lunedì 7 febbraio 2022

La F1 ritorna a Digione-Prenois


Peter Auto si prepara a riunire per la prima volta nella sua storia una griglia di F1 sul circuito di Digione-Prenois dove si sono svolti otto Gran Premi tra il 1974 e il 1984. Denominata "Formula Legends 3.5", la manifestazione riunirà monoposto con motori da 3,5 litri degli anni 1987-1994.

Questo periodo ha segnato un'età d'oro per la categoria con l'apice del duello Prost-Senna e l'ascesa di Michael Schumacher che ha vinto il suo primo titolo nel 1994. Stimolato dall'impiego del microcomputer, è stato anche il momento di importanti innovazioni tecnologiche come il cambio al volante, le sospensioni attive, l'ABS e il controllo di trazione. Era un periodo in cui Ken Tyrrell ed Eddie Jordan riuscivano ancora a farsi largo accanto ai quattro grandi, McLaren, Williams, Ferrari e Benetton. Era il periodo, inoltre, delle ultime monoposto prodotte in Francia da AGS, Larrousse e Ligier. Questa regolamentazione del "3.5 atmosferico", durante otto stagioni (le prime due insieme con il 1.5 turbo), ha permesso di confrontarsi con diverse architetture di motori con, da una parte, i V8 di Ford, Judd, Yamaha; dall'altra, i V12 di Lamborghini, Ferrari, Porsche, e i V10 di Renault, Honda, Peugeot. Senza dimenticare il Subaru 1235 o Motori Moderni 1235 e il W12 Rocchi. Propulsori straordinari da oltre 14mila giri.
Questi motori e queste monoposto torneranno in pista il 3-4-5 giugno 2022 a Digione-Prenois per quattro esibizioni da 25 minuti. Per il resto del weekend, gli appuntamenti con le auto storiche organizzati da Peter Auto completeranno il programma del Grand Prix de l'Age d'Or.

Credits: Press Peter Auto