lunedì 11 novembre 2013

A Luca Ambrosoli e Corrado Viviani su Porsche 911 SC il 1° Rally 999 Minuti Historic. Al secondo posto la veloce Ford Escort RS di Fioravanti e Torricelli. Costenaro e Marchi su Lancia Stratos primi nel 2° Raggruppamento e Morando – Protta (Porsche 911 S) nel 1° Raggruppamento



E’ stato più che beneaugurante il numero 1 sulle portiere della Porsche 911 SC Gruppo 4 di Luca Ambrosoli e Corrado Viviani che si sono imposti con autorità nella prima edizione della gara novarese che ha riportato il “999” in vita dopo una sosta durata quarant’anni. L’equipaggio della Porsche, che partiva come uno dei favoriti, ha messo le cose in chiaro sin dalla prima speciale dove ha messo tra sé e quelli avversari un consistente vantaggio, che è incrementato prova dopo prova: sono infatti ben sei i successi parziali conseguiti nelle otto prove regolarmente svolte; è stata infatti annullata per motivi di sicurezza la “Gignese – Armeno”. Notevole la soddisfazione per l’equipaggio comasco che si è trovato a sfidare diversi equipaggi che correvano sulle strade di casa, uno dei quali quello dei biellesi Ivan Fioravanti e Vincenzo Torricelli giunti in seconda posizione nella generale alla guida della spettacolare Ford Escort RS Gruppo 4 con la quale si sono imposti sulla “Pray – Baltigati” nel secondo passaggio. Completa l’ideale podio assoluto la Lancia Stratos dei veneti Giorgio Costenaro e Sergio Marchi che svettano nella classifica del 2° Raggruppamento dopo aver condotto una gara attenta senza prender rischi. Soddisfacente anche la prestazione di Andrea Guggiari e Giulio Oberti partiti molto bene e poi stabilizzatisi in quarta posizione davanti ai fratelli di Borgosesia Simone e Stefano Lanfranchini decisamente contenti della quinta piazza conquistata con la Porsche 924 Turbo e con la soddisfazione dello scratch nell’ultima prova. 
La gara è anche vissuta su diverse sfide nelle varie classi, in particolare nella 2-2000 del 3° Raggruppamento che ha visto diversi capovolgimenti di fronte: alla fine l’ha spuntata l’Opel Ascona SR di Daniele Cedrati ed Ivan Perriello che ha messo soli sette secondi tra sé e la Ford Escort di Federico Melotti e Paolo Scardoni e poco più di quindi sulla Fiat 131 Racing di Nereo Bonollo e Flavio Sella.

E’stata una gara molto difficile a detto della maggioranza dei piloti: ad un percorso molto tecnico ed impegnativo si è aggiunta infatti la pioggia del venerdì sera che ha reso le strade molto viscide e qualche vettura ne ha fatto le spese, rilevando comunque solo danni ai mezzi. Un po’ di ritardo sulla tabella di marcia è stato dovuto a problemi con la sicurezza del numeroso pubblico: solo dopo che le Forze dell’Ordine hanno verificato fosse in posizione di sicurezza è stato dato il via libera alla disputa delle prove speciali. Va comunque segnalato che i numerosi ed appassionati spettatori hanno seguito 
orrettamente le disposizioni impartite.
Soddisfatto anche Gianni De Margaritis, presidente della Erredue Team che ha organizzato la manifestazione in collaborazione con l’Automobile Club Novara. 

(Comunicato stampa da Ufficio Stampa Rally 999 Minuti/Andrea Zanovello–www.rallysmedia.com)

domenica 10 novembre 2013

Domenica difficile per Kessel Racing nell'International GT Open a Barcellona



Si è conclusa sulla pista del Montmelò alle porte di Barcellona la stagione dell'International GT Open Championship. La conclusione non è stata quella auspicata alla vigilia e Kessel Racing alla fine non è riuscita a conquistare il quinto titolo consecutivo della classe GTS dell'International GT Open Championship. E dire che nella giornata di sabato le cose erano iniziate favorevolmente, ma non è bastato. Al termine dei primi settanta minuti di gara, che hanno caratterizzato una prima frazione riccha di colpi di scena, erano stati Broniszewski/Peter a regalare a Kessel Racing il successo assoluto oltre di classe SGT, con Broniszewski giunto quasi su tre ruote al traguardo per un problema alla sospensione emerso nelle ultima curve. Grande prestazione per i due piloti della GT2 che hanno preceduto sulla linea del traguardo Rastorelli/Ramos (V8 Racing) e Barba/Soulet (GPR Racing). 


