giovedì 21 novembre 2013

POKER DI ASSI PER LA IFAST MANAGEMENT NELLE FINALI MONDIALI LAMBORGHINI BLANCPAIN SUPERTROFEO ALL'AUTODROMO DI VALLELUNGA


Epilogo di stagione intenso per la iFast Management che a Vallelunga, nelle finali mondiali del Lamborghini Blancpain SuperTrofeo in programma venerdì e sabato, calerà un “poker d’assi”. Sul circuito di casa, il sodalizio romano punterà infatti su Andrea Amici, Piergiorgio Capra, Andrea Palma e Roberto Tanca, che si presenteranno al via con quattro vetture del team Imperiale Racing.

Occhi puntati in particolar modo su Andrea Amici, sempre con la squadra di Ivano Pignatti reduce dalla conquista del titolo europeo del monomarca riservato alle super-sportive della Casa di Sant’Agata Bolognese ed in cui quest’anno ha conquistato sei vittorie. Il giovane pilota laziale, lo scorso fine settimana proprio sui saliscendi capitolini era stato protagonista della 6 Ore di Roma in cui ha conquistato (in equipaggio con Babini-Sanna-Stancheris e ancora con una Lamborghini) il successo della classe GT3 ed il quarto posto assoluto.

6 Ore di Roma in cui non ha neppure mancato di mettersi in luce Andrea Palma, nella circostanza terzo assieme a Casè-Necchi. Il campione 2012 della GTSprint International Series ha preso parte quest’anno al Lamborghini Blancpain Super Trofeo Europa in coppia con Roberto Tanca, anch’egli atteso protagonista della finalissima di questo weekend.

Un altro nome da sottolineare sarà infine quello di Piergiorgio Capra, che nel monomarca che si disputa con le veloci Gallardo, ha preso parte nel 2013 solamente all’appuntamento di Misano e anche lui intenzionato a puntare in alto.

Entrambe le gare delle finali mondiali verranno trasmesse “live” in web-streaming sul sito internet squadracorse.lamborghini.com/en/live/. La prima scatterà sabato alle 10.30 e la seconda alle 15.30.

mercoledì 20 novembre 2013

GIACOMO POLLINI VINCE IL 3° FORMULA CHALLENGE DEL LUPO AL MOTODROMO DI CASTELLETTO. GRANDE SUCCESSO DELLA GARA CON BEN 122 ISCRITTI


“Un successo così non si era mai visto: siamo entusiasti!” con queste parole Oscar Magnani, presidente della Scuderia Invicta esprime la soddisfazione del comitato che ha organizzato il 3° Formula Challenge del Lupo a Castelletto di Branduzzo.
All’interno del Motodromo pavese, per la penultima gara con validità per il Campionato Italiano di specialità, ben 122 iscritti hanno dato vita ad una giornata di sport e motori da ricordare, tra sfide incandescenti spesso risolte all’ultimo respiro e raggruppamenti talmente “popolati” da costringere il direttore di gara a suddividerli in cinque batterie.
Il ruolo di assoluto protagonista se lo è ritagliato Giacomo Pollini, giovane bresciano di addirittura 17 anni, che con il prototipo realizzato nelle officine di famiglia, ha completato la finale in 3’42”38 precedendo il piacentino Alessandro Tinaburri (Formuila Gloria) per soli 0”67 dopo che nei primi due giri era stato proprio il pilota della LTS a condurre su tutti. Terzo il cugino del vincitore, Matteo Pollini per 0”82. Quarto, staccato di 2”76, il bravo Graziano Rottini (Proto Cigala) mentre la top five è chiusa dalla Formula di Daniele Raggi a 3”16.
Nei vari raggruppamenti successi per Ercole Giorgi (1° Raggr.) che con la sua Peugeot si laurea anche vincitore del Trofeo Lombardia, Valeriano Toscani, leader indiscusso con la sua Renault Clio del 2° raggruppamento mentre Elia Bossalini è il primattore dell’affollatissimo terzo gruppo composto da ben 24 vetture. Su Clio S1600 il driver emiliano ha battuto la Peugeot di Cioffi e la Clio di Bafico. Il quarto raggruppamento ha visto la supremazia della Renault Spider di Albertini che però, per un contrattempo, ha rischiato di mancare il successo proprio nella finale. Più netta la vittoria di Marco Riboni su Fiat 127, all’interno del quinto raggruppamento mentre il sesto, altro terreno “battuto” da molti pretendenti, Michele Zaniboni ha portato davanti a tutti la sua Lotus Exige. Bella seconda piazza per Bussandri, sulla Peugeot 207 alimentata a metano. Repetto e la 500 Proto si aggiudicano con disinvoltura la settima finale mentre nello spettacolare ottavo gruppo il cremonese Lorenzo Pippa ha prevalso su Lancia Delta davanti al lombardo Marco Noris (Mitsubishi) al quale è andato il premio in ricordo di Marco Simoncelli in quanto driver più spettacolare della giornata. Il nono step è stato vinto da Giacomo Pollini mentre l’esperto Rizzi ha messo la sua Fiat X1/9 ancora una volta davanti a tutti gli avversari del raggruppamento 10/bis.

