lunedì 15 novembre 2021

La Formula Class Junior chiude il 2021 con un bilancio largamente positivo. E punta al raddoppio


Conclusa al "Tazio Nuvolari" di Cervesina la stagione 2021 di Formula Class Junior, la più importante da quando è partito il progetto di rilancio della categoria. Progetto che ha raggiunto l'obiettivo portando quest'anno in pista la ragguardevole media di 27 piloti ad ogni round. Un successo insperato per qualcuno, ma non per chi, proprio nel paddock del circuito pavese, ha buttato le basi della nuova Formula Junior.

A motori appena spenti, l'occasione per parlare con Andrea Tosetti, l'artefice di questo rilancio, e per tirare le somme della stagione appena conclusa con qualche anticipazione sulla prossima.

Un primo bilancio di quest'anno di grande successo.

"Si chiude la stagione 2021, finalmente direi. Finalmente perché è stata una delle stagioni più faticose. Superata la stagione 2020 con il Covid, pensavo sarebbe stato tutto più facile, invece, dal punto di vista organizzativo, questa appena conclusa ci ha fatto sudare. Per questo ringrazio Luca Panizzi per il grande aiuto. Chiudiamo una stagione, seppur con una gara in meno, con un bilancio estremamente positivo. Credo di poter dire che la Formula Class Junior sia stata la categoria con la media più alta di vetture in pista ad ogni gara in tutta Italia".

Insomma, una formula vincente.

Il risultato ottenuto conferma che il format, il target price, lo spirito sono vincenti e sono contento di averlo confezionato con caparbietà e decisione anche contro pareri contrari. Non si può accontentare tutti o, forse, non si deve perché il sottile confine tra chi organizza e chi partecipa deve sempre essere ben chiaro".

Un risultato che potrebbe essere interpretato come un punto di arrivo.

"Da oggi inizio a lavorare per la prossima stagione con ancora più impegno perché ho bisogno di garantire la certezza del rispetto delle regole in un campionato così combattuto e devo capire bene come procedere. Con questi ottimi risultati che sono stati raggiunti sto lavorando per una nuova stagione con due schieramenti distinti, uno con le monoposto di Formula Junior e uno con quelle di Formula SuperJunior, allargando il bacino alle Predator's Pc08 e 010 e ad altre Formule che mi hanno già manifestato interesse. Impegno doppio per il futuro, non ci riposiamo sugli allori".

In arrivo importanti novità per la Formula Junior, che tornerà a gareggiare da sola come ai vecchi tempi, e per la Formula SuperJunior.

"Stiamo lavorando con questo obiettivo. Concludo ringraziando tutta lo staff FX per il supporto, Asi e Aci Sport, tutti i piloti, i meccanici, i tifosi e i sostenitori della Formula Class Junior che sono la vera benzina di questa categoria così longeva". 

Nelle foto, i campioni 2021 di Formula Class Junior e SuperJunior e Andrea Tosetti, organizzatore del campionato.