mercoledì 2 agosto 2023

Tre ore del Nurburgring a inseguimento per Rovera nel GTWC




Al termine di una gara pesantemente condizionata da uno sfortunato contatto in partenza alla prima curva, arriva una 22esima posizione finale sul traguardo della 3 ore del Nurburgring per Alessio Rovera e i suoi compagni Nicklas Nielsen e Robert Shwartzman. Per il pilota ufficiale del Cavallino e per l'equipaggio del team AF Corse - Francorchamps Motors, l'appuntamento del GT World Challenge Europe disputato sul circuito tedesco al volante della Ferrari 296 GT3 è stato caratterizzato dalle mutevoli condizioni meteo. L'alternanza pioggia-umido-sole nelle prove non ha agevolato il lavoro della squadra, per la prima volta impegnata con la nuova "rossa" sul tecnico tracciato del Nurburgring nella configurazione attuale da Gran Premio, e al termine delle qualifiche era arrivata la 13esima posizione di partenza su una griglia che in totale ha visto al via 54 vetture.


Dalla settima fila, Rovera e compagni avrebbero potuto attaccare le posizioni in top-10 e la zona punti e infatti Nielsen è stato autore di un buono spunto allo start. Purtroppo, un contatto alla prima curva con momentaneo spegnimento del motore ha relegato il danese nelle retrovie e poco più tardi è arrivata anche una penalità di 10 secondi comminata per un altro episodio in bagarre. Transitati in 40esima posizione al termine del primo giro, Nielsen, Shwartzman e il pilota varesino, impegnato in un ultimo, martellante stint, hanno cercato la rimonta impossibile in una 3 ore a quel punto diventata "a inseguimento". In totale, alla fine le posizioni recuperate sono 18, senza però riuscire a marcare punti validi per la classifica della Endurance Cup. La serie di durata del GT World Challenge prevede ora due mesi di pausa prima dell'impegno finale, con Alessio&Co. che per la rivincita danno appuntamento sul circuito del Montmelò.


Il commento di Alessio Rovera: "Il risultato arrivato in Germania non è quello che avremmo sperato. In questo campionato se vuoi puntare al podio devi partire nelle prime file. Noi siamo partiti più indietro e sapevamo che la gara nel traffico sarebbe stata in salita. Probabilmente almeno un piazzamento a punti era raggiungibile, ma ora guardiamo solo avanti al prossimo impegno dopo l'estate a Barcellona con l'obiettivo di continuare a migliorare". (Agenzia ErregiMedia)