martedì 15 febbraio 2022

L'European Le Mans Series schiera ben 42 vetture per la stagione 2022


Ci sarà un'eccezionale partecipazione di 42 vetture per la European Le Mans Series 2022 nelle categorie LMP2, LMP3 e LMGTE che rappresentano i migliori concorrenti del mondo delle gare di durata. Oltre all'opportunità di diventare campioni d'Europa, le squadre si batteranno per assicurarsi uno dei sei inviti alla 24 Ore di Le Mans 2023: due per LMP2, uno per LMP3 e, per la prima volta, tre per LMGTE.

La classe LMP2 presenterà 17 iscritti, di cui 7 nella categoria Pro-Am, che rappresenta il più grande gruppo di queste vetture al mondo ad eccezione della 24 Ore di Le Mans. L'elenco degli iscritti LMP2 include campioni in carica e degli anni precedenti con nuovi team e piloti che faranno il loro debutto ELMS nel 2022.
l campione LMP2 2021 Yifei Ye si trasferisce alla Cool Racing Oreca n. 37 insieme a Nico Lapierre, vincitore della 24 Ore di Le Mans, e al vice campione LMP3 2021 Niklas Kruetten. Anche i campioni LMP2 Pro-Am 2021 G-Drive Racing by APR stanno tornando per difendere il loro titolo con il campione dei piloti John Falb affiancato dagli australiani James Allen e Alex Peroni sulla Oreca-Gibson n. 25.
Le squadre, già vincitrici del campionato, United Autosports, IDEC Sport, G-Drive Racing e TDS Racing, che prendono il nome di TDS Racing x Vaillante, sono presenti in LMP2. Come gli ex campioni tra i piloti LMP2 Paul Lafargue, Paul-Loup Chatin, Phil Hanson, Memo Rojas e Roman Rusinov che torneranno per provare a riconquistare il titolo nel 2022.
I team abitualmente presenti come Racing Team Turkey, Duqueine Team, BHK Motorsport, Graff Racing, Inter Europol Competition e Panis Racing, saranno raggiunti da Muehlner Motorsport, Nielsen Racing e Team Virage che parteciperanno per la prima volta alla serie in LMP2, con ogni squadra che schiera una Oreca 07-Gibson.
I campioni LMGTE AF Corse saranno in pista con una Oreca 07 per i campioni in carica FIA WEC LMGTE Am Francois Perrodo, Niklas Nielsen e Alessio Rovera. Il team Prema farà il suo debutto in ELMS con una sola vettura.

LMP3
12 vetture sono iscritte per la classe LMP3 nel 2022, con molte delle prime squadre che tornano a lottare per il titolo. I campioni ELMS LMP3 2021 DKR Engineering tornano per difendere il loro primo titolo ELMS con una sola vettura con il belga Tom Van Rompuy.
Dopo aver concluso il campionato al secondo posto, Cool Racing schiererà due vetture, con il vicecampione dell'anno scorso Nicolas Maulini che tornerà per provare a vincere il titolo quest'anno insieme ad Antoine Doquin e Jean-Ludovic Foubert su una Ligier.
Il campione in carica Tony Wells, ancora una volta, correrà per il team britannico Nielsen Racing, ma per la stagione 2022 sarà affiancato dal collega britannico James Littlejohn.
United Autosports iscriverà due LMP3 Ligier JS P320-Nissan, con Inter Europol Competition e RLR MSport. Eurointernational, squadra vincitrice del campionato 2019, correrà con una sola vettura, così come l'ex campione LMP2 G-Drive Racing, team battente bandiera russa che correrà per la prima volta con una sola singola Ligier JS P320.

LMGTE
La griglia della LMGTE 2022 vedrà in pista 13 vetture, con Ferrari, Porsche e Aston Martin che si sfideranno per il titolo di classe. Con almeno 12 vetture iscritte nella classe, le prime tre vetture a fine stagione riceveranno inviti automatici alla 24 Ore di Le Mans 2023.
I campioni in carica Iron Lynx schiereranno due Ferrari 488 GTE, con l'Iron Dames numero 83 che tornerà con il supporto delle FIA ​​Women in Motorsport.
Due Porsche 911 RSR-19 per Proton Competition con l'attore Michael Fassbender che torna per la terza stagione.
Kessel Racing e Rinaldi Racing schiereranno due Ferrari 488 ciascuno, mentre l'Oman Racing by TF Sport avrà due Aston Martin Vantage AMR.
Tra gli iscritti, anche la Ferrari Spirit of Race di Matt Griffin, Duncan Cameron e David Perel e la Ferrari n. 66 dei campioni 2017 JMW Motorsport. Il team Absolute Racing, con sede a Hong Kong, farà il suo debutto in ELMS con una Porsche 911 RSR-19 con il pilota indonesiano Andrew Haryanto.