venerdì 28 ottobre 2022

Formula Junior, ritorno a Monza


> 28 OTTOBRE 2022 - Un nuovo capitolo della straordinaria storia della Formula Junior, pronta al ritorno sul palcoscenico dove tutto ebbe inizio oltre mezzo secolo fa. Cavallini, Corsini, Covir, Dywa-Riponi, Ermolli, Locatelli, Mandelli, Reggiani, Silva i nomi delle monoposto protagoniste di centinaia di corse che si accingono a scendere di nuovo in pista all'Autodromo Nazionale per un ritorno atteso da anni. L'ultima volta fu sette anni fa. 

Con 23 piloti a sfidarsi nelle ultime due gare della stagione 2022 che ha già assegnato il titolo riservato ai piloti "Silver" a Simone Pontellini saldamente al comando della classifica del Trofeo Sandro Corsini. Ancora aperta la caccia al primo posto finale del Trofeo Alberto Baglioni con i piloti "Gold" Roberto Di Modugno e Jacopo Prescendi separati da 13 punti. La classifica assoluta - con trofeo dedicato a Romolo Tavoni, l'ideatore della categoria - vede Marco Visconti saldamente al comando e pronto all'ennesima vittoria con relativo titolo.
Tra i piloti, numerosi debuttanti a Monza che dovranno vedersela con un buon gruppo di "vecchi leoni" della Formula Junior guidati da Max Galli e Giuliano Zecchetti che ben conoscono curve e rettilinei dell'Autodromo Nazionale.

Come Camillo Centamore che ritorna a Monza dopo vent'anni riportando in auge il titolo "Dalla Sicilia con furore" del n. 7/2002 del Cadetto, foglio dedicato, ovviamente, al Trofeo Cadetti nell'anno della 38a edizione. Il riferimento era alla partecipazione di tre piloti siciliani - protagonisti del campionato di Formula Pergusa - a due gare del Trofeo Cadetti, quelle in programma a Monza il 1° settembre 2002 ed a Varano la settimana successiva. Con Centamore (nella foto), scesero in pista Nuccio Damigella - campione in carica della F. Pergusa - e il "tassista volante" Giacomo Tartamella.

Quest'anno sono ben 5 i piloti siciliani in Formula Class Junior a Monza. Oltre a Centamore, scenderanno in pista per la prima volta a Monza Andrea Carpenzano, Fabrizio Vitellino, Giuseppe Angilello e Giovanni Grasso, al debutto nel campionato. 
Anche tra le scuderie vecchi e nuovi protagonisti della lunga storia della Formula Junior. Da Stilo Corse a Sarchio Racing, da Galli Corse a Zemire's Racing, da Diesse Corse a Prescendi Racing, dal Team Greco a Riponi Corse, tutte pronte per un ruolo di primo piano. 
Domani prove libere e qualifiche, domenica le due gare. Con le Formula Junior, in pista le Super Junior e le Predator's PC10.