il crono di 1:09.635. La prima gara è scattata in condizioni di asfalto ancora umido, complice la pioggia caduta in nottata: il driver laziale è partito alla perfezione dalla pole position, tenendo a bada Minelli per tutti i 12 giri in programma nonostante un duplice intervento della Safety Car. Per lui è quindi arrivato il trionfo sotto la bandiera a scacchi, con un vantaggio di oltre 3" nei confronti del duo formato dallo stesso Minelli e da Matteo Roccadelli.


La seconda manche ha presentato condizioni atmosferiche ben diverse, con un vero e proprio diluvio che ha reso le condizioni di aderenza del circuito di Magione ai limiti della praticabilità. Ciò nonostante, Liotti non ha commesso il minimo errore: nel valzer di testacoda degli avversari è riuscito a destreggiarsi alla perfezione e, pur con qualche problema in fase di doppiaggio, è riuscito a cogliere il secondo successo della giornata. Grazie a questo risultato, Liotti è salito ora al secondo posto in classifica generale, quando mancano ancora tre appuntamenti alla fine del campionato.


Salvatore Liotti: "Siamo molto contenti per questo risultato! E' stato importante partire con il piede giusto, visto che eravamo arrivati qui a Magione con molte cose da scoprire sulla vettura. In qualifica sono stato molto condizionato dal traffico ma per fortuna è arrivata comunque la pole position, seppur con un margine ridotto. In gara-1 ho gestito bene gli avversari, anche se la Safety Car non mi ha reso…la vita facile costringendomi a dover ricostruire ogni volta il gap con gli avversari. La seconda manche si è svolta con molta acqua sull'asfalto e non era facile mantenere il controllo della vettura. Tutto è comunque andato bene, se non fosse stato per qualche comportamento poco attento da parte di alcuni doppiati, anche se rimane un po' di amaro in bocca per la bandiera rossa finale e l'attribuzione di metà punteggio. Significa che cercheremo di recuperare altri punti in classifica nella prossima trasferta di Varano! Desidero comunque ringraziare il mio team del Liotti Reparto Corse per il lavoro incredibile che è stato fatto in tempi così brevi su questa vettura: senza di loro tutto questo non sarebbe stato possibile!"


Prossimo round Formula X Italian Series nel week-end del 10-11 Ottobre sul circuito di Varano de' Melegari.

CAMPIONATO ITALIANO GT SPRINT, FRANCESCO MASSIMO DE LUCA AL MUGELLO DA LEADER GT4



Dopo una pausa lunghissima di oltre due mesi, il Campionato Italiano Gran Turismo Sprint ritorna in pista questo fine settimana (3 e 4 ottobre) per affrontare sul circuito del Mugello il secondo dei quattro doppi round della stagione. 

Sui saliscendi toscani, a presentarsi nelle vesti di leader della GT4 ci sarà Francesco Massimo De Luca, che assieme al suo compagno di squadra Luca Segù ha esordito nella tappa inaugurale di Misano nell'ordine con un secondo posto e una vittoria. Una vittoria straordinaria per l'equipaggio che divide una delle Mercedes-AMG GT4 del team Nova Race, proprio perché per entrambi i piloti si trattava del loro debutto assoluto sulla vettura della stella a tre punte.


Al Mugello, De Luca e Segù si presenteranno quindi con 35 punti ed un vantaggio di otto lunghezze nei confronti di Paolo Gnemmi e Riccardo Pera (Porsche), che occupano il secondo posto nella classifica.


Va però detto che, proprio in virtù della vittoria di Misano, questo weekend il binomio della squadra lombarda dovrà tenere conto dei cinque secondi di handicap tempo da dovere scontare nel corso della sosta. Di contro, per regolamento, la loro Mercedes potrà adottare in Toscana una differente mappatura che conferirà almeno una ventina di cavalli in più.


