giovedì 7 luglio 2022

Vallelunga pronta a festeggiare la 250esima gara della EuroNASCAR


L'Autodromo di Vallelunga sarà teatro di un traguardo storico per la NASCAR Whelen Euro Series: la pista situata nei pressi della capitale Roma ospiterà domenica la 250esima gara della EuroNASCAR, quando i piloti della EuroNASCAR PRO chiuderanno una spettacolare NASCAR GP Italy. Vallelunga fa parte del campionato dal 2020 e finora ha prodotto ricordi emozionanti. Nel 2021, nientemeno che il campione del mondo di Formula 1 Jacques Villeneuve ha vinto entrambe le gare e con la sua vittoria di domenica, Martin Doubek è stato incoronato campione EuroNASCAR 2.

Le gare inaugurali sul tracciato romano nella stagione NWES 2020 sono state vinte da Loris Hezemans e Gianmarco Ercoli nella EuroNASCAR PRO e Tobias Dauenhauer nella EuroNASCAR 2. Ercoli è a caccia di un'altra vittoria in casa per recuperare terreno nella classifica generale.

In EuroNASCAR PRO tutti i piloti inseguono Nicolò Rocca. L'italiano ha vissuto un inizio di stagione stellare tra Valencia e Brands Hatch, vincendo una gara e non finendo mai oltre il quarto posto. Il 28enne è in testa alla classifica generale con 18 punti su Alon Day, che ha vinto due volte ma è stato penalizzato dopo una collisione con Ercoli a Brands Hatch.
La rivalità tra i due renderà sicuramente più emozionante il weekend italiano. Day ha vinto 7 volte in Italia – incluse 5 gare su 6 a Franciacorta – ma mai a Vallelunga ed è intenzionato ad aggiungere il circuito al suo curriculum e ad aggiudicarsi in contemporanea la sua 30esima vittoria in carriera.
Alexander Graff segue Day al terzo posto dopo aver conquistato la sua prima vittoria in NWES a Brands Hatch. Lo svedese con i colori del team Speedhouse sta vivendo la migliore stagione della sua carriera finora e sembra pronto a stare davanti di nuovo. Il campione in carica della EuroNASCAR 2 Martin Doubek è quarto, a pari punti con il veterano della NWES Frederic Gabillon.

Dopo due vittorie nel Junior Trophy nel Regno Unito e il suo primo podio assoluto in EuroNASCAR PRO, Giorgio Maggi di Race Art Technology è al comando della classifica dedicata ai piloti fino a 25 anni al sesto posto assoluto. Romain Iannetta è settimo davanti a Sebastiaan Bleekemolen. Dopo la caduta all'Indy Circuit, Ercoli è a pari punti con Patrick Lemarie al nono posto.

Dopo aver ottenuto un podio a Brands Hatch, Doubek non fa più parte del Challenger Trophy e, quindi, tre piloti si dividono la testa della classifica speciale per piloti bronze e silver in EuroNASCAR PRO: Fabrizio Armetta, Henri Tuomaala e Yevgen Sokolovskiy hanno tutti 79 punti sul loro conto e quindi condividono l'undicesimo posto così come la testa del Challenger Trophy.

EuroNASCAR 2 presenterà ancora una volta un ottimo mix di debuttanti e veterani. Alberto Naska guida la classifica della EuroNASCAR 2 dopo due impressionanti weekend a Valencia e Brands Hatch. Il pilota italiano CAAL Racing ha raccolto 150 punti e due vittorie consecutive e ha mostrato il suo killer instinct nel Regno Unito quando ha superato Vladimiros Tziortzis in overtime.

Naska precede Liam Hezemans, che segue le orme di suo fratello maggiore e due volte campione NWES Loris Hezemans. Il pilota del team Hendriks Motorsport ha ottenuto la sua prima vittoria in EuroNASCAR 2 a Brands Hatch con due fenomenali sorpassi. L'olandese è a soli undici punti da Naska ma entrambi gli esordienti non hanno esperienza nella NASCAR Whelen Euro Series a Vallelunga.

È qui che Tziortzis ha un netto vantaggio sulla sua vettura Academy / Alex Caffi Motorsport. Il cipriota, che ha vinto la gara di apertura del 2022 a Valencia, ha corso quattro volte a Vallelunga e ha ottenuto due piazzamenti tra i primi 10 nel 2020, ma l'anno scorso ha vissuto un weekend sfortunato – nonostante un ritmo da primo della classe – tra cui un incidente al primo giro nell'ultima gara della stagione.

Tziortzis è a pari punti con Doubek, che sta difendendo il suo titolo EuroNASCAR 2 e ha vinto una delle due gare di Vallelunga nel 2021, mentre il campione EuroNASCAR 2 2018 Ulysse Delsaux completa la top-5. Melvin de Groot non è solo sesto assoluto, ma è anche in testa alla classifica del Legend Trophy per i piloti dai 40 anni in su. L'olandese ha cinque punti in più del rientrante Gil Linster, che è a sua volta appaiato al debuttante Paul Jouffreau e al contendente per il Legend Trophy Miguel Gomes. Il debuttante Patrick Schober completa la top-10. La miglior pilota del Lady Trophy è Luli Del Castello al 14esimo posto assoluto.

Il Club Challenge torna in azione a Vallelunga con il secondo appuntamento stagionale. Il debuttante Neo Lambert e il campione in carica Gordon Barnes condividono il primato in classifica.

Credits: NASCAR Whelen Euro Series / Stephane Azemard