sabato 25 ottobre 2025

AL MISANO ACI HISTORIC RACING WEEKEND UN SABATO DI COLPI DI SCENA


Un cielo grigio ha contraddistinto il sabato del Misano ACI Historic Racing Weekend: il rischio pioggia era nelle preoccupazioni di team e piloti, ma per fortuna la giornata si è conclusa con tante competizioni sullo sfondo di un suggestivo crepuscolo.

Cominciando con Youngtimer Touring Cup: una effervescente gara1 ha visto grandi protagonisti le due pietre miliari Federico Borrett ed Arturo Pucciarelli. In una competizione a lungo dominata da Borrett, Pucciarelli non si è dato per vinto sino alla bandiera a scacchi, dove il sorpasso è poi sopraggiunto inesorabile sullo strenuo italoinglese; ai microfoni nel post gara comunicherà poi di avere avuto problemi ai freni e di aver condotto quasi interamente la gara in gestione per preservare la vettura in vista di domani. Competizione caratterizzata anche da una safety car a circa una decina di minuti dal termine, dovuta a Giulio Valentini in barriera nella zona del Carro; alla ripartenza battaglia a tre tra le BMW di Alessio Lilli, Andrea Fumi e Alessio Menecuccetti e da segnalare anche un bel sorpasso di Simone Barin su Matteo Panini. Il podio conclusivo vede dunque trionfare Pucciarelli, seguito da Borrett e Simone Barin.

Folle gara in casa RS Cup: il poleman Giovanni De Cuntis si è fatto sorprendere in partenza da un arrembante Leonardo Leone che, scattando dalla quarta posizione, è subito balzato in cima prendendosi la leadership della corsa. Colpo di scena di Davide Pezza che con un bel sorpasso chiude la porta alle sue spalle e si porta al comando nonostante i reiterati tentativi di Leone di recuperare la posizione – il quale poi perderà la sua Clio in testacoda riuscendo però a rimettersi in carreggiata. Ottimo sorpasso di Andrea Bonifazi su Manuel Stefani nella seconda metà di gara, anche se poi a quest’ultimo sarà infiltta una penalità di 5secondi che di fatto gli farà perdere la seconda posizione. Esito finale è dunque vittoria per Davide Pezza, argento per Andrea Bonifazi e bronzo per Leonardo Leone.

Chiude questa lunga giornata Coppa Italia Turismo con una partenza che ha letteralmente decimato i partecipanti, lasciando out grandi protagonisti quali Gurrieri, Kaya ed Orioli. Ottimo spunto da parte di Maia Meneghin che scattando dall’ultima piazza, si porta in quinta posizione a pochi minuti dallo spegnimento dei semafori. Prima parte di gara sancita da una lunga safety car al termine della quale non sono mancati duelli, specialmente tra Sergio Galbusera, Tommaso Toldo e Gabriele Giorgi. La penalità inflitta a Koray Kamiloglu non gli ha però impedito di andare a conquistare la leadership e la vittoria: chiudono secondo e terzo alle spalle del turco Gabriele Giorgi e Tommaso Toldo.

Si conclude così un lungo sabato di motori: appuntamento a domani per scoprire chi saranno i campioni 2025. (Silvia Napoletano / Ufficio Stampa PNK Motorsport)

Ph Claudio Signori>riproduzione riservata