Matteo Pollini (3°) a sinistra, Giacomo Pollini (vincitore) al centro
e Alessandro Tinaburri (2°) a destra.
Premi speciali anche per le ladies: tra le ben cinque ragazze al via il miglior risultato è stato conseguito da Chiara Leonardi; Giacomo Pollini è stato il miglior giovane mentre il premio riservato alle scuderie è andato alla BresciaRally.

UN WALES RALLY DA INCORNICIARE PER MOLLY TAYLOR


La più famosa pilotessa di rally al mondo in attività, l’australiana Molly Taylor, conferma il suo gradimento per i rally su terra e dopo aver vinto il Ladies’ Trophy FIA European Rally Championship 2013, al WRC Wales Rally ha disputato una gara di grande qualità, confrontandosi con i più forti piloti mondiali partecipanti al Trofeo Citroën Top Driver; durante tutto il rally la portacolori della United Business ha combattuto ad armi pari, anzi in diverse prove ha ottenuto tempi inferiori ai suoi colleghi di sesso maschile. Una gara concreta, nonostante un incidente che poteva costare caro all’australiana, fortunatamente conclusosi solo con danni alla macchina, arrivata al parco assistenza un pochino “stropicciata”, questo ha obbligato i bravissimi ragazzi del team ad un super lavoro per permettere alla Citroën DS3 R3 di ripartire. La Taylor al WRC Wales Rally Gb partiva con il numero 111, il triplo 1 le ha portato fortuna essendosi classificata 23° assoluta dopo aver raggiunto prima dell’incidente anche la 19° posizione.


“Dimostrare di essere competitivi nei confronti dei piloti del Trofeo Citroën Top Driver era uno degli obiettivi di questa gara, l’altro era di riuscire a sopravanzare piloti con vetture di classi superiori alla nostra, penso di aver raggiunto entrambi gli obiettivi anche aldilà delle più rosee aspettative visto il livello di qualità dell’elenco degli iscritti alla gara. - dichiara Molly -La Citroën DS3 R3 è una vettura fantastica, sono due anni che gareggio con questa vettura e la consiglierei a chiunque; inoltre il team è sempre stato eccellente, anche quando ho riportato la macchina danneggiata in assistenza, l’hanno sempre riparata in modo ineccepibile e non mi hanno mai fatto pagare un minuto di ritardo, sono ragazzi eccezionali. Penso, salvo sorprese dell’ultimo minuto, che questa sia la mia ultima gara di questa stagione; la United Business che cura la mia carriera sportiva sta valutando quale può essere la miglior soluzione per il prossimo anno, Pier Liberali non mi dice molto sui programmi 2014 perché il mio compito è guidare dove e con la vettura che mi diranno; di lui e della United Business mi fido, in due anni di lavoro insieme ho disputato tante gare, ho fatto tanta esperienza, mi sono tolta tante soddisfazioni e quest’anno è arrivato anche il prestigioso Ladies’ Trophy FIA ERC. La United Business mi ha permesso di correre ad alto livello curando tutti i dettagli, sono molto soddisfatta di loro e di me stessa, insieme abbiamo raggiunto risultati importanti. Sono sicura che anche nel 2014 il mio processo di crescita professionale continuerà il trend positivo iniziato due anni fa, per ora mi godo il risultato ottenuto in Galles”.

