sabato 16 novembre 2013

F1 A AUSTIN: SEBASTIAN VETTEL CONQUISTA L'OTTAVA POLE POSITION DELLA STAGIONE. PRECEDE IL COMPAGNO DI SQUADRA MARK WEBBER E ROMAIN GROSJEAN. SOLTANTO SESTO POSTO PER FERNANDO ALONSO CON LA FERRARI





Ottava pole position stagionale per Serbastian Vettel che domani, nel Gran Premio degli Stati Uniti che si disputerà sulla pista di Austin, cercherà di ottenere l'ottava vittoria consecutiva. Al suo fianco prenderà il via il compagno di squadra alla Red Bull Mark Webber, staccato di 103 millesimi. Seguono Romain Grosjean con la Lotus, Nico Hulkenberg con la Sauber e Lewis Hamilton con la Mercedes. Soltanto un sesto posto per Fernando Alonso con la Ferrari ad oltre un secondo da Vettel. Addirittura al quindicesimo posto Felipe Massa con l'altra Ferrari.
(foto da www.fia.com)

La top ten delle qualifiche di Austin:

1 Sebastian Vettel (Ger) Red Bull Racing 1:36.338
2 Mark Webber (Aus) Red Bull Racing 1:36.441
3 Romain Grosjean (Fra) Lotus 1:37.155
4 Nico Hulkenberg (Ger) Sauber 1:37.296
5 Lewis Hamilton (Gbr) Mercedes 1:37.345
6 Fernando Alonso (Spa) Ferrari 1:37.376
7 Sergio Perez (Mex) McLaren 1:37.452
8 Heikki Kovalainen (Fin) Lotus 1:37.715
9 Valtteri Bottas (Fin) Williams 1:37.836
10 Esteban Gutierrez (Mex) Sauber 1:38.034


TROFEO RALLY ASFALTO E COPPA ITALIA: A PORRO-CARGNELUTTI SU FORD FOCUS WRC LA GARA VALIDA PER IL TROFEO RALLY ASFALTO. A ELWIS CHENTRE SU GRANDE PUNTO ABARTH LA FINALE DI COPPA ITALIA



La trentunesima edizione del Rally Due Valli, organizzato dall'Automobile Club Verona, ha emesso i suoi verdetti con la vittoria dei comaschi Paolo Porro e Paolo Cargnelutti, Ford Focus Wrc, nell'ultima prova del Trofeo Rally Asfalto, già per altro vinto quest'anno dallo stesso pilota, e con il successo nella parallela finale di Coppa Italia per l'aostano Elwis Chentre, navigato da Fulvio Florean, alla guida di una Grande Punto Abarth. Tutto quindi secondo i pronostici ma le due gare sono state belle e ricche di colpi di scena fin dal via. Per quanto riguarda l'ultimo appuntamento del Trofeo Rally Asfalto, Paolo Porro ha gestito con disinvoltura e fin dalla prima prova il vantaggio datogli dalla maggiore potenza della sua Ford Focus Wrc nei confronti soprattutto della Peugeot 207 Super 2000 del pluricampione italiano Paolo Andreucci. Bella comunque la lotta tra i due che non hanno mai mollato fino al traguardo. Alle loro spalle, dopo un inizio condito da una piccola toccata, ha concluso la sua bella gara il comasco Luigi Fontana, anche lui alla guida di una Ford Focus Wrc. Ai piedi del podio hanno poi chiuso Marco Signor, Skoda Fabia Super 2000, che vince la Coppa Michelin di categoria, e l'emiliano Roberto Vellani, vincitore con la sua Peugeot Super 2000 della Coppa Italia di categoria. Al sesto posto ha chiuso Gecchele su Peugeot 207 S2000, davanti alla Renault Clio S1600 di Gaspari. Buona la prova anche di Roberto Vescovi (Renault Clio R3) vincitore della classifica R3 del Trofeo Rally Asfalto. Da segnalare anche la prova del giovane Giacomo Cunial con la sua Peugeot 208 undicesimo assoluto e primo di R2.Dodicesimo e primo nella classifica finale della Coppa Csai Gruppo N del TRA il pugliese Laganà su Mitsubishi Lancer Evo X della Rally Project.



