lunedì 31 ottobre 2022

Formula Class Junior: Visconti, Prescendi e Pontellini i campioni 2022.


Un ritorno all'Autodromo Nazionale molto atteso da piloti e scuderie della Formula Class Junior che hanno coronato un'attesa di sette anni. Un ritorno con numeri importanti in un fine settimana complicato dal grande numero di prove e di gare in programma sulla pista stradale di Monza. Con tempi stretti e, infine, poca luce per completare gara-2, passata in archivio dopo la manciata di minuti concessi dal sole al tramonto.

Un fine settimana da ricordare non soltanto per questo e per i pochi giri di pista. A Monza la Formula Class Junior si è presentata in forze, come merita il luogo che ha visto la nascita della categoria nel 1965. E sotto i riflettori - non quelli che un tempo consentivano la disputa delle gare in notturna del Trofeo Cadetti e magari sarebbero risultati ancora utili nella penombra della domenica sera - sono finiti i vincitori dei tre trofei in palio con pronostico rispettato e Marco Visconti, su Reggiani preparata da Stilo Corse, che ha vinto le due gare ed il Trofeo Romolo Tavoni, l'ennesimo di una carriera straordinaria. La volata per il Trofeo Alberto Baglioni ha premiato Jacopo Prescendi, su Reggiani schierata da Prescendi Racing, che ha preceduto Roberto Di Modugno su Cavallini di Dimo Racing. 

La classifica finale del Trofeo Sandro Corsini vede al primo posto, ininfluenti le gare di Monza, Simone Pontellini su una monoposto Locatelli davanti a Giuseppe Angilello e ad Andrea Carpenzano, due componenti della pattuglia di piloti arrivati dalla Sicilia. Con loro, Fabrizio Vitellino e Giovanni Grasso, che non ha resistito al richiamo dell'Autodromo Nazionale. Oltre a Camillo Centamore, protagonista di un ritorno di successo atteso per vent'anni.
La stagione 2022 di Formula Class Junior presenta un bilancio positivo con 33 piloti che hanno partecipato ad almeno una gara. Un numero importante. Da non disperdere ma da conservare ed incrementare operando idonei interventi di miglioramento. Magari con qualche gara in più a Monza.