Per ora non trapela nessuna indiscrezione sui programmi del 2014, ma in via informale United Business ha confermato l’esistenza di alcune trattative affinché Molly Taylor possa disputare nel 2014 un campionato di vertice internazionale.

martedì 19 novembre 2013

MONZA RALLY SHOW: TUTTO PRONTO ALL'AUTODROMO PER L'EVENTO DI CHIUSURA DELLA STAGIONE. VENERDI' LA "GRID EXHIBITION" E LE PRIME DUE PROVE SPECIALI. COME TRADIZIONE, VALENTINO ROSSI TRA I PROTAGONISTI PIU' ATTESI DELLA GARA



Tutto pronto all'Autodromo di Monza per il Monza Rally Show che inizierà giovedì con le verifiche e, nel pomeriggio, con lo shakedown che si concluderà alle ore 16.20.
Gli equipaggi in gara saranno sui percorsi delle prove speciali venerdì mattina, con vetture stradali, mentre nel pomeriggio, dalle ore 15, le auto e gli equipaggi saranno schierati sulla pit lane per la "Grid Exhibition" pronti a prendere il via circa un'ora più tardi per la prima prova speciale del Monza Rally Show 2013. Durante la "Grid Exhibition gli spettatori possono accedere alla pit lane ed avvicinare auto, piloti e navigatori a pochi minuti dal via della gara.
Due le prove speciali in programma venerdì, alle quali faranno seguito le 5 prove del sabato e le due prove conclusive che verranno disputate domenica mattina.
Nel pomeriggio di domenica, il tradizionale Masters' Show "Marco Simoncelli" concluderà la kermesse rallystica monzese che quest'anno vedrà in pista per la prima volta anche le vetture da rally storiche.
Tra i protagonisti più attesi, Valentino Rossi che, con navigatore Carlo Cassina, sarà in gara con una Ford Fiesta WRC 1.6.

cliccare sull'immagine per la gallery: 
MONZA RALLY SHOW 2012: VALENTINO ROSSI NELLE FOTO DI MICHELE PIECH



MONZA RALLY SHOW 2012: VALENTINO ROSSI NELLE FOTO DI MICHELE PIECH

cliccare su una foto per aprire la galleria / riproduzione riservata










TROFEO RALLY ASFALTO E COPPA ITALIA: ELWIS CHENTRE, VINCITORE DELLA COPPA ITALIA: RIPARTO DA QUI PER PROGETTARE IL MIO FUTURO

Timido, schivo, ma assolutamente deciso e freddo, quando è al volante di una vettura da corsa, l'aostano Elwis Chentre è da anni uno dei migliori piloti italiani di rally; non una promessa, ma un pilota di grandi qualità e dal palmares ricco di successo. 
Un campione di razza che non ha avuto rivali sulle strade del Due Valli conquistando la Coppa Italia Rally, un trofeo di assoluto rilievo, al volante di un' Abarth Grande Punto S2000 condivisa con un navigatore di grande esperienza e bravura come Fulvio Florean.

"L'anno prossimo - dice Elwis Chentre - vedremo. Mi piace molto il Campionato Italiano Wrc, ma come di consueto dovrò fare i conti con i problemi di budget. Ora comunque mi godo questo successo e riparto da qui per progettare il mio futuro".

La sua vittoria al Due Valli era assolutamente nelle previsioni degli addetti ai lavori ma la perentorietà con la quale l'ha ottenuta, sette vittorie nelle sette prove speciali, ed i tempi realizzati, di altissimo livello anche confrontandoli con quelli di Paolo Andreucci, hanno stupito tutti ed hanno confermato le grandi qualità del pilota

"Sono molto contento. Ringrazio il team D'Ambra che mi ha messo a disposizione una macchina bellissima. Avevamo un set up perfetto. Nonostante le condizioni difficili abbiamo fatto dei gran bei tempi, senza rischiare niente. E' stato comunque il degno coronamento di una stagione molto positiva, un successo che dedico anche agli uomini della mia scuderia, la Happy Race".





