sabato 27 novembre 2021

Peroni Race Weekend, a Vallelunga le prove dell’ultimo round della stagione



Campagnano, 27 novembre 2021 - La prima delle due giornate dell'ultimo Peroni Race Weekend dell'anno si è conclusa con la pole dell'Audi #6 di Tecnodom Sport e il dominio di Davide Pedetti nelle qualifiche del Master Tricolore Prototipi all'Autodromo "Piero Taruffi" di Vallelunga. 


Si accende la lotta al titolo del TCR DSG Europe 2021 sul circuito laziale: i favoriti al titolo scatteranno dalla pole position al "Piero Taruffi", ancora una volta impeccabili nelle prove di qualificazione.


Jonathan & Steven Giacon insieme a Luca Rangoni (Tecnodom Sport) concludono le qualifiche in testa, con un tempo combinato pari a 3'24''794. Gabriele Volpato e Marco Butti (Elite Motorsport) si dimostrano comunque veloci e si aggiudicano la prima fila in 3'25''266, mentre Cosimo Barberini e Gabriele Giorgi (NOS) apriranno la seconda fila grazie a un tempo combinato di 3'25''850 sulla loro VW Golf GTI TCR DSG, sei decimi più lenti dei tempi di Volpato e Butti.


Buon debutto per Ettore Carminati e Simone Sartoni sull'Audi di BF Motorsport, quarti in qualifica (3'27''975) e molto rapidi nelle libere 2 del mattino. Aprono la terza fila Paolo Palanti e il romano Andrea Argenti sulla Cupra #69 del team di Imerio Brigliadori, davanti a Nicola Novaglio e Rodolfo Massaro sulla #15 di Elite Motorsport.


In ultima fila figurano l'equipaggio NOS Loia-Laschino, insieme nella tappa di Grobnik, e le new entry Alessandro Revello e Mauro Guidetti in forza al team TEN JOB.


In gara sarà battaglia vera anche per il titolo Under 25, oltre al primato nell'assoluta: nella classifica riservata alle giovani leve il giovane padovano Steven Giacon precede di 10 punti il 16enne Marco Butti.


Nel Master Tricolore Prototipi è invece in palio il secondo posto in campionato, e sarà un affare tra Ranieri Randaccio e Giancarlo Pedetti. Il poleman per entrambe le manche da 25' di domani è tuttavia Davide Pedetti (MC World), che ha distanziato di poco più di un decimo Claudio Francisci su Lucchini BMW (classe E2SC 3000) in Qualifica 1 e 2. Randaccio ha concluso rispettivamente 3° e 4°, mentre Giancarlo Pedetti scatterà 4° e successivamente 5°.


Domani si farà sul serio: le gare del Master Tricolore Prototipi scatteranno alle 10.10 e alle 14.00, separate dalla due ore che decreterà i campioni 2021 del TCR DSG Europe. Le gare verranno trasmesse in diretta su MS Motor TV (Canale 229 di Sky) e sui social GPR. 


Foto Agenzia Signori