sabato 23 novembre 2013
venerdì 22 novembre 2013
MONZA RALLY SHOW: DOPO DUE PS, DANI SORDO E MARC MARTI PRECEDONO CAPELLO-PIROLLO E VALENTINO ROSSI-CASSINA
Daniel Sordo e Marc Marti con la Citroen DS3 WRC sono al comando del Monza Rally Show dopo le prime due prove speciali disputate oggi. Alle loro spalle Dindo Capello e Luigi Pirollo su Citroen DS3 WRC con un ritardo di 4.9, Valentino Rossi e Carlo Cassina su Ford Fiesta WRC a 7.7, Alessandro Perico e Moreno Morello su Citroen DS3 WRC a 9.9, Roberto Brivio e Davide Brivio su Ford Fiesta WRC a 13.4.
Al primo posto delle classifiche dopo la prima tappa: Rossetti (Super 2000), Tagliani (classe R5), Francia (classe R4), Brignoli (classe N4), Tosini (R3C), Nucita (R3T).
Domani alle ore 8.30 il via alla terza prova speciale "Monza 1".
CONCLUSI PER LUCA GHIOTTO I TEST DI ALCANIZ: IL VICE-CAMPIONE DELL’ALPS SULLA “3.5” ANCHE GRAZIE AL PREMIO RENAULT
Due giorni “no-stop” al volante della F.Renault 3.5: per Luca Ghiotto si sono conclusi ieri i test del Motorland Aragón che lo hanno visto tra i protagonisti. Il vicentino, quest’anno secondo nella Formula Renault 2.0 ALPS con la Prema, ha potuto prendere parte alla prima sessione di mercoledì invitato da Renault Sport, in virtù del risultato conseguito quest’anno nella serie della Fast Lane Promotion, decidendo poi di proseguire il proprio lavoro girando con il team Pons Racing e con International Draco.
Nella prima giornata Ghiotto ha completato in tutto 48 giri, inserendosi nella “top-10” e stabilendo alla fine dei due turni il nono responso assoluto di 1’40”778. Giovedì il giovane veneto ha fatto ancora meglio, riuscendo a sfruttare le gomme nuove e chiudendo settimo (25 le vetture in azione) con il tempo di 1’39”938, accusando un distacco di appena 50 millesimi dal neo-campione dell’Eurocup, Pierre Gasly
«Su questa pista avevo già girato con la F.Renault 2.0, ma sulla 3.5 era come se non ci avessi mai provato. Alla fine sono molto soddisfatto. Con Pons avevo svolto un test anche a Barcellona all’indomani dell’ultimo appuntamento della F.Renault 2.0 ALPS. Mi sono trovato abbastanza bene. In Draco ho subito riscontrato un ottimo ambiente. Essendo il secondo giorno ho avvertito un po’ di stanchezza che ha influito sulla concentrazione. Altrimenti avrei potuto fare anche meglio» è stato il commento di Ghiotto.
Il primo giorno, sempre ad Alcaniz, aveva provato con la AV Formula anche il campione 2013 della F.Renault 2.0 ALPS, Antonio Fuoco, anche lui invitato da Renault Sport. E sul cosentino e lo stesso Ghiotto domani saranno puntati ancora una volta i riflettori, in occasione delle premiazioni della serie 2013 che si svolgeranno presso il Museo Ferrari di Maranello.
giovedì 21 novembre 2013
DEBUTTA NEL 2014 IL NUOVO CAMPIONATO "MICHELIN TOURING CARS CUP"
Giovedì 28 novembre alle ore 11.00, presso la sede dell’Automobile Club Milano in C.so Venezia 43, verrà presentato a piloti e teams interessati il nuovo campionato Michelin Touring Cars Cup. Questa serie promossa da Lug Prince & Decker con il supporto di Michelin Competizioni nasce dalla volontà del Costruttore di pneumatici francese di equipaggiare con i propri prodotti da competizione le vetture Touring in una serie nazionale. Il Campionato si svilupperà all’interno dei weekend di ACI Sport che si disputano nei principali autodromi italiani. Al via sono previsti due raggruppamenti: la Prima Divisione dedicata alle berline V8, mentre nella Seconda Divisione correranno le Peugeot RCZ Racing Cup in versione 2014.