Bontempelli/Frezza quarti assoluti, conquistando la seconda posizione tra le GTS, consentivano allo stesso Bontempelli di allungare leggermente nella graduatoria generale di categoria dove al termine di gara uno aveva guadagnato due punti di vantaggio su Suzuki e otto su Giorgio Pantano. Dodicesima posizione tra le GTS per la coppia danese Laursen/Magnussen dopo una bella rimonta da centro classifica, mentre Earle/Kremer hanno chiuso in ventiquattresima posizione di classe. Tutto quello che aveva funzionato in gara uno si è invece ribaltato nella seconda frazione. Una manches caratterizzata dal doppio intervento della "safety-car" per due distinti incidenti, uno occorso alla partenza, l'altro nel giro successivo al restart. In una fase concitata subito dopo il via Bontempelli che con molta abilità era sfuggito al primo incidente si trovava costretto ad una escursione in ghiaia per evitare una vettura che si era girata proprio davanti a lui. La successiva rimonta non produceva alcun effetto ai termini di una classifica che vedeva concludere Suzuki, il rivale più vicino alla vigilia dell'ultima gara, davanti a Bontempelli/Frezza, ma fuori dalla zona punti. Ad approfittare della situazione era invece Giorgio Pantano che con la McLaren del Bhai-Tech Team concludendo in "extremis" secondo, posizione questa arpionata proprio all'ultimo giro, riusciva, incamerando otto punti a pareggiare Bontempelli in graduatoria, superandolo però in virtù di tre vittorie stagionali contro l'unica conquistata dal nostro pilota nel corso della stagione.


Gara complessa anche per Laursen/Magnussen che hanno chiuso in quindicesima posizione, mentre Earle/Kremer hanno terminato al ventesimo posto. Broniszewski/Peter dopo la vittoria di ieri hanno avuto una gara non semplice condizionata da un "testa-coda" nelle fasi iniziali, mentre sono stati costretti al ritiro a poche tornate dalla conclusione. Conclusi i campionati GT, ora Kessel Racing sarà protagonista in alcune classiche di durata come la "6 H di Roma" e la "12 H del Golfo" ad Abu Dhabi.

(comunicato stampa e foto da Ufficio Stampa Kessel Racing)

Kessel Racing saluta la stagione 2013 del Ferrari Challenge


Con la disputa delle due "Finali Mondiali" si è chiusa la stagione del Ferrari Challenge, campionato monomarca giunto quest'anno alla sua ventunesima edizione. Le ultime gare del Mugello hanno eletto i campioni continentali David Gostner (Ineco/MP) per la Coppa Shell e Chuckanov (Ferrari Ukraina) per il Trofeo Pirelli. Kessel Racing in occasione delle ultime gare al Mugello aveva in pista ben nove vetture a difendere i propri colori. Le prime gare si sono disputate già dalla giornata di venerdi e nella Coppa Shell, gara che ha visto la vittoria di Lebed (Ferrari Ukraina), troviamo un esaltante rimonta di Max Bianchi giunto in quarta posizione a a meno di tre decimi dal podio. Scheltema ha chiuso in nona posizione, Lovat in tredicesima posizione, Küenzli ha chiuso diciannovesimo, mentre Schenk si è classificato in ventunesima piazza. Alexis De Bernardi si è dovuto ritirare a poche tornate dalla conclusione dopo un contatto con un'altra vettura. 