Per quanto riguarda invece la Finale della Coppa Italia, il prestigioso trofeo è andato a Elwis Chentre in coppia con Fulvio Florean Grande Punto Abarth. Il veloce pilota valdostano ha dominato la gara dal primo all'ultimo chilometro. Tra i partecipanti alla Finale Coppa Italia, prove interessanti da parte del trentino Daniele Tabarelli, Mitsubishi Lancer Evo IX, del pilota di Alessandria Alberto Rossi, Renault Clio Super 1600, del pilota di Sondrio Danilo Colombini, Renault Clio R3, e del pilota di Torino, Gianluca Tavelli, Renault Clio R3,


Classifica Assoluta - XXXI Rally Due Valli - Tra: 1.P.Porro-P.Cargnelutti (Ford Focus WRC) in 01:26:01.7; 2.P.Andreucci-V.Gaspari (Peugeot 207 S2000) a 49''7 ; 3. L.Fontana-R.Mometti (Ford Focus WRC) a 3'4''5 ; 4. M. Signor - P.Bernardi (Skoda Fabia S2000) a 3'16''5 ; 5. R.Vellani- D.Lamonato (Peugeot 207 S2000) a 4'34''3 ; 6. T.Gecchele- M.Peruzzi (Peugeot 207 S2000) a 4'38''1 ; 7. N.Gaspari- A. Dusi ( Renault Clio s1600) a 4'49''8 ; 8. R. Vescovi - G. Guzzi (Renault Clio R3) a 4'56''8 ; 9. N.Patuzzo - A.Ballini (Peugeot 307) a 5'57''1;10. M.Tacchella - C. Zullo (Renault Clio S1600) a 6'4''6.

Classica Assoluta- XXXI Rally Due Valli - Finale Coppa Italia: 1. E.Chentre-F.Florean (Abarth Grande Punto) in 58'54"8;2. A. Dal Ponte-E.Tessaro (Peugeot 2097 S2000) a 1'16"8; 3 G.Cunegatti - M.Carli (Peugeot 207 Super 2000) a 1'35"4; 4. R.Righetti (Peugeot Super 2000) a 2'01"6; 5. R. Campedelli - E.Fava (Peugeot 207 Super 2000) a 2'38"2.; 6. D.Tabarelli - R.Sossella (Mitsubishi Lancer Evo IX) a 2'44"1; 7. D.Medici- D. Taufer (Renault Clio Super 1600) a 2.57"1; 8. D.Vigliaturo - M.Zanini (Renault Clio Super 1600) a 4'01" 0; 9. M.Merzari-G.Zerbato (Renault Clio Williams) a 4'08''2;10. A.Rossi- F.Grinaldi (Renault Clio Super 1600) a 4'09"6.

Classifica TRA: 1 Porro Paolo punti reali 64,5 (87) ; 2. Vellani 53; 3. Signor 46; 3. Sciessere 27.




POLE POSITION DELLA AF CORSE CON AGUAS/NASRAT/SCOTT ALLA XXIII EDIZIONE DELLA 6 DI ROMA. VITTORIA DI BUSNELLI/MOCCIA NELLA ENDURANCE 2.0


E’ il trio Rui Aguas, Lucas Nasrat, Aaron Scott l’autore della pole alla XXIII Edizione della 6h di Roma di scena questo fine settimana sul circuito di Vallelunga. L’equipaggio della AF Corse su Ferrari 458 GT3, capaci di segnare 1’33.063, ha la meglio nell’unico turno di qualifica di sessanta minuti sui compagni di squadra Perazzini/Cioci/Bertolini (Ferrari 458 GT2) e sulla simile vettura della Kessel Racing portata in pista da Aluko/Kemenater/Piccini.