POWER CAR TEAM CON CINQUE AUTO AL MONZA RALLY SHOW. OLTRE ALL'UFFICIALE PEUGEOT CRAIG BREEN, MANUEL VILLA, RENATO PAPALEO, ANTONIO RIZZELLO, GIAN LUCA BAILONNI. LA SCUDERIA VICENTINA SARA' ANCHE AL VIA DELLA RONDE "DOLOMITI"
Power Car Team anche per l’edizione 2013 del Monza Rally Show conferma il proprio rapporto speciale con la manifestazione proponendo al via ben cinque vetture. Alla Peugeot 207 S2000 affidata all’ufficiale Peugeot Craig Breen, si affiancheranno altri “nomi” che non hanno voluto mancare l’appuntamento. Debutterà con i colori “bianco-verdi” il savonese Manuel Villa, anche lui al via con una 207 S2000 e con la stessa vettura tornerà al volante il milanese Renato Papaleo, con Ezio Ferrario al fianco. Anche per Antonio Rizzello sarà la prima volta con la squadra, pure lui alla guida della 207 S2000, mentre con la Renault Clio R3 sarà al via Gian Luca Bailonni, affiancato da Cerutti.
AL VIA ALLA RONDE “DOLOMITI” CON MASSIMO PASTRELLO
Non solo Monza, questo fine settimana, per POWER CAR TEAM. Una sezione della squadra sarà infatti al via della ottava edizione della Ronde Dolomiti, a Puos d’Alpago, in provincia di Belluno. Al via ci sarà l’accoppiata Massimo Pastrello-Gabriele Scognamiglio, con una Renault Clio R3.
FORMULA E: POSITIVO IL PRIMO TEST DELLA SPARK-RENAULT SRT 01E. LUCAS DI GRASSI HA PERCORSO 40 GIRI A LA FERTE' GAUCHER
"Una macchina divertente da guidare" ha assicurato il pilota brasiliano al termine delle prime prove della nuova monoposto che debutterà in gara nel settembre del prossimo anno nel FIA Formula E Championship.
Direct Line rivela i comportamenti più pericolosi alla guida
Indisciplinati e distratti, così sono risultati essere gli automobilisti Italiani, in un recente sondaggio condotto da Direct Line – la più grande compagnia di assicurazione on line – che ha voluto verificare la nostra consapevolezza in merito ai comportamenti da evitare e ritenuti più pericolosi alla guida.
Ben l’80% del campione intervistato sull’argomento dal Centro Studi e Documentazione Direct Line ha riconosciuto come fonte di maggiore pericolo l’abitudine di inviare e leggere sms mentre si è alla guida. A seguire, con percentuali molto consistenti, troviamo i sorpassi praticati senza avere la giusta visuale della strada (76%) e il mettersi alla guida dopo aver bevuto “un bicchiere di troppo” (74%). Molto diffusi sono anche comportamenti quali distrarsi distogliendo lo sguardo dalla strada (68%) e parlare al cellulare senza utilizzare l’auricolare (64%). Ecco nello specifico la classifica dei comportamenti più pericolosi secondo gli automobilisti italiani:
Nel concreto, come si comportano gli italiani alla guida? Predicano bene e razzolano male o sono effettivamente attenti e corretti? Purtroppo solo il 35% del campione afferma di essere attento e scrupoloso e di non effettuare nessuno dei comportamenti individuati nella classifica. Invece l’infrazione più gettonata sembra essere il superamento dei limiti di velocità, praticata dal 27% degli intervistati, mentre il 20% ammette di non mantenere le distanze di sicurezza. L’utilizzo dell’auricolare è sconosciuto al 19% del campione, il 12% invece si concede spesso una sigaretta quando è alla guida. Sms e distrazioni che distolgono l’attenzione dalla strada sono la pecca del 22%, mentre un non tempestivo spuntino alla guida è il punto debole del 10% dei guidatori.
