lunedì 12 giugno 2023

Marco Butti vince il TCR Italian Festival a Vallelunga


Norbert Michelisz (Hyundai Elantra) è il vincitore di gara-1 del TCR Italian Festival a Vallelunga, teatro del terzo appuntamento del TCR World Tour edizione 2023. L’ungherese, partito al palo dopo il miglior tempo ottenuto nelle qualifiche, ha rintuzzato gli attacchi iniziali del compagno in seno al team BRC, Mikel Azcona (Hyundai Elantra).

Sul terzo gradino del podio è salito Thed Bjork (Lynk&Co) che ha ereditato nel finale di corsa la posizione da un Frederic Vervisch (Audi RS3 LMS) che ha dovuto alzare il piede nel finale per un problema tecnico. Quarta posizione per l’unica Audi superstite del team Comtoyou in vetta alla corsa, quella di Rob Huff che ha tenuto alle sue spalle Yann Ehrlacher (Lynk&Co). Il transalpino era tra i piloti più appesantiti in griglia a causa dei 40kg di compensation weight imposti da regolamento WSC.
Una top-5 di campioni del mondo, che ha preceduto la Honda Civic FL5 di Nestor Girolami del team ALM e l’altro sudamericano Santiago Urrugia (Lynk&Co) mentre grazie all’ottavo posto Kobe Pauwels (Audi RS3 LMS) è il pilota meglio piazzato tra quelli iscritti al TCR Italian Festival.
Il miglior italiano sotto la bandiera a scacchi è stato Marco Butti (Hyundia Elantra) in undicesima posizione, mentre va sottolineata la bella prestazione di Aurelien Comte (Cupra Leon) che prima del ritiro per problemi tecnici aveva recuperato fino all’ottava posizione.

Rob Huff (Audi RS3 LMS) conquista la vittoria in gara-2 del TCR Italian Festival, valevole per la terza tappa del TCR World Tour. L’inglese ha approfittato dell’indecisione al via di Ma Qing Hua (Lynk&Co) e di John Filippi (Audi RS4 LMS) per liberarsi del traffico delle vetture che gli partivano davanti dalla seconda fila. Una partenza anticipata di Nestor Girolami (Honda Civic FL5) ha escluso l’argentino dalla battaglia, mentre Yann Ehrlacher (Lynk&Co) si è dovuto difendere con 40kg di zavorra.
Il cinese è stato escluso dalla contesa nelle prime battute per un contatto che lo ha mandato in testacoda verso Cimini 1, pochi istanti prima che un confronto tra Santiago Urrutia (Lynk&Co) e John Filippi (Audi RS3 LMS) all’uscita di Cimini 2 ponesse fine alle velleità di vittoria di entrambi. La direzione ha dovuto mandare in pista la safety-car per due giri, che sono stati aggiunti alla distanza di gara che è così passata a 16 giri.

Alla ripartenza Huff ha allungato su Ehrlacher, mentre Frederic Vervisch (Audi RS3 LMS) ha dapprima abdicato all’idea d’insidiare la piazza d’onore, e poi si è difeso dal ritorno delle Hyundai alle sue spalle. Prima Mikel Azcona e poi Norbert Michelisz hanno avuto la meglio di Thed Bjork (Lynk&Co) passato da quarto a sesto, con lo spagnolo che dopo aver insidiato la terza di Vervisch, e poi ceduto stada al compagno ungherese, che ha allungato in vetta alla classifica del TCR World Tour.

Nel TCR Italy Festival invece grande battaglia dopo il ritiro di Filippi, con Butti che è stato autore di un duello corpo a corpo con Aurelien Comte (Cupra Leon) mentre Kobe Pauwels (Audi RS3 LMS) è precipitato in classifica nella manche finale, cedendo strada a Kevin Ceccon (Hyundai Elantra). Il comasco ha raccolto un totale di 74 punti, tre più del belga di casa Audi, mentre il bergamasco raccoglie un bottino totale di 60 punti nel suo rientro in una serie all’interno dei paddock di ACI Sport.