domenica 25 gennaio 2015
sabato 24 gennaio 2015
Winter Marathon 2015: vittoria di Alberto Aliverti e Alberto Maffi su Lancia Aprilia del 1940

Alberto Aliverti e Alberto Maffi sono i vincitori della Winter Marathon 2015. I portacolori della scuderia Franciacorta Motori, freschi vincitori del titolo italiano 2014 nella categoria Top Car, sono stati autori di una gara senza sbavature con la quale hanno conquistato il posto più alto sul gradino del podio precedendo di poche penalità (260) l'esperto duo Margiotta-Perno su Volvo 1800S del 1965 - già primi a Campiglio nel 2013 e terzi lo scorso anno - che a loro volta con 272 penalità hanno preceduto di due sole lunghezze i piacentini Fontanella-Malta in gara su Porsche 356 A Coupé del 1955.
Ottima prova di Luca Patron e Massimo Casale che hanno portato la loro Bentley 3 Litre del 1925 ad un soffio dal podio; con 289 penalità l'equipaggio vicentino ha messo alle spalle uno degli equipaggi favoriti della vigilia, Di Pietra-Di Pietra su Fiat 508 C del 1938 che ha chiuso la gara con 312 penalità totali.
Da segnalare i molti ritiri per noie meccaniche lungo il percorso, a testimonianza della difficoltà e dell'impegno che le vetture hanno dovuto sostenere per tutti i 427 del percorso: 83 gli equipaggi classificati sui 120 iscritti.
Fra le scuderie successo di Loro Piana Classic Car Team grazie ai piazzamenti ottenuti da Aghem-Conti, Patron-Casale e Canè-Galliani; seconda e terza rispettivamente Franciacorta Motori e Classic Team. Il primo equipaggio straniero è quello formato dai sammarinesi Bollini-Galassi su Porsche 356 A Cabriolet del 1957 che hanno prevalso sui tedeschi Mach-Jan (volvo 121, 1959) e sulle svizzere Pasquale-Sibilia (Jaguar S-Type, 1966) queste ultime vincitrici della speciale classifica per equipaggi femminili.
Va così in archivio la 27ª edizione e ora l'appuntamento è per il 10-11 aprile a Castrezzato (BS) per l'ottava edizione del Franciacorta Historic.
Foto di Pierpaolo Romano da www.wintermarathon.it
RENAULT CLASSIC CON QUATTRO AUTO AL 18° RALLY DI MONTE-CARLO HISTORIQUE
Nominata auto dell’anno al suo lancio nel 1966, la Renault 16 è stata la prima vera “Auto da vivere in famiglia” ed ha segnato a lungo il panorama automobilistico francese.
Per celebrare il 50° anniversario di una delle più innovative auto familiari, il Team Renault Classic schiera due Renault 16 TS al 18esimo Rally di Monte-Carlo Historique. Le auto saranno guidate da Michel Leclère e Thierry Emptas.
Jean Ragnotti (vincitore del Rally di Monte Carlo sulla Renault 5 Turbo nel 1981) e Alain Serpaggi (il collaudatore storico di Alpine) saranno al volante della Renault 12 Gordini e garantiranno grande spettacolo.
Gli equipaggi del Team Renault Classic:
- N°1 (Renault 12 Gordini): Jean Ragnotti con il suo co pilota Michel Duvernay, vincitore nel 1981 della Coppa Francese Renault Renault Cross Elf e nel 1986 del Renault 5 GT Turbo Cup.
- N°12 (Renault 12 Gordini): Alain Serpaggi e JeanPierre Prevost.
- N°16 (Renault 16 TS): Michel Leclère vincitore nel 1969 della “Premier Pas Dunlop Gordini Cup” e poi promosso in Formula 1. Sarà accompagnato da Laurent Lamat e da Gilles Dubois (vincitori del concorso organizzato dalla FCRA, Federazione Francese di Club Renault e Alpine).
- N°18 (Renault 16 TS): Thierry Emptas con François Forgeoux, presenza storica del Rally di Monte-Carlo Historique.
Il Team Renault Classic partirà da Reims il 30 gennaio prossimo per arrivare a Monaco la notte tra il 3 e 4 febbraio 2015 a Monaco.