Più responsabili invece per quanto riguarda i sorpassi azzardati e il mettersi alla guida dopo aver assunto alcolici: ad ammettere questo tipo di trasgressioni sono infatti rispettivamente solo il 3 e il 4% degli intervistati.
Analizzando i dati per fasce d’età, è interessante notare come i più inclini a distrarsi siano proprio i giovani tra i 18 e i 24 anni, mentre i più infastiditi dall’uso dell’auricolare i guidatori tra 25 e i 34 anni. A rafforzare le opinioni condivise troviamo anche il dato che assegna agli over 45 il premio dei più responsabili, solo il 2% afferma infatti di mettersi alla guida dopo aver bevuto alcolici.
Com’è la situazione invece nelle nostre città? Dal sondaggio emerge che gli italiani quando guidano in città non sono solo fonte di potenziale pericolo, ma sono anche vittime dei comportamenti scorretti degli altri automobilisti e anche purtroppo della non sempre ottimale situazione delle nostre strade.
Il principale fattore di rischio in città risulta con il 56% la cattiva abitudine di zigzagare dei motorini nel traffico mentre sempre secondo la ricerca, più della metà degli intervistati riconosce negli automobilisti “selvaggi” una concreta minaccia per chi guida (54%). Altri fattori evidenti di rischio sono i cambi di direzione non segnalati da parte dei ciclisti, pratica che preoccupa il 38% del campione, mentre ad impensierire un altro 48% degli italiani ci pensano le buche sul manto stradale. Nella top ten dei pericoli per chi guida in città troviamo anche il pavé bagnato (14%) e gli insidiosi binari del tram (7%).
“Guidare responsabilmente è un dovere per se stessi e per gli altri – commenta Barbara Panzeri, Direttore Marketing Direct Line – Direct Line promuove da sempre la cultura della guida sicura e vuole sensibilizzare sulla necessità di adottare una guida corretta e responsabile. Lo scopo di questo sondaggio è infatti quello di far riflettere gli automobilisti italiani sulla pericolosità di pratiche purtroppo ancora troppo sottovalutate e mantenere sempre alta l’attenzione su queste tematiche, sviluppando un sempre maggiore senso civico tra i fruitori della strada. Inoltre riteniamo giusto precisare che i pericoli possono venire non solo dagli automobilisti ma anche da una non corretta o sottovalutata gestione delle strade delle nostre città. L’incuria urbana può essere infatti fonte di pericolo tanto quanto il guidatore distratto ”.
PA Racing con 9 vetture al Monza Rally Show
![]() |
Alessandro Perico al Monza Rally Show 2012 |
Grande impegno per PA Racing al Monza Rally Show 2013. La kermesse di fine stagione, che si svolgerà sul circuito brianzolo, è un impegno di grosso spessore per il team bergamasco. Qualificata è la concorrenza che dovranno affrontare gli alfieri della PA Racing, a cominciare da Alessandro Perico che dovrà vedersela con piloti del calibro di Valentino Rossi. Perico che sarà per la prima volta al volante di una Citroen DS3 WRC avrà al suo fianco l'inviato di “Striscia la notizia” Moreno Morello.
Paolo Oppizzi, dopo la breve presa di contatto alla Ronde di Monza con la Peugeot 207 S.2000 per togliersi di dosso la ruggine di una stagione di inattività, si presenta al “tempio della velocita” monzese con la Skoda Fabia S.2000. A dettargli le note, ci sarà il debuttante Marino Pellegrinelli.
