venerdì 1 ottobre 2021

L'Autodromo di Varano de' Melegari riaccoglie la Formula SAE Italy con le prove statiche dell'edizione 2021


Dall'11 al 13 ottobre l'Autodromo di Varano de' Melegari torna ad accogliere la Formula SAE Italy, l'evento che chiama a raccolta i team di decine di Università internazionali, e migliaia di studenti di ingegneria che mettono alle prova le proprie capacità per ambire ad una carriera professionale nel settore automotive. Il circuito "Riccardo Paletti" è sede della manifestazione dal 2009, ad esclusione della pausa 2020 dovuta alla pandemia Covid-19, e quest'anno ospita le prove di tipo dinamico.
L'organizzatore ANFIA (Associazione Nazionale Filiera Industria Automobilistica) per questa sedicesima edizione ha varato un format "ibrido", aperto dalle prove statiche previste dal 27 settembre al 1° ottobre in via digitale.

L'apertura ufficiale delle prove dinamiche, che si svolgeranno rispettando i protocolli sanitari contro il Covid-19, avverrà alle 19:30 di lunedì 11 ottobre con una cerimonia sul rettilineo principale dell'impianto parmense. Nella serata di mercoledì 13 ottobre andà invece in scena la cerimonia da chiusura con le premiazioni dei vari vincitori.

Gli Atenei in gara si confronteranno a Varano de' Melegari in prove di accelerazione, skid pad, autocross, endurance, trackdrive e nell'inedita "sprint", per valutare la prestazione pura dei veicoli realizzati. Le classi di iscrizione sono 4: 1C per vetture con motori a combustione interna, 1E per vetture elettriche, 1D per vetture a guida autonoma, ammesse dal 2018, e la classe 3 per la sola presentazione dei progetti.

La connotazione globale della Formula SAE Italy è ribadita dalla partecipazione di 380 studenti, provenienti da 43 diversi istituiti universitari e un totale di 48 squadre; 19 team sono italiani, 4 arrivano addirittura al di fuori dell'Unione Europea.
Automobili Lamborghini è il principale dei 18 sponsor di questa edizione 2021, che gode del patrocinio della Regione Emilia Romagna, della Provincia di Parma e del Comune di Varano de' Melegari. Si aggiunge inoltre la nuova partnership con l'Associazione Motor Valley, che allestirà un'area espositiva nel paddock: è l'ente che riunisce le eccellenze nella terra dei motori, e di cui l'Autodromo di Varano de' Melegari è fra i pilastri. Autotecnica, Motor1.com e Motorsport.com sono invece i media partner.