ELWIS CHENTRE è nato a Aosta il 10 febbraio 1975
DEBUTTO : 2000

2002
9° ass. Rally 111 Minuti

2004
1° classificato Coppa CSAI Gruppo N 2RM - Trofeo It. Rally
3° classificato Coppa CSAI Gruppo N 2RM - Ch. Rally Terra
2° classificato rally 111 Minuti

2005
1° classificato Coppa CSAI Super 1600 - Tr. Rally Asfalto
4° classificato Trofeo Rally Asfalto

2006
1° classificato Tr. Naz. S1600-Campionato Italiano Rally

2007
10° classificato Coppa CSAI gr. N - Camp. It. Rally

2008
1° classificato Trofeo Nazionale CSAI R2 - CIR
1° classificato Trofeo Nazionale CSAI S1600 - CIR

2009
1° classificato Trofeo Rally Asfalto

2010
8° classificato Campionato Italiano Rally

2011
8° classificato Campionato Italiano Rally

2012
6° classificato 2RM Czech Rally Championship
2° assoluto Renault Rally Event
3° assoluto Ronde Monte Caio

2013
Vincitore Coppa Italia

Rally: Sebastien Ogier conquista in Galles la nona vittoria in 13 rally disputati in questa stagione





Il campione del mondo Sébastien Ogier corona la sua già straordinaria stagione conquistando la vittoria anche nel Rally di Gran Bretagna, disputato in Galles. Per il pilota francese e il suo navigatore Julien Ingrassia è stato il nono successo nelle 13 gare del Campionato Mondiale Rally 2013. A fare meglio di Ogier e della sua Volkswagen Polo R WRC è stato soltanto il campione del mondo uscente Sebastien Loeb. Ogier ha preceduto il compagno di squadra, il finlandese Jari-Matti Latvala, mentre Thierry Neuville, con la Ford Fiesta RS WRC ha concluso al terzo posto, conquistando la piazza d'onore nel Mondiale. E con il titolo di vice-campione del mondo gareggerà nel 2014 con la Hyundai.
Sfortunato Robert Kubica, al debutto nel Mondiale con la Citroen DS3 WRC ufficiale. La sua gara si è concluso alla quarta prova speciale della seconda giornata per una uscita di strada.

LA WOLF GB08S 3.0 V8 STABILISCE IL NUOVO RECORD DELLA PISTA DI THUNDERHILL: IVAN BELLAROSA ABBASSA DI OLTRE 3 SECONDI IL CRONO PRECEDENTE

Positivi riscontri per Wolf Racing Cars dai tre giorni di test svolti a Thunderhill (California) in preparazione della 25 ore in programma il prossimo 7 Dicembre, dove verrà schierata una Wolf GB08S 3.0 V8 affidata all'equipaggio composto da Miles Jackson, AL Unser Jr, Al Unser III e Ivan Bellarosa. 
La vettura, gestita dal team JFC Racing con il supporto tecnico diretto del team ufficiale Avelon Formula, si è dimostrata estremamente competitiva fin dai primi giri e pur senza ricercare la prestazione sul giro singolo ha stabilito con Bellarosa il nuovo record della pista in 1'32.200, inferiore di oltre tre secondi al riferimento precedente. 

Giovanni Bellarosa (Wolf Racing Cars, General Manager): 
"Il test si è rivelato molto utile sia ai piloti per prendere contatto con questo circuito al volante della nuova Wolf G08S 3.0 V8 sia per capire come lavorare al meglio con gli uomini di JFC Racing, il nuovo dealer e centro di assistenza tecnica Wolf Racing Cars per gli USA e il Canada. Il record della pista è arrivato un po' a sorpresa perchè il tempo sul giro non era la nostra priorità: il potenziale sembra quindi essere molto elevato e ci aspettiamo di poter cogliere un bel risultato in gara. JFC Racing sta svolgendo un ottimo lavoro e grazie anche al supporto di Dean Jackson Construction abbiamo tutte le carte in regola per essere ancora una volta protagonisti".