"Il fatto che per il fine settimana sia attesa anche la pioggia, rende tutta la questione ancora più intrigante - ha commentato il 24enne pilota romano - Anche se da Misano sono passati due mesi, ho avuto modo di prendere parte nel frattempo alla 3 ore di Vallelunga della serie Endurance assieme a Luca Magnoni, che in quella occasione ha conquistato il titolo di classe. Il fatto di avere concluso undicesimi, secondi della GT4 e primi della Am, mi ha galvanizzato. Inoltre ho potuto prendere maggiore confidenza con la vettura... il che non è male in vista dell'impegno di questo weekend".


Weekend che inizierà venerdì con i due turni di prove libere di 55 minuti, dalle ore 11.30 e 17.10. Sabato sono in programma le qualifiche (due sessioni da un quarto d'ora ciascuna) con il via alle 11.50 alle 12.30. Sempre sabato, alle 17.15, scatterà la prima delle due le gare di 50 minuti più giro, con la diretta su MS Motor TV (visibile sul canale Sky 228), la differita su Rai Sport, oltre al live streaming su www.acisport.it/it/CIGT/home. Semaforo verde per Gara 2 domenica alle ore 14.20.


Credits: Alex Galli

Il Trofeo Rally ACI Vicenza dopo il Città di Bassano


 

Ci voleva il Rally Città di Bassano per vivacizzare la seconda edizione del Trofeo Rally ACI Vicenza che, nonostante la riduzione delle gare valide da cinque a tre, procede nella sua effettuazione arrivando ad emettere i primi verdetti finale per gli iscritti che corrono con le auto storiche.

Dopo la disputa del Lessinia di febbraio e dello Scorzè d'inizio agosto, il Bassano ha concluso il trofeo per le vetture del passato proclamando vincitori assoluti Giorgio Costenaro e Lucia Zambiasi su Lancia Stratos; il duo del Team Bassano ha centrato la vittoria di classe e 2° Raggruppamento incamerando un notevole bottino di punti, incrementato ulteriormente dal coefficiente 1.5 assegnato al rally. Nulla ha potuto il provvisorio leader tra i piloti, Gianluigi Baghin, che ha chiuso la Serie al secondo posto con l'Alfa Romeo Alfetta GTV ed ha preceduto Stefano Sbalchiero su Fiat 127 autore di un balzo notevole nella classifica che lo ha portato direttamente sul podio.

Doppi festeggiamenti per Lucia Zambiasi che, oltre al titolo tra i copiloti, si aggiudica anche la classifica femminile precedendo Natascia Freschi e nella classifica dei navigatori ha la meglio, con enorme vantaggio, su Matteo Valerio che fa sua la piazza d'onore per solo mezzo punto in più rispetto a Mirko Tinazzo terzo sul podio.

Le classifiche finali tengono conto dei risultati di coloro i quali hanno preso il via in almeno due gare.

 

Tra le auto moderne, il Città di Bassano è stato il secondo dei tre rally valevoli e per conoscere i nomi dei vincitori bisognerà attendere la disputa del Città di Schio a metà novembre che, grazie al coefficiente 1,5 potrà ancora rimescolare le carte. Nel frattempo Alessandro Battaglin e Selena Pagliarini hanno centrato il secondo successo stagionale, stavolta alla guida della Hyundai i20 WRC, ponendo una seria ipoteca sulla conquista della vittoria sia tra i piloti quanto tra i navigatori. Il pilota di Marostica conduce con 28 punti di vantaggio su Giovanni Toffano (Peugeot 207) e 32 su Andrea Dal Ponte (Skoda Fabia) ma, con 48 punti ancora in palio la matematica tiene in gioco almeno altri tre piloti. Tra i navigatori è ancora più ampio il margine di vantaggio della Pagliarini che, al momento, stacca Michael Savio di ben 39 lunghezze e di 43 Natascia Freschi terza nell'assoluta e seconda nella classifica femminile dove Gloria Maroso la segue ad un solo punto.


Classifiche aggiornate su palladiohistoric.it.


FOTO MATTEO PITTAREL 



Aznom Palladium, il count down è iniziato



Mancano ormai poche settimane alla presentazione della attesa Aznom Palladium, la prima "hyper-limousine" del mondo.