Qualifica con asfalto asciutto dopo le copiose piogge del venerdì e l’umidità del mattino dei due turni di prove libere. Il primo acuto in qualifica è dell’equipaggio della EasyRace Biagi/Francioni/Geri (Ferrari 458 GT3). A quindici minuti dalla conclusione ecco gli assalti più decisi con il trio Kessel Earle/Zampieri/Broniszewski (Ferrari 458 GT3) che conquista la pole. I tempi però scendono rapidamente ed ecco un nuovo cambio al vertice con appunto il tempo di Aguas. Fra le due GT3, quella della pole e quella del trio Kessel si inseriscono negli ultimi giri le GT2 di Perazzini/Cioci/Bertolini e di Aluko/Kemenater/Piccini. Quinto tempo per Biagi/Francioni/Geri. Prima vettura non del Cavallino, la Lamborghini della Imperiale Racing, sesta, di Amici/Stancheris/Sanna/Babini incalzata dalla 458 GT2 di Palma/Casè/Necchi e dalla Bmw Z4 di Mulacchiè/Rangoni. Nona piazza e miglior prestazione fra le vetture Trofeo per la Gallardo di Zaugg/De Nora. Farmer/Bianco/Mapelli sulla 997 GT3 della GDL completano la top ten.


Da due anni il sabato della 6h di Roma è anche il palcoscenico della Endurance 2.0, la prova di due ore riservata alle vetture turismo di cilindrata fino a due litri anche turbo. Con il programma concentrato interamente nella giornata con una libera, una qualifica e gara anche quest’anno ha raccolto un buon successo. In qualifica la pole annunciata è per i tre volte campioni CITE Busnelli/Moccia con la loro Seat Leon Super Production. Dietro di loro la Bmw 320i di Peroni/Calcagni e la vettura gemella di Zanin/Zanin/Bellin. Nella Top Five anche le due Leon di Sellani/Ferri/Benedetti e quella alimentata a GPL di Costamagna/Olivo/Merzario. Miglior crono fra le Mini Cooper in versione trofeo per Andrea Nember mentre fra le Clio Cup il migliore è il trio Jelmini/Jelmini/Trebbi. Per loro tuttavia niente gara causa un contatto con le barriere proprio a fine qualifica che ha reso impossibili la riparazione per il poco tempo a disposizione.

In gara, disputata dalle 14.20 alle 16.20, valori a lungo invertiti con la vittoria che comunque arride agli autori della pole capaci di sfilare il duo Bmw a soli trenta secondi dalla conclusione. La gara si apre all’insegna del forcing di Moccia determinato a guadagnare i trenta secondi in più previsti da regolamento per ciascuna delle due soste per le vetture due litri turbo come la sua Leon, con Peroni che tuttavia riesce ad arrivare alla sosta dei battistrada con appena quindici secondi di distacco. La loro strategia di gara è anche diversa con un primo stint molto lungo e due soste concentrate negli ultimi 50 minuti. Il cronometro sembra poter premiare il duo Bmw con il colpo di scena che arriva sul finale. Dopo la seconda sosta infatti a Calcagni non entra la prima marcia e perde secondi preziosi al restart. La sfortuna però si accanisce nuovamente e a cedere è un collettore di scarico. Il sorpasso arriva così quando sul cronometro mancano meno di un minuto e Moccia festeggia con la vittoria il suo debutto e il proprio compleanno. La sfida per la terza piazza è una sfida a tre fra le Leon di Costamagna/Olivo/Merzario, poi vincitori del duello, quella di Sellani/Ferri/Benedetti e la Bmw 320 di Zanin/Zanin/Bellin. La prima a uscire di scena è proprio quest’ultima tradita dal differenziale. Una sosta non regolamentare attarda invece il trio Sellani/Benedetti/Ferri il cui forcing finale tuttavia si ferma ad un minuto dalla terza piazza. Fra i due si inserisce uno strepitoso Nember che in solitaria, sulla Mini in configurazione trofeo, artiglia la quarta piazza. Nel serrato duello della Kia Venga a trionfare è il velocissimo duo Comandini/Ghione davanti a Lombardelli/Mancini e Gulizia/Veglia.