lunedì 18 novembre 2013

AL MONZA RALLY SHOW, "SARA FREE" PROTAGONISTA IN PISTA SULLA CITROEN DS3 WRC 1.6 DI DINDO CAPELLO E LUIGI PIROLLO

Anche quest'anno Dindo Capello sarà tra i protagonisti del Monza Rally Show, evento di chiusura della stagione agonistica dell'Autodromo Nazionale. Il campione piemontese sarà affiancato, come tradizione al Monza Rally Show, da Luigi Pirollo sulla Citroen DS3 WRC 1.6 con la livrea dedicata a "SARA FREE", innovativo prodotto assicurativo di SARA Assicurazioni, la compagnia ufficiale dell'Automobile Club d'Italia. 
Dindo Capello, plurivincitore della 24h di Le Mans e di altre prestigiose corse di durata, ha già vinto cinque edizioni del Monza Rally Show ed è tra i favoriti per la vittoria anche quest'anno.
il Monza Rally Show prenderà il via venerdì all'Autodromo Nazionale con la disputa della prima prova speciale e si concluderà domenica. Nel pomeriggio di domenica lo spettacolare Masters' Show dedicato a Marco Simoncelli.

Programma

Elenco Iscritti










Al Museo Tazio Nuvolari di Mantova la premiazione del campionato internazionale "Grand'Eventi 2013" vinto da Gianmario Fontanella e Anna Maria Covelli. Presentata l'edizione 2014


Si è svolta a Mantova, presso il Museo Tazio Nuvolari, la cerimonia di premiazione del Campionato Internazionale "Grand'Eventi 2013". Nel giorno dell'anniversario della nascita del “Grande Nivola”, la Scuderia Mantova Corse, con l'Automobile Club Mantova e il Museo Tazio Nuvolari, hanno inteso premiare i migliori equipaggi del campionato che comprende le nove più importanti manifestazioni di regolarità per auto storiche in Italia.
Vincitori di “Grand’Eventi 2013” è stata proclamata la coppia composta da Gianmario Fontanella e Anna Maria Covelli. Il presidente dell’Automobile Club Mantova, dottor Giancarlo Pascal, ha consegnato nelle loro mani la Tartaruga d’Oro, simbolo di Tazio Nuvolari. Al secondo posto, la coppia composta da Giordano Mozzi e Stafania Biacca. A loro, la Tartaruga d’Argento ricevuta da Marco Marani, presidente della Scuderia Mantova Corse. La Tartaruga di Bronzo, è stata vinta dall’equipaggio argentino formato da Juan Tonconogy e Guillermo Berisso, trionfatori della Mille Miglia 2013. Gianni Cancellieri, Conservatore del Museo Tazio Nuvolari si è incaricato della consegna che avverrà a Buenos Aires, al termine della 1000 Millas Argentina.



Presentato anche il Campionato Internazionale “Grand’Eventi 2014” che sarà imperniato sempre su nove prove, ben distribuite nell’arco della stagione sportiva, secondo il seguente calendario:

Winter Marathon 23/27 gennaio
WinteRace 20/22 febbraio
Terre di Canossa 24/27 aprile
1000 Miglia 15/18 maggio
Summer Marathon 12/15 giugno
Cuervo y Sombrinos Cup 3/6 luglio
Coppa d’Oro delle Dolomiti 17/20 luglio
Gran Premio Nuvolari 18/21 settembre
Targa Florio Classic (data da destinarsi).


Come nell’edizione 2013, ognuno dei Grandi Eventi, sarà caratterizzato dal “coefficiente evento” somma di tre parametri, in funzione della lunghezza del percorso, del numero di prove cronometrate e del numero degli equipaggi partecipanti. 


.

