giovedì 23 marzo 2023

Kart, "Scendi in pista per EleMorezOnlus": Storia, leggenda, amicizia, solidarietà e sentimenti.


Un legame, un “fil rouge” che attraversa situazioni e persone diverse con un unico denominatore: lo sport. E’ la parte più bella di una pratica che non può e non deve essere solo competizione e agonismo ma deve sviluppare quei rapporti, quelle situazioni che coinvolgono la passione ed i sentimenti dei protagonisti, che non sono solo macchine ma persone, con le loro emozioni. Nell’ambito dell’evento “Scendi in pista per EleMorezOnlus”, organizzato da Mokart Milano, con lo scopo di raccogliere fondi per la Onlus legata al nome di Eleonora Moretti, l’intreccio di anniversari e di ricorrenze ha toccato l’anima dei protagonisti attraverso il legame di storia, leggenda, amicizia e solidarietà. Eleonora avrebbe compiuto 17 anni, il nonno Gianpiero il 20 marzo avrebbe compiuto 83 anni e 25 anni fa vinceva Sebring, Daytona e Watkins Glen, mentre sempre 25 anni orsono Mokart apriva il primo kartodromo, negli States. La gara, una endurance a squadre, scese in competizione nel kartodromo milanese, ha assunto così un particolare valore per Padoracing, tra gli 11 team partecipanti, il cui capofila Domenico Parrotta era stato onorato dall’amicizia di Gianpiero, durata 30 anni, nata dalle sue lettere di ragazzo fans del grande pilota e personaggio, estesa poi a tutta la famiglia Moretti. 

Per questo Domenico, aveva celebrato, in occasione del 20° delle vittorie americane, una stampa della Ferrari 333P, distribuita a scopo benefico, sempre per la Ele Morez Onlus, così come non manca di mettere gli adesivi dell’Associazione ad ogni manifestazione agonistica, con qualsiasi vettura. L’originale della stampa è stato nell’occasione donata a Filippo Boccolari, giovane componente del team, fans dello stesso Domenico, in perfetta continuità di quei valori di amicizia che lo sport ha il dovere di trasmettere. 

Il cuore e la mente hanno riportato a galla ricordi e sentimenti, gli abbracci e le strette di mano hanno nascosto l’evidente commozione per una giornata particolare, dove le emozioni hanno preso il sopravvento sull’agonismo suggellato dall’ottimo terzo posto ottenuto dal team emiliano, che ha visto i due citati insieme ad Andrea Boccolari e Luciano Passoni, rimasto in panchina. (www.elemorezonlus.com)