L’appuntamento con la 6h è per domani mattina alle nove quando si aprirà la corsia box e per le 9.30 quando ci sarà il semaforo verde. Il tutto potrà essere seguito live sul sito del Gruppo Peroni Race www.gruppoperonirace.it

(Foto di Actualfoto)

TROFEO RALLY ASFALTO E COPPA ITALIA: Gli equipaggi del Trofeo Rally Asfalto e della Finale di Coppa Italia si sfideranno sulle lunghe speciali di "Cà de Diaolo", "Marcemigo" e "Mezzane", nella provincia di Verona

Dopo la prova d'apertura di "Torricelle" di ieri sera, è la volta per gli equipaggi del TRa e per la Finale di Coppa Italia di affrontare le tre prove speciali. Il programma è il seguente:

Per gli iscritti al Trofeo Rally Asfalto:

-PS2 " Cà del Diaolo 1" (14,66 km) 9:20
-PS3 "Marcemigo 1" (11,18 km) 10:11
-PS4 "Mezzane 1" ( 14,73 km) 10:47

Un' ora e mezza di riordino e mezz'ora di Parco assistenza.

-PS5 "Cà del Diaolo 2" 14:10
-PS6 "Marcemgo 2" 15:01
-PS7 "Mezzane 2" 15:37

Seguirà il secondo riordino e parco assistenza entrambi per una durata di mezz'ora.

-PS8 "Cà del Diaolo" 18:18

Ultimo riordino 45' e dieci minuti di parco assistenza. Arrivo previsto in Piazza Brà alle 20:45.

Mentre per i partecipanti alla Finale di Coppa Italia:

-PS2 " Cà del Diaolo 1" 9:20
-PS3 "Marcemigo 1" 10:11
-PS4 "Mezzane 1" 10:47

Un' ora e mezza di riordino e mezz'ora di Parco assistenza.

-PS5 "Ca del Diaolo 2" 14:10
-PS6 "Marcemgo 2" 15:01
-PS7 "Mezzane 2" 15:37

Dopo un riordino di un 'ora e mezza e il parco assistenza di dieci minuti, le vetture arriveranno in Piazza Brà alle 19:00.


venerdì 15 novembre 2013

Monza Rally Historic Show: per la prima volta il Monza Rally Show vede alla partenza alcune delle vetture che hanno dominato i campionati Rally degli ultimi quarant’anni. Tra i piloti, Biasion, Caffi, Riolo, Zanchi, Perdersoli, Aghini



Sono venti le auto storiche, divise in tre raggruppamenti in base all’anno di costruzione, iscritte al Monza Rally Show, che effettueranno le stesse prove speciali dalle vetture attuali per un totale di 85,250 km. Le auto del 2° raggruppamento appartengono agli anni tra il 1972 ed il 1975; quelle del 3° raggruppamento vanno dal 1976 al 1981, mentre le auto dal 1982 al 1985 fanno parte del raggruppamento Periodo J1/Classic. Tra le vetture in gara, le Lancia Rally 037, le Porsche 911S, RS, RSR, CS, SC e SCRS, oltre alla Mercedes 190 ed alla Fiat Abarth 131 Rally. Al volante autentici assi della pista e dei Rally: Alex Caffi, Pierlorenzo Zanchi, Salvatore Riolo, Luca Pedersoli, Miki Biasion, due volte Campione Mondiale Rally nel 1988 e 1989 con la Lancia Delta integrale e che a Monza sarà sulla Lancia Rally 037 guidata nei primi anni ’80. Apripista della manifestazione, per quanto riguarda il Monza Rally Historic Show, sarà Andrea Aghini al volante di alcune prestigiose vetture, la Fiat 131 Abarth nella livrea ‘Olio Fiat’, la Lancia Delta Evoluzione nella livrea ‘Martini’, la Lancia Stratos gruppo 4, la Renault 5 turbo Gr4 nella livrea ‘Ragnotti’ e la Ford RS 200 gruppo B. Auto leggendarie che, tra l'altro, hanno partecipato anche alle prime edizioni del Rally di Monza, il cui debutto risale al 1978. 