FORMULA 3, GRAN PREMIO DI MACAO: VITTORIA DI ALEXANDER LYNN E TEAM PREMA. POCA FORTUNA PER RAFFAELE MARCIELLO



La finale del Gran Premio di Macao di Formula 3 ha avuto un esito poco fortunato per Raffaele Marciello, costretto al ritiro al nono giro. Il diciottenne pilota della Ferrari Driver Academy, scattato dalla terza posizione della griglia di schieramento, è stato autore di una buon avvio che lo ha portato nella scia del compagno di squadra e poleman Alex Lynn. Sul rettilineo che porta alla curva Mandarin Marciello ha visto compromesse le sue chance di puntare al successo a causa di un contatto con la vettura di Rosenqvist. “Eravamo ad alta velocità e ho visto una vettura al mio fianco che si avvicinava sempre di più” – ha spiegato Marciello – “pensavo che si sarebbe fermata ma non è stato così. Il contatto mi ha fatto sbandare in un punto in cui transitiamo ben oltre i duecento chilometri orari ma sono stato fortunato: sono riuscito a mantenere il controllo della monoposto e a proseguire la gara”.

Dopo essere passato sul traguardo quinto al termine del primo giro, Raffaele ha iniziato la rimonta, passando di forza prima la vettura di Sims e poi quella di Dirani. “Ho spinto molto per riuscire a risalire” – ha detto Raffaele – “purtroppo nell’urto avvenuto subito dopo il via il bilanciamento della monoposto non era più ideale. Quando sono riuscito a risalire al terzo posto ho forzato molto per raggiungere Felix Da Costa, ma non avevo la velocità massima sufficiente per riuscire a prendere la sua scia. Credo che il motivo fosse il bilanciamento non più ottimale, che non mi consentiva di uscire in modo efficiente dalle curve che immettono sui rettilinei”.

Proprio alla ‘R-Bend’, la curva che immette sul rettilineo d’arrivo, nel corso del nono giro Marciello ha urtato le barriere esterne terminando così anzitempo la sua gara. “Macao è una gara a se stante” – ha concluso Marciello – “non assegna punti ma viene ricordata per i suoi vincitori. Ho provato a spingere sapendo che stavo correndo qualche rischio. Alla curva ‘R-Bend’ era importante uscire con la maggiore velocità possibile per poter avere una chance di poter attaccare chi mi precedeva al termine del lungo rettilineo. Purtroppo ho esagerato un po’, questioni di centimetri, ma ho urtato le barriere ad alta velocità e si è staccata la sospensione posteriore sinistra”.

Il successo nel Gran Premio di Macao è andato ad Alexander Lynn, compagno di squadra di Marciello che ha portato al successo il team Prema. La gara asiatica è stata la corsa che ha concluso l’esperienza di Marciello in Formula 3. La prossima settimana il pilota della FDA sarà in pista sul circuito di Alcaniz, in Spagna, per un test di tre giorni con una Formula Renault 3.5, prova mirata alla raccolta di informazioni che serviranno per il varo dei programmi 2014.

domenica 17 novembre 2013

F1 A AUSTIN: PER SEBASTIAN VETTEL L'OTTAVA VITTORIA CONSECUTIVA. MIGLIORATO IL RECORD CHE CONDIVIDEVA CON ALBERTO ASCARI E MICHAEL SCHUMACHER. QUINTO POSTO PER LA FERRARI CON FERNANDO ALONSO


Ancora un record per Sebastian Vettel, straordinario dominatore del Mondiale F1. Sulla pista di Austin, di fronte a oltre 110mila spettatori, il pilota della Red Bull Racing ha conquistato l'ottava vittoria consecutiva, la dodicesima di questa stagione, migliorando il record di 7 successi consecutivi che condivideva con Alberto Ascari e con Michael Schumacher. Per Sebastian Vettel è la 38a vittoria in carriera. 
Scattato dalla pole position, il campione del mondo della Red Bull Racing ha condotto in testa tutta la corsa concludendo davanti a Romain Grosjean su Lotus e al compagno di squadra Mark Webber. Quarto posto finale per la Mercedes di Lewis Hamilton davanti alla Ferrari di Fernando Alonso. 
Seguono Nico Hulkenberg con la Sauber, Sergio Perez con la McLaren, Valtteri Bottas con la Williams. Soltanto tredicesima la Ferrari di Felipe Massa.
(foto da www.fia.com)