Nel Trofeo Pirelli vittoria del “poleman” Mancinelli mentre per Kessel Racing troviamo in quindicesima posizione Hurni ed in diciannovesima la coppia Rotemberg/Zlobin, Ringo Chong si è dovuto ritirare a seguito di un contatto con un altra vettura. Nella giornata di sabato si sono disputate le ultime gare valide per i campionati: nel Trofeo Pirelli vittoria di Philipp Baron, mentre Ringo Chong ha chiuso in nona posizione, Hurni in undicesima, mentre Rotemberg/Zlobin si sono dovuti ritirare. Nella Coppa Shell successo di Rizzuto (Motor/Malucelli) con Fons Scheltema in terza posizione finale al termine di una grandissima gara, e vincitore tra i gentlemen. Benissimo anche De Bernardi, grintosissimo e giunto in sesta posizione, ottavo uno scatenato Lovat, decimo Max Bianchi, quattordicesimo Küenzli e sedicesimo Schenk. Concluse le gare in pista nel "week-end" di Kessel Racing c'è stato un momento particolarmente simpatico ed emozionante con il saluto del Team, capitanato da Ronnie Kessel, a Daniel Künzli che con le gare del Mugello ha deciso di chiudere la propria esperienza agonistica nel motorsport. 


L'epilogo stagionale delle competizioni del Ferrari Challenge ha visto domenica mattina la Finale Mondiale di Coppa Shell disputata in condizioni difficili per la pioggia abbondante che ha imperversato sul tracciato toscano. La vittoria è andata a Rizzuto (Motor/Malucelli) davanti a Gostner (Ineco/MP) e Adamski (Autohaus Saggio). Per Kessel Racing settimo posto di Max Bianchi, tredicesimo per De Bernardi, quattordicesimo Lovat, mentre Scheltema è uscito di pista nelle prime fasi gara rimanendo bloccato in ghiaia. L'ultima gara in programma, la Finale del Trofeo Pirelli ha salutato la vittoria di Philipp Baron, mentre Hurni ha chiuso in diciannovesima posizione, Rotemberg/Zlobin si sono invece dovuti ritirare. Domani, sempre sul tracciato del Mugello, giornata di "test" per tutti i piloti Challenge che avranno l'opportunità di prendere confidenza con la 458 "Evo", vettura che sarà protagonista in pista dalla stagione 2014. 
(Comunicato stampa e foto da Ufficio Stampa Kessel Racing)

FORMULA JUNIOR - TROFEO SANDRO CORSINI: MARCO VISCONTI VINCE ANCHE LE ULTIME DUE GARE DELLA STAGIONE E SI CONFERMA GRANDE MATTATORE DELLA CATEGORIA.


L’ultimo appuntamento del 3° TROFEO FORMULA JUNIOR – TROFEO SANDRO CORSINI ha visto proseguire il dominio di Marco Visconti che con la Reggiani preparata da Stilo corse ha vinto entrambe le gare. 

Gara #1 ha visto una splendida prestazione di Matteo Arrigosi, partito dalla pole che ha cercato di resistere alla rimonta di Visconti. Un problema al cambio lo ha dapprima rallentato, impedendogli di reagire all’attacco del pilota della Stilo corse per poi costringerlo al ritiro, stessa sorte toccata a Paolo Scialpi ma, nel suo caso dovuta ad un contatto con Paolo Collivadino. La gara è terminata con la vittoria di Visconti, davanti a Collivadino (uscito indenne dal contatto con Scialpi) e Luca Marietti (nella foto, il podio della gara). 

Gara #2 ha visto nuovamente partire al comando Arrigosi. Un’uscita di pista di Collivadino al primo giro ha causato l’intervento della safety car, alla ripartenza Visconti ha cercato immediatamente di sopravanzare Arrigosi la cui resistenza è durata meno di un giro. Purtroppo anche questa gara lo ha visto costretto al ritiro, ancora per problemi al cambio. Visconti ha concluso al primo posto davanti a Paolo Scialpi e a Luca Marietti. 

Con questo evento va in archivio la terza stagione della Formula Junior che ha visto una supremazia impressionante da parte di Marco Visconti, campione Italiano Prototipi 2012 e più volte Cadetto in F. Junior. Nonostante il dominio incontrastato la stagione ha visto gare estremamente vivaci e combattute, con un numero di partecipanti accettabile, soprattutto di questi tempi. Le prospettive per il 2014, il cinquantesimo anno di storia della categoria, nata come Formula Monza, sono assolutamente positive. Arrivederci in pista alla prossima stagione.