Cliccare sull'immagine per l'albo d'oro e le altre info:









     


Kessel Racing in pista all'Autodromo di Vallelunga per la "6 Ore di Roma"


Il prossimo fine settimana motoristico vedrà Kessel Racing protagonista sul tracciato dedicato a Piero Taruffi a Vallelunga, teatro della tradizionale "6 Ore" classica di fine stagione che nell'occasione vedrà in pista oltre 35 vetture ed oltre 100 piloti provenienti da ogni paese. Kessel Racing sarà in pista con una vettura nella classe GTS con la Ferrari 458 GT3 con Michael Broniszewski, Steve Earle e Daniel Zampieri. Il programma prevede vetture in pista sabato mattina per due turni di prove libere dalle 9,00 alle 10,00 e dalle 11,00 alle 12,00. Le qualifiche avranno la durata di un ora e si svolgeranno dalle 13,05 alle 14,05, mentre la gara vedrà il semaforo verde alle ore 9,30 di domenica. La gara avra' lla copertura integrale in Live Streaming sul sito www.gruppoperonirace.it a partire dalla qualifiche fino all’ulti
mo podio dell’ultima gara. Le immagini saranno ovviamente integrate dal commento ufficiale dello speaker in autodromo, da interviste post gara ai protagonisti e da tutti i dati ufficiali dei cronometristi per poter seguire in ogni circostanza l’evento.

(Comunicato stampa da Ufficio Stampa Kessel Racing)




giovedì 14 novembre 2013

MASERATI TROFEO MC WORLD SERIES 2013: E' SFIDA A DUE TRA RENAUD KUPPENS E MIKKEL MAC IL 13 DICEMBRE A ABU DHABI

Il Trofeo Maserati ha salutato la Cina, dopo la trasferta a Shanghai del 2 novembre e si accinge a preparare l’ultimo appuntamento stagionale, quello ad Abu Dhabi (negli Emirati Arabi Uniti) al termine del quale verrà laureato il campione 2013. Alla vigilia dell’appuntamento di Shanghai, il leader, Renaud Kuppens sperava di ottenere, con una gara di anticipo, quei punti sufficienti per bissare la festa dello scorso anno.
Invece, il campione in carica – che comunque ha già fatto suo il Trofeo Europa 2013 - ha lasciato il circuito cinese con il suo vantaggio ridotto di otto punti. In realtà, con tre manche ancora da disputare, i cinquantadue punti che lo separano dal suo diretto inseguitore, Mikkel Mac, dovrebbero essere semplici da gestire. Però, proprio il pilota danese ha dimostrato di ritenere tutt’altro che conclusa la rincorsa al titolo e non ha intenzione di gettare la spugna E’ mancato solamente l’acuto finale, a Mac, quello capace di portarlo sul gradino più alto del podio, ma in realtà, il danese ha stappato lo spumante in ognuna delle tre gare. 

“Manca un solo appuntamento prima di decidere il vincitore del campionato – ha commentato Mikkel Mac - Io ho bisogno di molti punti, mentre Kuppens deve avere molta sfortuna…. E’ risaputo che nelle corse tutto può accadere, quindi lotterò gara per gara, consapevole di aver fatto del mio meglio durante tutta la stagione”. 

Nelle tre gare cinesi, sono stati tre differenti piloti a passare per primi sotto la bandiera a scacchi: la prima ha visto il successo del monegasco Cedric Sbirrazzuoli, al termine di una prova che si è decisa al fotofinish con quattro piloti racchiusi in un secondo e mezzo. La seconda ha celebrato il primo trionfo stagionale di Alan Simoni, mentre la terza (la gara endurance) ha riproposto Ange Barde sul gradino più alto del podio, bissando così il successo di Sonoma negli Stati Uniti. 

“Era importante finire il weekend end di Shanghai con un risultato importante – ha aggiunto Kuppens - in modo tale da poter amministrare il vantaggio in classifica durante l’ultimo appuntamento di Abu Dhabi. Resta solo il rammarico per aver concluso l’unico round della stagione senza vittorie”. 

La sfida decisiva è rimandata al 13 dicembre ad Abu Dhabi, atto finale del Maserati Trofeo MC World Series 2013.