Ispirata alle grandi berline dei capi di stato ed all'opulenza delle grandi auto degli anni trenta, coi loro volumi e la capacità di solcare ogni terreno, Palladium è senza dubbio un'automobile sorprendente e, nelle intenzioni dei produttori, si appresta a riempire una nicchia interessante quanto esclusiva.


Palladium è stata infatti definita dagli stessi progettisti una "hyper-limousine" in quanto alle caratteristiche tradizionali delle grandi berline di lusso (grande comfort, qualità dei materiali e degli allestimenti, spazio e affidabilità) unisce incredibili qualità dinamiche, solitamente proprie di vetture di tutt'altro tipo.


Palladium, che verrà prodotta in piccola serie, è infatti un concentrato di lusso ma è anche potente, robusta e inarrestabile quanto una vera 4x4 off road.

Il nome stesso della vettura indica un'estetica imponente e classicheggiante, che si deve al designer torinese Alessandro Camorali e al suo Camal Studio.

Già dal nome è chiaro il riferimento all'architetto Andrea Palladio (famoso per ispirare le sue realizzazioni ai classici greci e romani) e le prime immagini diffuse da Aznom fanno trasparire qualcosa di unico… non fosse altro per le dimensioni extralarge (quasi due metri di altezza per sei metri di lunghezza).


La presentazione ufficiale di Aznom Palladium è prevista per l'ultima settimana di ottobre, a Milano, nell'ambito di Milano Monza Open Air Motor Show.



mercoledì 30 settembre 2020

AKM MOTORSPORT BY ANTONELLI PORTA AL DEBUTTO NELLA F4 TRICOLORE I ROOKIE LORENZO PATRESE E TAYLOR BARNARD



San Marino, 30 settembre 2020. Il team AKM Motorsport by Antonelli si appresta a rientrare nel Tricolore F4, facendo esordire al Mugello, che ospita questo weekend il quarto dei sette appuntamenti della stagione, i due giovanissimi rookie Lorenzo Patrese e Taylor Barnard.


Quindici anni compiuti ad agosto, il padovano ha un cognome illustre. Quello di papà Riccardo, che dal '77 al 1993 ha disputato 256 Gran Premi di Formula 1, correndo per Shadow, Arrows, Brabham, Alfa Romeo, Williams e Benetton, conquistando in totale sei vittorie.




Il figlio di quello che è uno dei piloti più longevi della massima categoria (il record di 326 presenze spetta a Rubens Barrichello) fa il suo debutto assoluto in monoposto, dopo avere svolto un paio di test, sempre con la squadra guidata da Marco Antonelli. Lorenzo si è messo fino ad ora in luce nel karting, correndo recentemente con i colori di Kart Republic, il team che fa capo a Dino Chiesa, colui che ha scoperto diversi talenti, inclusi i due campioni del mondo Lewis Hamilton e Nico Rosberg.


Dal kart e dal team Kart Republic arriva anche l'inglese Barnard, 16 anni, anche lui pronto al grande salto in auto.

Per AKM Motorsport by Antonelli si tratterà a tutti gli effetti di un ritorno nell'Italian F4 Championship powered by Abarth, dopo aver preso parte con il cinese Han Chenyu al round d'apertura della stagione che si è disputato a Misano lo scorso agosto.


Il weekend del Mugello inizierà venerdì con due turni di prove libere. Sabato, dalle 9.30, "via" alle qualifiche (due sessioni della durata di 15 minuti ciascuna). Nel pomeriggio, alle 15.25, scatterà la prima delle tre gare da mezzora più un giro. Gara 2 è in programma domenica a partire dalle 11.40, mentre il semaforo verde di Gara 3 si accenderà alle 16.40. 


credits Foto Speedy

Rally | Team Bassano: ottobre inizia con un poker di gare



Archiviato l'intenso mese di settembre per il Team Bassano, si prepara quello di ottobre che si preannuncia altrettanto impegnativo e ricco di eventi.