(Comunicato stampa da Gianluca Mazzullo - ASSOCIAZIONE FORMULA JUNIOR)

MONZA RONDE: GIACOMO OGLIARI AL 4° POSTO ASSOLUTO E PRIMO DI GRUPPO R. SARA' DI NUOVO IN GARA ALL'AUTODROMO NEL MONZA RALLY SHOW



Il pilota milanese Giacomo Ogliari, conferma il suo gradimento per i rally nei circuiti e dopo aver vinto il titolo italiano di specialità, ha sfoggiato una prova di altissima qualità anche alla seconda edizione della Monza Ronde organizzata dalla Vedovati Corse.

Domenica 10 novembre infatti, all’interno del circuito brianzolo, Giacomo Ogliari ed il navigatore svizzero Johann Zoller hanno dominato la categoria riservata ai gruppi R portando la Ford Fiesta R5 della lariana GCar Sport sul trono di gruppo e addirittura al 4° posto assoluto alle spalle delle Wrc di Uzzeni, Puricelli e Mella.

Tre settimi posti assoluti ed un quarto tempo sono il ruolino di marcia maturato nelle quattro prove speciali da Ogliari e Zoller, portacolori della scuderia DPD Group che per l’occasione tornavano insieme in gara dopo un anno.

“Stare davanti a tutte le S2000 era il nostro obiettivo e lo abbiamo raggiunto arrivando anche aldilà delle più rosee aspettative visto il livello di qualità dell’elenco degli iscritti alla gara - ha detto un soddisfatto Ogliari. Tra la Ps1 e la Ps2 abbiamo apportato delle modifiche di assetto alla Fiesta per vedere le differenti reazioni e l’esito è stato positivo: la nostra presenza qui era finalizzata al Monza Rally Show che correremo tra due settimane con la stessa vettura!”

In classifica assoluta “Jack&Joe” hanno completato i settanta chilometri del rally in 35’03”8 staccando di 4” Bossalini e di 5” Rossetti, avversari diretti nel gruppo di appartenenza.

RALLY: GIUSEPPE DIPALMA VINCITORE DEL SUPERCORSO FEDERALE ACI-CSAI

Giuseppe “Giò” DiPalma ha vinto la decima edizione del Super Corso Federale Csai. Dopo ben quattro giorni di formazione ed esame presso la scuola di Vallelunga, nel celebre circuito alla periferia di Roma, il 23enne pilota si è distinto per le qualità velocistiche e le sue competenze sia sulle prove asfaltate che su quelle sterrate.

“Sono davvero felice- dice Di Palma- perché già il fatto di essere selezionato per il Super Corso era per me motivo di orgoglio e vanto; arrivare a vincerlo, dopo essere stato giudicato da professionisti come Paolo Andreucci, Piero Longhi, Valter Ballestrero, Anna Andreussi e Lorenzo Granai è qualcosa di incredibile: sono al settimo cielo!”

Dopo una stagione agonistica in cui Di Palma ha raccolto ottimi tempi parziali ma pochi risultati concreti a seguito di varie sfortune, l’epilogo del 2013 è stato da incorniciare: “Questa vittoria merita dei ringraziamenti speciali: in primis al team Altered che puntando sui giovani, ha aiutato anche me permettendomi di disputare l’intera stagione nell’Irc Cup, poi al mio navigatore “Cobra”, presenza fondamentale e preziosa. Una menzione particolare va agli organizzatori dell’Irc Cup che con la loro serie di gare di altissimo livello, mi hanno permesso di mettermi in mostra, a Pirelli che ci ha fornito pneumatici performanti che mi hanno aiutato ad andare forte ed in sicurezza; infine grazie a Renault che mettendo in palio premi in denaro, mi ha dato la possibilità di proseguire la stagione nonostante i numerosi problemi di budget.”