IL WEEKEND DI PR GROUP


Altro duplice impegno in vista per la PR Group che sarà impegnata sia nella seconda prova del Challenge CSAI Raceday Ronde Terra sia nella finale di Coppa Italia.
Al Ronde Balcone delle Marche è atteso un pronto riscatto per il neo acquisto giallo blu Nicola Pagnozzi che, archiviato in fretta lo sfortunato esordio nel primo round al Val d'Orcia, punta a riprendersi quanto tolto dalla dea bendata anche nel recente weekend.
Il portacolori PR Group si è reso infatti autore di una prestazione tanto bella quanto 
condizionata dalla sorte al Ronde dell'Alto Casertano dove, dopo aver segnato il miglior tempo assoluto con una Mitsubishi Lancer Evo IX R4, si vedeva costretto ad alzare bandiera bianca nel successivo crono per un problema elettrico.
Non poteva invece mancare all'appuntamento di casa l'inossidabile Sabrina Tumolo che, affiancata dall'inseparabile Linda Tripi alle note, prenderà il via del Rally Due Valli con una Renault Clio RS di gruppo N.
Per l'equipaggio rosa la finale di Coppa Italia da affrontare sulle strade scaligere amiche si rivela un appuntamento particolarmente sentito nel quale cercherà di ben figurare data la presenza dei migliori protagonisti dei vari Challenge di Zona di tutto lo stivale in un contesto reso ancor più prestigioso dalla doppia validità che che include il Trofeo Rally Asfalto.

31° RALLY DUE VALLI: PER DANIELE TABARELLI E ROBERTO SOSSELLA L'OBIETTIVO E' LA VITTORIA DI GRUPPO R E UN POSTO SUL PODIO

Una stagione sin qui da incorniciare per Daniele Tabarelli che punta ad ottenere la ciliegina sulla torta in palio nella finale di Coppa Italia, che si disputerà in occasione del Rally Due Valli numero 31, i prossimi 15 e 16 Novembre. Il trentino, che tornerà a vestire i colori dell'Omega Racing Team nell'appuntamento scaligero, si prepara ad affrontare una trasferta molto particolare.



“Il Due Valli ha sempre un sapore speciale per me” – racconta Daniele – “in quanto lo considero come la mia gara di casa avendo debuttato su queste strade nel lontano 2001. Tornerò a gareggiare per l'Omega Racing Team con la quale daremo il massimo”.
Il pilota della Mitsubishi Lancer Evo IX R4 targata G. Car Sport, che sarà affiancato dal fido Roberto Sossella, si confronterà con i migliori protagonisti dei Challenge di Zona di tutt'Italia in un banco di prova molto selettivo per valutare il livello di competitività raggiunto in questo 2013.
“La struttura del percorso di questa edizione non ci è particolarmente favorevole” – aggiunge Daniele – “in quanto la nostra Lancer in configurazione R4 paga ancora qualcosa rispetto alle Super 2000 in particolar modo per la frenata. Circa la metà delle speciali in programma si svolgono in discesa e l'importanza di poter staccare forte in questi frangenti si rivela determinante per il risultato finale. Una sfida nella sfida alla quale io, Roberto e tutto il team G. Car Sport siamo pronti e che ci stimolerà ulteriormente per spingere il più possibile. Puntiamo sicuramente a vincere il gruppo R cercando di occupare uno dei tre gradini del podio assoluto ben sapendo che incontreremo i migliori protagonisti delle varie zone d'Italia”.
Un risultato ambizioso che significherebbe per Tabarelli essere tra i tre migliori piloti dello stivale, nell'ambito della Coppa Italia, e quindi coronare un 2013 magico che lo ha visto vincere classe e gruppo ad ogni singola trasferta con 4 podi assoluti (3 volte secondo ed una terzo).
“La stagione che si va a chiudere è stata semplicemente spettacolare” – aggiunge Daniele – “abbiamo sempre vinto classe e gruppo chiudendo per tre volte secondi assoluti e rischiando il colpaccio in tutte queste occasioni. Il peggiore risultato, se così si può dire, è un terzo assoluto. Un'annata indimenticabile che speriamo di arricchire ulteriormente questo fine settimana”

