domenica 15 ottobre 2023

Nova Race sfiora la seconda vittoria GT3 Am nel Campionato Italiano Endurance



Campagnano di Roma, 15 ottobre 2023 - Senza concorrenza era stato facile per Nova Race vincere la GT3 AM dell’Endurance italiano sul tracciato di casa, Monza, nell’esordio con la Mercedes AMG nei colori Merbag tre settimane fa. Ma a Roma cambiati due terzi dell’equipaggio e con Luca Magnoni e Filippo Bencivenni al fianco del confermato Fulvio Ferri, la squadra varesina ha dimostrato di poter competere per risultati e soddisfazioni anche quando gli avversari sono solidi. Per questo non poteva esserci miglior sfida di quella lanciata dalla Lamborghini di Schiavoni/Cressoni, col secondo pilota ben noto in Nova Race per le tante gare affrontate insieme e con successo in passato. Il Team Manager Christian Pescatori ha commentato così l’esito della pista romana: "i piloti Mercedes AMG li ho sentiti tutti molto contenti e soddisfatti. Hanno fatto notevoli passi avanti rispetto a Monza. Si vede che la macchina era un pochino più adatta a questo circuito rispetto al precedente e si sono divertiti tutti quanti riuscendo anche a lottare per la vittoria nella categoria GT3 AM fino all’ultimo. E oltre tutto facendo anche ottimi tempi, cosa che è sempre importante".

A prendere il via era stato Ferri, autore di un’ottima partenza, che occupava sesto posto assoluto e primo di categoria e brillava fino al colpo subito incolpevolmente da un frettoloso rivale della classe GT3 Pro-Am che frenava troppo lungo al Tornantino. Ferri riusciva a mantenere il primato di classe, ma scendeva all’ottavo posto assoluto, posizione in cui gli subentrava Magnoni, alla prima corsa sulla vettura ma non in GT3, che doveva difendersi dal ritorno di Cressoni, che a metà gara era risalito a 8” dal varesino e passava al comando della classe al 41° giro. Magnoni terminava il turno al 48° giro e cedeva il volante all’esordiente assoluto Bencivenni, che come nelle altre occasioni precedenti però dimostrava di imparare in fretta. Se il distacco da recuperare era di quasi mezzo secondo, l’emiliano a due minuti dalla fine riagganciava il leader Schiavoni subentrato a Cressoni e dopo tentativi senza fortuna di riportare la Mercedes AMG al primo posto alla fine chiudeva secondo di appena 0”212.

FILIPPO BENCIVENNI (pilota Mercedes AMG N.28); "Il mio non era un esordio facile a Vallelunga, perché ero in condizione di affrontare per la prima volta la GT3 e per di più senza alcun test alle spalle per avere la possibilità di prendere confidenza con la vettura. Ma con queste premesse credo che la mia prova sia stata positiva, specialmente oggi vedendo il passo di gara. Una volta portata a termine la rimonta sulla Ferrari nostra rivale diretta, certamente sarebbe stato bello completare il risultato e una vittoria sfiorata per due decimi vuol dire che eravamo molto competitivi"

FULVIO FERRI (pilota Mercedes AMG N.28): "Sono contento del mio weekend nella gara di casa, il risultato dimostra che abbiamo fatto un buon lavoro e se pensiamo ai secondi che abbiamo perso durante il mio turno quando l'Audi mi ha mandato in testa-coda possiamo avere qualcosa da recriminare, ma siamo quasi riusciti a recuperare anche questo episodio sfortunato e quindi sono soddisfatto, anche per chi mi è venuto a vedere, per Merbag che mi ha sostenuto. Penso di aver risposto alle aspettative con buoni tempi sulla Mercedes AMG in prova e in gara e quindi speriamo in futuro di continuare a poter crescere insieme a questa splendida macchina".

LUCA MAGNONI (pilota Mercedes AMG N.28): "Il mio turno è stato il più ostico, perché mi sono trovato durante quello in cui i nostri rivali di categoria avevano al volante Matteo Cressoni e quindi l'obiettivo era limitare i danni. Direi che tutto è andato secondo i piani e ci siamo riusciti. Anche se dopo il contatto subito dalla Mercedes quando c'era su Fulvio nel turno precedente la macchina non era più perfetta, era diventata più sottosterzante e nelle curve a sinistra l'equilibrio non era ideale, ma ce la siamo cavata. Tutto sommato siamo stati sorpresi che non ci sia stata una safety car, cosa che qui a Vallelunga in passato era abituale, quindi direi che non abbiamo proprio avuto aiuti dalla sorte, e quindi complimenti anche a Schiavoni che si è difeso bene nel finale da Bencivenni che andava molto forte, come peraltro Ferri".

Credito foto: Agenzia Claudio Signori