Quattro quelli che stanno per iniziare a partire dal Rally Legend nella Repubblica di San Marino al quale sono quattro gli equipaggi dall'ovale azzurro iscritti partendo dalla categoria "Legend Stars" nella quale si cimenteranno Chantal Galli e Lucia Zambiasi con la Lancia Delta Integrale; tre, invece, gli equipaggi nella "Heritage": Renato Ambrosi e Alberto Franciosi su Alfa Romeo Alfetta GTV, Claudio Manfè e Massimo Trentin su Renault 5 Turbo, Luca Cattilino e Giorgio Pesavento su Opel Kadett GT/e.

Cambiando fronte, si passa al Rally Sanremo valevole per il TRZ della prima Zona ed altri quattro equipaggi sono pronti a difender i colori del Team Bassano: Gabriele Noberasco con la BMW M3 in coppia con Nicolò Gonella, "MGM" e Marco Torlasco su Porsche 911 SC, vettura con cui correranno anche Claudio Azzari e Massimo Soffritti, mentre Enrico Canetti e Cristian Pollini ritroveranno l'Opel Corsa GSI già utilizzata a Torino.

Il terzo appuntamento è quello col Tour de Corse Historique che scatterà lunedì 5 ottobre per concludersi venerdì 10 dopo cinque tappe. Immancabili al via Maurizio Elia e Luisa Zumelli: il primo con la Ford Escort RS navigato da Massimo Minazzi, la seconda in coppia con Serena Manca sulla Porsche 911 RS.

Il poker di gare si completa con la cronoscalata Cividale - Castelmonte in programma domenica in provincia di Udine alla quale sono due i piloti iscritti: Marco Stella tra le storiche con l'Alfa Romeo Giulia GT e Remo De Carli nelle moderne con la Radical.


Foto di Videofotomax 

Campionato Italiano GT Sprint | Per Audi Sport Italia al Mugello una corsa ad ostacoli in difesa del primato



La serie Sprint del campionato Gran Turismo tricolore 2020 col weekend del Mugello arriverà al giro di boa, mentre quella parallela Endurance è arrivata a tre quarti di cammino a Vallelunga due settimane fa. La fine del "girone di andata" si prospetta avvincente ma complicata per Audi Sport Italia. Al vertice della classifica c'è il campione in carica Riccardo Agostini che ha iniziato la stagione insieme a Daniel Mancinelli con una vittoria e un podio. Al Mugello, dove al suo fianco tornerà quel Mattia Drudi che insieme ai due colleghi ha aperto la stagione con un successo entusiasmante proprio in Toscana, il team Audi è atteso però da un percorso ad ostacoli. Gli ostacoli saranno 20" di handicap tempo da scontare per i risultati di Misano e dieci chili in più di peso minimo che sono stati assegnati dal balance of performance della serie nazionale alla Audi R8 LMS GT3 e alla Lamborghini Huracan, impostasi alla 3 Ore di Vallelunga.


La classifica provvisoria dopo appena due di otto gare valide disputate vede Agostini al vertice con 32 punti; due coppie, Comandini/Zug (BMW) e Roda/Rovera (Ferrari) sono staccate di 10 punti. 12 i punti da recuperare per Zampieri/Ferrari (Mercedes AMG). Dei quattro equipaggi solo quello BMW sarà privo di handicap tempo da scontare al pit stop nella gara del sabato, e verrebbe da indicarli come favoriti, insieme alle più veloci vetture di Sant'Agata. Ma la incertezza tipica del mondo dei motori sembra destinata a incrementarsi per l'occasione: le previsioni meteo sono all'insegna del maltempo, e nelle passate edizioni le corse disputate al Mugello con la pioggia sono state imprevedibili. In una occasione in cui Agostini e Drudi saranno costretti a cercare di limitare i danni, Giove potrebbe essere un potenziale alleato per il veneto ed il romagnolo.


Credits: Audi Sport Italia/Ufficio Stampa