RALLY DUE VALLI: EROS FINOTTI PRONTO ALL'APPUNTAMENTO PIU' IMPORTANTE DELLA STAGIONE


Ci siamo e, con il countdown che scandisce gli ultimi giorni dalla finale di Coppa Italia, Eros Finotti si prepara ad affrontare al meglio l'appuntamento cruciale della stagione agonistica 2013: il 31° Rally Due Valli.
Il pilota, che sarà griffato Black Devils anche in terra scaligera, giunge all'atto finale con il secondo posto nel raggruppamento A6/A5/A0 ottenuto grazie ai buoni risultati marcati nel Challenge di Zona 2013 nelle trasferte del Bellunese e del Majano.
Una trasferta particolare per Finotti che, nella terza finale consecutiva, dovrà rinunciare alla presenza dei fido Matteo Turatti, bloccato da impegni di lavoro, e che verrà sostituito da Omar Busatto. 
“Eccoci qui di nuovo alle porte del Due Valli” – racconta Eros – “e anche per quest'anno il round conclusivo della Coppa Italia si terrà sulle speciali veronesi. L'attesa della vigilia è particolarmente densa di emozioni perchè Matteo Turatti non sarà della partita per motivi di lavoro. Sono molto contento di poter condividere l'abitacolo con l'amico Omar Busatto che conosco da tanti anni e con il quale sono sicuro potremo trovare il giusto affiatamento già dallo shakedown. Abbiamo inoltre un conto aperto con la sorte perchè fu proprio al Due Valli della passata stagione che i sogni di doppietta in Coppa Italia si dissolsero nel nulla. Speriamo di poter invertire la rotta in questa occasione”.
La trentunesima edizione dell'appuntamento veronese godrà della duplice validità Coppa Italia – Trofeo Rally Asfalto e proporrà un percorso totalmente rinnovato per garantire uno spettacolo di elevato contenuto tecnico e sportivo.
“Le prove in programma per questa edizione sono tutte nuove” – racconta Eros – “e questo renderà il lavoro delle ricognizioni fondamentale per poter spingere al massimo durante la gara. Voglio fare un ringraziamento enorme a Stefano Busatto, patron della Black Devils, perchè senza il suo fondamentale contributo, assieme ai partner ed amici, non avrei avuto la possibilità di affrontare questa finale vista la situazione di crisi che persevera nel nostro paese. Spero, assieme ad Omar, di poter gratificare lo sforzo di tutti coloro che continuano a credere in me”.

MONZA RALLY SHOW: SI ANNUNCIA UNA GRANDE SFIDA TRA CAMPIONI DI AUTO E DI MOTO

Il 12° Monza Rally Show si avvicina e si completa l’elenco degli iscritti alla classica di chiusura della stagione agonistica dell'Autodromo Nazionale. Oltre a Valentino Rossi, con navigatore Carlo Cassina, plurivincitori del Monza Rally Show e del Masters’ Show, ci sarà Antonio Cairoli, sette volte iridato motocross, Dindo Capello, Dani Sordo, Piero Longhi, Alessandro Perico, Tobia Cavallini, Luca Rossetti e il plurivincitore del titolo italiano Paolo Andreucci. Tra gli iscritti, "Uccio" Salucci e Davide Brivio.
Complessivamente sono iscritte al Monza Rally Show: 23 WRC, 30 Super2000 e numerose R3C, R3T, R4 ed N4. In gara anche tre Ford Fiesta R5.


TROFEO RALLY ASFALTO E COPPA ITALIA: IL "DUE VALLI" DALLA DOPPIA VALIDITÀ. LA GARA DELL'AUTOMOBILE CLUB DI VERONA, IN PROGRAMMA DOMANI E SABATO AD ILLASI E VERONA, E' L'ULTIMO ROUND DEL TROFEO RALLY ASFALTO E DELLA COPPA ITALIA



Sarà un Rally Due Valli dalla doppia anima, dalla duplice validità sportiva e dal grande appeal. La gara dell'Automobile Club di Verona che si corre questo fine settimana sulle strade tra Illasi e lo stesso capoluogo scaligero, è l'appuntamento conclusivo del Trofeo Rally Asfalto e round finale della Coppa Italia rally Nazionali al quale hanno aderito tanti piloti.