Fabrizio Nannini dopo gli ottimi risultati fatti vedere quest’anno al volante della Peugeot 207 S.2000, affronterà per la seconda volta le insidie del selettivo percorso disegnato sul circuito di Monza. Il pilota pistoiese che ha già confidenza con i circuiti, essendo campione americano di kart, si presenta al via con Massimo Quezel con la Peugeot 207 S.2000 della squadra bergamasca.
Ritornano a far parte della compagine bergamasca a bordo della Peugeot 207 S.2000 il varesino Beppe Freguglia. Alla sua destra siederà Paolo Beltramo, l’inviato sui campi di cara della Moto GP per Mediaset.
Lo svizzero Axel Rietschin, dopo aver preso il feeling con la vettura della casa del leone in varie gare del 2013, affronterà le chicane monzesi con la Peugeot 207 S.2000 made in PA Racing. Ad accompagnarlo in quest’avventura ci sarà l’esperto Marco Pollicino. L’imprenditore di Ginevra è ormai alla sua seconda esperienza sul circuito brianzolo, per lui ci sarà da mettere in pratica l’esperienza accumulata la scorsa edizione.
Esordio in casa PA Racing per l’esperto Davide Caffoni. Il forte pilota di Cusio Ossola sarà al via con la Peugeot 207 S.2000 con al suo fianco l’amico Massimo Minazzi.
Renzo Grossi e Riccardo Borgogno saranno impegnati con la Renault Clio R3 griffata PA Racing. Per Grossi questa sarà la seconda partecipazione al Monza Rally, e il debutto in circuito con una vettura a trazione anteriore dopo l’esperienza della scorsa stagione al volante della Peugeot 207 S.2000.
L’imprenditore bergamasco Luigi Savoldi debutta nei rally in un gara classica di fine stagione. Per l’occasione ha scelto la potente Clio R3. Savoldi con un passato nei kart sarà accompagnato da Mario Trolese, esperto istruttore nel mondo dei rally, che lo seguirà in questa presa di contatto con il mondo dei rally.
A completare la formazione PA Racing, un noto personaggio televisivo onorerà con la sua presenza il team PA Racing. Il commentatore della Moto GP Guido Meda sarà al volante della Renault Clio R3 insieme al fratello Pietro. I due fratelli, ormai conoscitori della gara brianzola, punteranno a far bene ed allo stesso tempo divertirsi e dare ulteriore lustro all’ambiente dei rally.
A MOTORLAND ARAGÓN ANTONIO FUOCO NEL TEST-PREMIO CON LA FORMULA RENAULT 3.5
Primi chilometri, mercoledì 20 novembre, per Antonio Fuoco al volante della Formula Renault 3.5. Il 17enne pilota di Cariati, neo-campione della Formula Renault 2.0 ALPS, è stato invitato ai test collettivi del Motorland Aragón da Renault Sport come premio per la conquista con la Prema del titolo della serie targata Fast Lane Promotion.
Antonio Fuoco, per l’occasione, ha guidato la monoposto del team spagnolo AV Formula, prendendo parte alla sessione del mattino e completando in tutto 36 tornate. “Sono rimasto affascinato dalla potenza della vettura” ha commentato a motori spenti il pilota, autore di un passo costantemente veloce. Alla fine delle prove Fuoco si è attestato intorno a metà classifica, ma bisogna anche considerare che non ha potuto sfruttare il set di gomme nuove previsto al termine del turno.
Il prossimo “impegno” per il giovanissimo calabrese della FDA è fissato per sabato 23, quando salirà sul palco per la premiazione ufficiale della Formula Renault 2.0 ALPS in programma presso il Museo Ferrari di Maranello.
Da segnalare che negli stessi test si sono visti in azione altri piloti provenienti dal vivaio della serie promossa dalla Fast Lane Promotion. Tra questi i transalpini Esteban Ocon, Matthieu Vaxiviere e Pierre Gasly (quest’ultimo vincitore del titolo Eurocup) ed il vicentino Luca Ghiotto, vice-campione della stessa Formula Renault 2.0 ALPS.