Milano, 20 novembre 2025 – Con la vittoria di Marco Bezzecchi di domenica scorsa al Circuito Ricardo Tormo di Valencia si è conclusa la stagione MotoGP 2025, un’annata che per Aprilia Racing ha rappresentato un capitolo storico, la più vincente di sempre.
Uno dei protagonisti indiscussi di questa stagione è stato Marco Bezzecchi. Alla sua prima stagione in sella all’Aprilia, il pilota italiano ha affrontato una fase iniziale di adattamento alla RS-GP25, seguita da una crescita costante con la svolta nel test di Jerez. Da quel momento, Bezzecchi ha costruito un feeling solido con l’Aprilia, diventando uno dei piloti più competitivi del campionato. Il suo bilancio è straordinario con 3 vittorie nelle gare lunghe (Silverstone, Portimão e Valencia), 3 vittorie nelle sprint (Misano, Mandalika e Phillip Island), un totale di 15 podi complessivi e 5 pole position (Austria, Misano, Mandalika, Portimão e Valencia). Risultati che gli hanno permesso di chiudere il mondiale in terza posizione con 353 punti, il miglior risultato di un pilota nella storia di Aprilia Racing in MotoGP.
Dall’altro lato del box, Jorge Martín ha vissuto una stagione difficile segnata da una serie di infortuni: prima nei test a Sepang, poi durante un allenamento, successivamente nella gara lunga a Qatar e infine nella sprint a Motegi. Rientrato nell’ultima gara a Valencia dopo oltre un mese e mezzo di stop, ha affrontato il weekend con l’obiettivo di riprendere confidenza con la RS-GP25. La nota positiva è che i test di Valencia si sono conclusi con sensazioni positive e con la determinazione di iniziare un nuovo capitolo.
Nota di merito per Lorenzo Savadori, collaudatore e uomo chiave del team, che in sostituzione di Martín ha trasformato ogni weekend in un’occasione per sviluppare, affinare e far crescere la RS-GP25. Un lavoro silenzioso ma fondamentale che ha contribuito in modo decisivo a consolidare Aprilia Racing tra i protagonisti della MotoGP.
Grande il contributo del Trackhouse MotoGP Team con Raúl Fernández e Ai Ogura. Il pilota giapponese, al debutto in MotoGP, ha compiuto un percorso di crescita costante, mostrando progressi tangibili durante tutta la stagione.
Raúl Fernández, invece, ha vissuto il suo anno più importante dal debutto in MotoGP. A Mandalika ha chiuso terzo posto nella sprint, conquistando così il suo primo podio in MotoGP. A questo risultato sono seguiti la seconda posizione nella sprint di Phillip Island e, il giorno successivo, la 300ª vittoria nella storia di Aprilia Racing nel Motomondiale. A Valencia ha poi completato una storica doppietta, chiudendo secondo dietro a Bezzecchi. Per la Casa di Noale si è trattata della seconda doppietta in MotoGP dopo quella di Barcellona 2023.
Questi risultati riflettono la forza del progetto tecnico di Aprilia Racing e il lavoro svolto da tutta Noale. Il 2025 si chiude con un prestigioso secondo posto nel Campionato Costruttori con 418 punti, un traguardo importantissimo per il progetto MotoGP. La stagione verrà ricordata anche per un momento entrato di diritto nella storia della Casa di Noale. Al Gran Premio d’Australia, sull’iconico circuito di Phillip Island, Raúl Fernández, del Trackhouse MotoGP Team, ha conquistato il successo numero 300 di
Aprilia Racing nel Motomondiale. Un primato, ora a quota 302, che assume un valore ancora più speciale perché ha confermato Aprilia Racing come il costruttore europeo più vincente nella storia del Motomondiale.
Massimo Rivola: “È stata una stagione molto emozionante che abbiamo vissuto con due aspetti: da un
lato gli infortuni di Jorge, particolarmente gravi, dall’altro la crescita inesorabile di Marco. È stata una stagione caratterizzata da numeri importanti, tra cui i più di 400 punti nel Mondiale Costruttori, e che ci permette di guardare al 2026 senza nascondere il nostro obiettivo: lottare per il titolo. Un ringraziamento va anche al Trackhouse MotoGP Team, che con i loro risultati hanno contribuito alla nostra crescita tecnica e sportiva. Sappiamo di avere rivali forti, ma la voglia di migliorarci, costruita grazie al lavoro di Fabiano e che si respira in tutta Noale, ci farà vivere una stagione 2026 da protagonisti fin dall'inizio. Non vediamo l'ora di essere a Sepang per provare la RSGP26 che deve nascere come una moto vincente”.