DiPalma ha superato un gruppo di agguerriti avversari grazie anche alle prestazioni di livello mostrate sul fondo sterrato sul quale, è giusto sottolineare, era al debutto. Il premio per il driver varesino sarà un test su una vettura World Rally Car.

MOTOGP A VALENCIA: JORGE LORENZO VINCE L'ULTIMO GRAN PREMIO DELLA STAGIONE, MARC MARQUEZ E' TERZO AL TRAGUARDO E CAMPIONE DEL MONDO, PRIMO DEBUTTANTE A VINCERE IL TITOLO DAI TEMPI DI KENNY ROBERTS. IL GIOVANE PILOTA SPAGNOLO DELLA HONDA HA GIA' STABILITO UN NUMERO IMPRESSIONANTE DI RECORD



La gara perfetta di Jorge Lorenzo non è stata sufficiente al campione del mondo uscente per conservare il titolo iridato di MotoGP. Marc Marquez è il primo debuttante a conquistare il titolo di campione del mondo dai tempi di Kenny Roberts (1978) ed è anche il più giovane vincitore del titolo di tutti i tempi. Per il neocampione del mondo una serie davvero impressionante di record, come puntualmente riportato dal sito ufficiale del campionato
Nel Gran Premio di oggi a Valencia vinto da Jorge Lorenzo, Marc Marquez ha concluso al terzo posto senza correre rischi alle spalle del compagno di squadra Dani Pedrosa e davanti a Valentino Rossi. Seguono Alvaro Bautista, Stefan Bradl, Bradley Smith, Nicky Hayden, Andrea Dovizioso, Michele Pirro.
(foto da www.motogp.com)

2° MONZA RONDE BY VEDOVATI CORSE: PIER FRANCESCO UZZENI SI RIPETE E BISSA IL SUCCESSO DI UN ANNO FA PRECEDENDO MIRKO PURICELLI E STEFANO MELLA. VITTORIA DI GIORGIO PIANTANIDA TRA LE VETTURE STORICHE. BELLA PROVA DELLA DEBUTTANTE SEDICENNE TAMARA MOLINARO CON LA CITROEN R2





Un testa a testa entusiasmante ha consegnato anche quest’anno la vittoria del 2° Monza Ronde by Vedovati Corse a Pier Francesco Uzzeni, in coppia con Danilo Fappani, su Subaru Impreza WRC dell’ U - Power Racing. Vincitore dell’edizione dello scorso anno, Uzzeni si è ripetuto vincendo tre delle quattro prove speciali che hanno caratterizzato una manifestazione ben organizzata, con un’alta partecipazione di iscritti (100 equipaggi, il massimo stabilito) e con una buona affluenza di pubblico. 

Dopo i quasi 70 chilometri previsti nelle 4 prove speciali poco più di 5 secondi hanno separato il vincitore da Mirko Puricelli, in coppia con Gabriele Falzone su Ford Fiesta WRC – VS Corse. Sul terzo gradino del podio Stefano Mella e Manuel Bracchi (Citroën C4 WRC – Zero4Più). Di seguito i vincitori della Classe R5, Giacomo Ogliari (Ford Fiesta-DPD Group), e della classe N4, Elia Bossalini (Mitsubishi Evo IX). Al sesto posto, primo della classe Super 2000, il pluricampione europeo Luca Rossetti (Skoda Fabia – DP Autosport).

Nelle vetture storiche dominio di Giorgio Piantanida che con la sua Porsche 911 ha vinto tre della quattro prove in programma. Da segnalare prestazioni eccellenti di altri piloti che si sono affermati durante la giornata. In particolare: Kevin Gilardoni (Renault Clio) nella R3C, pilota in pista al suo primo rally e vincitore anche della categoria under 23; Nicola Novaglio (Mini Cooper S) nella Racing Start; la sedicenne Tamara Molinaro (Citroën C2), vincitrice della categoria femminile con Lisa Bollito, al suo debutto.





sabato 9 novembre 2013

MOTOGP A VALENCIA: Marc Marquez ha vinto il BMW M Award per i migliori risultati conquistati nelle qualifiche 2013. Al secondo posto Jorge Lorenzo davanti a Cal Crutchlow



Con nove pole position e altre sei partenze dalla prima fila, Marc Marquez ha accumulato durante la stagione che si conclude domani a Valencia un totale di 367 punti per la speciale classifica del "best qualifier", con 56 punti di vantaggio su Jorge Lorenzo e 102 su Cal Crutchlow.


