lunedì 29 novembre 2021

Goodbye, Frank!



> di Massimo Campi

> foto Raul Zacchè/Actualfoto e Massimo Campi 


Sir Francis Owen Garbett Williams è nato il 16 aprile 1942 ed oggi è scomparso all'età di 79 anni. L'esistenza di Frank Williams è sempre stata quella di un sognatore all'inseguimento di quella passione per le corse che gli ha consentito di dare vita, dopo molto lavoro ed alcuni insuccessi, alla sua creatura che ha saputo conquistare sette titoli piloti e nove campionati costruttori. Tutto è iniziato nel 1966 quando ha fondato la Frank Williams Racing, gestendo monoposto nelle gare di Formula 2 e Formula 3.


L'esordio in Formula 1 arriva nel 1969, dopo i primi anni di ristrettezze economiche, di scarsi risultati, Frank Williams e Patrick Head hanno dato vita alla nuova scuderia Williams Grand Prix Engineering, oggi nota come Williams Racing. All'inizio degli anni '80 il salto di qualità, il primo mondiale con Alan Jones, con la Williams che entra nel novero dei top team.


Poi la svolta nella vita di Frank Williams arriva nel 1986, vittima di quel gravissimo incidente che lo costringe su una sedia a rotelle. Ma Frank non si arrende, continua a lottare ed a centrare vittorie e titoli mondiali.


Nel 2012, Sir Williams si è dimesso dal consiglio di amministrazione della scuderia mantenendo insieme alla figlia Claire il titolo di Team Principal, conservato fino alla recente cessione al fondo d'investimenti Dorilton Capital.


Goodbye Frank, il mondo della Formula 1 ti deve molto!