domenica 26 novembre 2017

F. 1 - Gran Premio di Abu Dhabi: le foto di Daniele Paglino (Sabato)

25 Novembre 2017
F. 1 - Gran Premio di Abu Dhabi
foto di ©DANIELE PAGLINO

riproduzione riservata - cliccare su una foto per aprire la galleria
















































sabato 25 novembre 2017

Maserati a Milano AutoClassica 2017


Maserati nel fine settimana di Milano AutoClassica è al Padiglione 18, all’interno di uno stand di 260 m2. La Casa del Tridente è presente con una selezione di veicoli storici, una nuova Ghibli GranLusso MY18, una zona Lounge e il Maserati Store, per la vendita del Merchandising Ufficiale Maserati.

Sono tre le vetture che Maserati Classiche ha deciso di esporre nel proprio stand:

A6GCS-53. La A6GCS-53, diretta evoluzione della famosa A6G.CS monofaro, costituì anche la base per uno dei Coupé più entusiasmanti per quegli anni. Grazie all’intuizione di Guglielmo Dei, proprietario della famosa Scuderia Centro Sud, la carrozzeria PininFarina realizzo una Berlinetta compatta, marcata dalle ruote di dimensioni importanti e dai grandi tubi di scarico a vista che, ancor oggi, è ammirata per la sua aggressività. La Berlinetta Pininfarina presentata al salone di Torino del 1954 sullo stand del carrozziere, fece da spartiacque tra il mondo delle vetture da corsa e quello delle vetture stradali. Ne furono realizzati solamente 4 esemplari.

3500 GT. La 3500 GT del 1957 è la prima vettura costruita in “serie” da Maserati e fu presentata al Salone di Ginevra nella versione proposta dalla carrozzeria Touring, che realizzò un coupé classico di grande eleganza e raffinatezza. Aggiornata nel corso degli anni con freni a disco, cambio a 5 marce e impianto di iniezione indiretta, restò in produzione fino al 1964 e nei suoi sette anni di vita ne furono costruiti circa 1400 esemplari. Nel 1959 alla versione Coupé si affiancava la versione scoperta disegnata da Vignale.

La Bora fece il suo debutto al Salone di Ginevra del 1971, un Coupé a motore posteriore centrale destinato a prendere l’eredità della Ghibli come vettura di punta della Casa del Tridente in tema di prestazioni. Progettata dall’Ing. Giulio Alfieri e disegnata da Giorgetto Giugiaro, venne inizialmente dotata di un propulsore 8 cilindri a V di 90° da 4.7 litri, a cui si affiancò due anni più tardi anche il motore da 4.9 litri con una potenza di 330 CV. Nonostante il suo temperamento da corsa, caratterizzato da un’ottima accelerazione e da una elevata velocità, la Bora rispettava il comfort di guida derivato dalla straordinaria elasticità del motore e dalla silenziosità dell’abitacolo.

Oltre alle tre esclusive Maserati classiche, è in esposizione una nuova Ghibli GranLusso MY18 che reinterpreta il concetto di lusso in una berlina sportiva, accentuando alcuni dettagli esterni e migliorando il comfort di bordo per guidatore e passeggeri. La ricercatezza delle dotazioni si esprime attraverso l’utilizzo di materiali esclusivi e di contenuti speciali nella migliore tradizione dell’artigianalità italiana. Esternamente la vettura si caratterizza per i proiettori Full LED adattivi, gli inserti cromati sul paraurti anteriore, la scritta “GranLusso” alla base del parafango anteriore, le minigonne in tinta vettura, le pinze freno di colore nero e i cerchi in lega Poseidone da 19”.
La nuova Ghibli MY18 è disponibile anche nell’allestimento GranSport che si ispira alla grande tradizione racing di Maserati e rispondere alle esigenze dei clienti alla ricerca di una maggiore sportività nel segmento delle berline di fascia alta.

ACI Storico protagonista di Milano AutoClassica


Milano AutoClassica prosegue sull'onda della passione per le automobili d'autore ed i periodi storici che rappresentano, ammirate dai visitatori nelle aree tematiche allestite dalle Case automobilistiche e con la significativa presenza di ACI Storico.

La kermesse motoristica meneghina è entrata nel vivo, catalizzando la scena motoristica del fine settimana, con la seconda giornata seguita da un alto numero di visitatori che hanno ammirato le fantastiche auto esposte. Grande successo ha riscosso la Ferrari 126 CK delle mitiche imprese di Gilles Villeneuve del 1980; la Lancia Delta Integrale vincitrice del Safari Rally con Miki Biasion e Tiziano Siviero ed anche lo stand del RIAR Registro Italiano Alfa Romeo che oltre ad esporre le iconiche Alfa Romeo 6C ha presentato il nuovo libro di Stefano D'Amico "Pura Alfa Romeo".

Il gremito parterre di sportivi ha seguito con estremo interesse la presentazione della Coppa Milano Sanremo 2018, illustrata nell'Area Incontri ACI Storico da Marco Coldani, vicepresidente ACI Milano e Pierlorenzo "Peter" Zanchi, presidente Commissione Sportiva ACI Milano. Riscontri positivi anche per il Corso di Regolarità Classica tenuto in collaborazione con Automobilismo d’Epoca.

ACI Storico si segnala per il ruolo di riferimento del settore, con il centralissimo stand contraddistinto dalla presenza dei partner istituzionali: ACI Global, Sara Assicurazioni e PRA Pubblico Registro Automobilistico che formano "l'insieme" dei servizi rivolti ai Soci, ai collezionisti, agli sportivi proprietari di auto storiche.

Nonostante la pioggia incessante, che ha letteralmente battuto la "pista" allestita dai commissari ACI Sport sulla Classic Circuit Arena, gli iscritti alle manifestazioni motorsport hanno dato vita alle prime sfide con le formule storiche del Grassano Racing ed animato l’Historic Rally dove sono in evidenza il vincitore dell'edizione 2016 "Febis", ma anche Tony Fassina con la Lancia Stratos, Alessandro Trentin con la Porsche 911 SC, Marco de Marco con la Audi A Quattro. In pista anche i protagonisti del Trofeo Historic Speed, il Trofeo Autobianchi A112 Abarth, la Lotus Cup.

Crediti:
http://www.clubacistorico.it
www.milanoautoclassica.com