Ed è stato quindi il pilota Repsol Honda ad aggiudicarsi una BMW M6 Coupé, che il direttore Marketing di BMW M Thomas Schemera ha consegnato a Marc Marquez oggi.

(foto da www.motogp.com)

MOTOGP A VALENCIA: MARC MARQUEZ IN POLE POSITION DAVANTI A JORGE LORENZO. QUARTA POSIZIONE PER VALENTINO ROSSI



Nelle qualificazioni dell'ultimo Gran Premio della stagione, duello finale per il titolo iridato tra Marquez e Lorenzo, grande prova di Marc Marquez con la Honda che stabilisce il nuovo record del circuito di Valencia e chiude con il crono di 1'30.237, migliorando il tempo fatto segnare da Jorge Lorenzo con la Yamaha Factory Racing) all'inizio della prova.

Problemi per l'attuale Campione del Mondo MotoGP™ che a metà Q2 è stato costretto a cambiare moto per provare a rispondere ai tempi del rivale. Lorenzo ha concluso le prove a 340 millesimi da Marquez e in prima fila ci sarà anche Dani Pedrosa.

Valentino Rossi (Yamaha Factory Racing) non va oltre la quarta posizione con quasi sette decimi di ritardo davanti a Cal Crutchlow (Monster Yamaha Tech3) e Bradley Smith (Monster Yamaha Tech3). Alvaro Bautista (Go&Fun Honda Gresini), nonostante una caduta, aprirà la terza fila, con Stefan Bradl (LCR Team) e Andrea Dovizioso (Ducati Team) al suo fianco.
(foto da www.motogp.com)

IL GRUPPO FLAMMINI CONTINUA LA SUA ATTIVITÀ CON TUTTE LE SUE SOCIETÀ DI MARKETING, ORGANIZZAZIONE DI GRANDI EVENTI ED ALTA TECNOLOGIA

Di seguito il comunicato stampa diramato oggi da FG GROUP:

A seguito di articoli di stampa che parlano di chiusura di FG GROUP (la denominazione registrata in tutto il mondo del Gruppo Flammini), si precisa che la liquidazione della società SWR S.p.A. che organizzava il Campionato SUPERSTARS, non ha alcun effetto sulla continuazione dell’attività del Gruppo che ha società e sedi in 3 continenti ed opera in tre principali settori: il Marketing, l’Organizzazione di Grandi Eventi, l’Alta Tecnologia.

venerdì 8 novembre 2013

NEL 2014 LA V8 CUP, IL TROFEO DELLA COPPA ITALIA PER TUTTE LE BERLINE CON MOTORI V8

Da sempre il Gruppo Peroni Race è attento al mercato, arricchendo e tarando la sua offerta in base alle necessità dei piloti e dei team. Nel 2014 questa offerta si arricchirà di un prodotto ideato ad hoc per le vetture turismo dotate di motori V8, un parco auto nazionale che conta fino a quaranta esemplari e che nella prossima stagione non avranno una Serie di riferimento.

Queste vetture prenderanno parte al Trofeo V8 Cup che si svolgerà nell’ambito dei weekend della Coppa Italia con un calendario che si articolerà su sei doppi appuntamenti sprint, comprensivi di una trasferta oltre confine al Red Bull Ring.

Sotto l’aspetto tecnico proprio in questi giorni si sta lavorando alla stesura del regolamento con l'obiettivo di consentire la partecipazione a tutte le vetture evitando deroghe che comporterebbero un aumento incontrollato dei costi di gestione. L’obiettivo è infatti quello di avere vetture con meccanica di serie, cambio sequenziale, pacchetto aerodinamico e assetto.

Tutta la stagione godrà di copertura integrale video con tutte le gare che potranno essere seguite LIVE grazie alla copertura in HD in streaming sul sito del Gruppo Peroni Race.