sabato 15 ottobre 2022

MUGELLO RACING WEEKEND: VISDOMINI TRIONFA NELLA ENDURANCE DI COPPA ITALIA TURISMO. LANCELLOTTI IN RS CUP, MAGLIONA NEL MASTER TRICOLORE PROTOTIPI



La prima giornata di corse del Mugello Racing Weekend di Gruppo Peroni Race ha regalato subito grandi emozioni, con cinque gare e tanta azione in pista. Le vetture TCR di Coppa Italia Turismo si sono distinte in una spettacolare Endurance, vinta dalla Hyundai di Adriano Visdomini (Next Motorsport) davanti al duo formato da Carlotta Fedeli e Federico Paolino e da Sandro Pelatti, entrambi su Audi del team RC Motorsport. In RS Cup è Mattia Lancellotti a portarsi a casa una vittoria fondamentale, che gli permette di guadagnare punti su un Luca Franca costretto al sesto posto da problemi tecnici. Nel Master Tricolore Prototipi, importante affermazione per Omar Magliona in classe CN, mentre Claudio Francisci ottiene il successo di tappa in classe Special.

La Coppa Italia Turismo Endurance è stata prevedibilmente intensa ed affascinante, con Adriano Visdomini che è riuscito a vincere al termine di 55 tiratissimi minuti a bordo della sua Hyundai i30. Dietro il vincitore si è piazzata Carlotta Fedeli in coppia con Federico Paolino, marito e moglie nella vita reale ed affiatati alleati alla guida della Audi RS3 LMS DSG del team RC Motorsport. La squadra di Formello ha concluso la Endurance con due vetture nei primi tre, grazie al terzo posto del rientrante Sandro Pelatti, che si è subito tolto la soddisfazione di tornare sul podio dopo il brutto infortunio dello scorso anno.

Gara 1 fondamentale in termini di classifica di campionato per la RS Cup: il monomarca riservato alle Renault Clio RS è da sempre sinonimo di spettacolo, ed anche questa volta una sequenza di colpi di scena hanno lasciato tutti a bocca aperta. A partire dal via, dove l’autore della pole position Luca Franca (4x4 Explorer) è stato vittima di un momentaneo ammutolimento della sua Clio 1.6 Turbo, che lo ha costretto a una furibonda rimonta dal fondo. L’ingresso della Safety Car gli è però venuta in soccorso, compattando il gruppo e consentendo al pilota-youtuber di risalire velocemente la china fino ad agguantare addirittura il secondo posto temporaneo. Il finale di gara gli è stato però avaro di soddisfazioni, in quanto un ulteriore guasto lo ha costretto alla seconda posizione sotto la bandiera a scacchi, per la gioia di un Mattia Lancellotti (Faro Racing) che ha portato a casa la vittoria in scioltezza guadagnando punti fondamentali. Sul podio con lui Andrea Fazioli e Paolo Tartabini, mentre a vincere nella categoria riservata alle Clio 2.0 aspirate è Mario Beltrami, quinto della assoluta.

Dura battaglia anche nel Master Tricolore Prototipi, che ci ha regalato una vera e propria magia da parte di Omar Magliona, alla sua prima assoluta al Mugello: il pilota sardo, al debutto quest’anno in pista e già pluricampione in salita, è riuscito a rimontare in gara fino alla vittoria. Nulla ha potuto il più diretto rivale Francesco Turizio, secondo in classe CN, nonostante un finale che li ha visti separati da un solo secondo alla bandiera a scacchi. Al terzo posto, vincitore del gruppo Special, ancora una volta il talento anagraficamente infinito di Claudio Francisci. Da segnalare nel weekend toscano anche una prestigiosa presenza internazionale, con la presenza in pista di ben 7 vetture del campionato austriaco Sports Car Challenge, classificate in una categoria separata.

Il sabato ha visto anche le qualifiche del prestigioso Mugello Historic Grand Prix, valido per il Campionato Italiano Auto Storiche. La pole position assoluta è andata all’equipaggio di Massimo Ronconi e Giovanni Gulinelli con la Porsche 930 del 3° Gruppo. In seconda posizione l’equipaggio più veloce del 4° Gruppo, quello formato da Thomas Giovannini e Emanuele Benedini a bordo della TVR Tuscan Speed Six. Al terzo posto il primo del 2° Gruppo, la Porsche 911 di Giovanni Ambroso e Mario Sala. Per il 1°Gruppo il più veloce è invece Stefano Rosina con la Maserati 3500 GT, 15esimo assoluto.

Nel Topjet F2000 Trophy a vincere in Gara 1 è il pilota serbo Paolo Brajnik, davanti a Bernardo Pellegrini e Sandro Zeller. In Boss GP a spuntarla nel primo round del weekend è Haralds Slegelmilh, con Simone Colombo e Salvatore De Plano a chiudere il podio. In Lotus Cup Italia, pole position per Daniel Grimaldi che rilancia il guanto di sfida per Giacomo Giubergia, in un duello a due che sta infiammando il finale di campionato.

La domenica del Mugello Racing Weekend si prospetta ancora più intensa, con un totale di sette gare ad alternarsi nella splendida cornice del circuito toscano. Come sempre accade per i weekend del Gruppo Peroni Race, le gare saranno disponibili alla visione televisiva ed in streaming sui nostri canali social: si comincerà con le dirette alle ore 9 per il primo blocco di gare su MS Motor TV (canale 229 di Sky) o in streaming a questo indirizzo https://www.youtube.com/watch?v=m7hSs3LE3aA. I round pomeridiani saranno invece visibili al seguente link streaming https://www.youtube.com/watch?v=V8Wpaj-R_5g o tramite la suddetta diretta TV.

PH: Mattia Arfelli / Agenzia Signori