Tanti veramente, al punto da rappresentare un vero record a livello nazionale anche in termini di qualità. Dal centro vinicolo veronese si muoveranno campioni come Paolo Andreucci con la Peugeot 207 S2000 della DueGi Sport, Paolo Porro sulla Ford Focus WRC per i colori della Bluthunder Racing, Marco Signor e Roberto Vellani protagonisti della classifica del Trofeo Asfalto della Super 2000, che li vedrà impegnati in gara rispettivamente al volante della Skoda Fabia S2000 ed a bordo della Peugeot 207 S2000/Power Car. Piloti di punta della serie sono anche il barese Francesco Laganà iscritto con la Mitsubishi Lancer per inseguire l'affermazione in Gruppo N, ma saranno anche attori principali l'emiliano Roberto Vescovi, al volante della Renault Clio R3. Al rally nella campagna veneta ci sarà lombardo Luigi Fontana con la Ford Focus WRC (nella foto) gemella di quella di Porro, il giovane Giacomo Cunial con la Peugeot 208 R2B e Nicola Patuzzo a bordo della perfomante Peugeot 307 WRC, al via anche l'atteso Alberto Piatto con la Peugeot 307 Maxi Car Racing.



Ogni edizione della tappa finale della Coppa Italia richiama gli specialisti che nel corso della stagione si sono messi in luce nei propri ambiti regionali, aggiudicandosi o piazzandosi le svariate classifiche del Challenge Rally. Lo scorso anno fu Luca Cantamessa a vincere la finale assoluta, quest'anno sono diversi i nomi che possono succedere all'astigiano: a partire dall'aostano Elwis Chentre che sulla Abarth Grande Punto S2000 della Happy Racer sfiderà Marco Gianesini, al volante della Peugeot 207 S2000 della Top Rally. Protagonista sarà anche l'Under 23 tortonese Alberto Rossi, su Renault Clio S1600 e Daniele Tabarelli che con la Mitsubishi Lancer Evo punta alla affermazione in gruppo R4. Il veronese Emanuele Arbetti già secondo in gara lo scorso anno si ripresenterà fuori classifica per la Coppa Italia, ma con l'ardire per puntare alla vittoria in gara al volante della Skoda Fabia S2000 della Car Racing.

La manifestazione scatterà, come detto, da Illasi alle 18:30 per poi transitare in Piazza Bra per il passaggio vip all'ombra dell'Arena. Subito dopo, prova speciale prologo sulle Torricelle (la "Torricelle", appunto, ndr) alle ore 20:59. Dopo il riordino notturno ad Illasi, agonismo vero sabato 16 con le tre prove di "Ca' del Diaolo", "Marcemigo" (11,18km) e "Mezzane" (14,73km). La prima sarà leggermente diversa per il TRA che ne disputerà una versione allungata a 23,01km, mentre la Coppa Italia competerà su una versione di 14,66km. Tutte queste prove saranno disputate per due volte, mentre il TRA disputerà la versione allungata della "Ca' del Diaolo" anche per una terza volta, alle 18:00, con il buio e i fari accesi. Arrivo in Piazza Bra alle ore 18:30 per la Coppa Italia, mentre il TRA festeggerà il vincitore alle 20.30

Non solo i veronesi attendono il grande spettacolo delle Torricelle. La storica salita cittadina ospiterà, come lo scorso anno, la breve prova di apertura del rally. 
Attorno a questa prova speciale è stato creato un vero e proprio evento. Si chiamerà "Torricelle Show" realizzato grazie alla collaborazione con Verona Events, e prevederà un'ampia offerta di servizi e di spettacolo. L'evento partirà alle ore 20, con i primi apripista, per poi proseguire con una sfilata Porsche organizzata grazie alla collaborazione con la concessionaria Vicentini, main sponsor della manifestazione 2013. Apripista d'eccezione sarà il campione italiano rally 2013 Umberto Scandola sulla Skoda Fabia S2000. 
Dopo il passaggio di "Umbi" sarà la volta delle vetture in gara del Rally Due Valli. Come anche per la seconda tappa, passeranno prima sul percorso gli iscritti del Trofeo Rally Asfalto e quindi il nutritissimo gruppo di piloti della Coppa Italia. In coda ad entrambe le categorie, anche una piccola rappresentanza di vetture storiche.