lunedì 5 luglio 2021

Nuovo “match pari” nel Topjet Fx 2000


Il terzo round del Topjet Fx 2000, disputato sul circuito di Misano, ha riservato continui colpi di scena soprattutto in gara 2. Copione già “non rispettato” nelle qualifiche dove Bernardo Pellegrini con la Dallara 313 Volkswagen si prende la Pole, mentre Paolo Brajnik, l’altro atteso protagonista del weekend resta dietro, per vistosi problemi ai freni sulla sua Dallara 320, che lo fermano dopo appena tre giri. In linea con le prestazioni delle vetture i tempi degli altri, con tante sfide che si annunciano nelle varie categorie.

Le due gare sono state abbastanza diverse tra loro ma molto coinvolgenti e appassionanti. Nella prima, risolti i problemi delle prove, Brajnik è riuscito a sopravanzare Pellegrini per poi mantenere la testa del plotone fino all’arrivo.

Dietro l’ottimo Dino Rasero che non ha avuto problemi a gestire la sua gara con “nuova“ 317 Mercedes della Puresport, mentre un contatto comprometteva la prova di Renato Papaleo con la 312 targata One Management e quella di Franco Cimarelli con la 308 del Facondini Racing gara: Papaleo definitivamente, Cimarelli con la possibilità di recupero che gli è valsa la quinta piazza. Stupisce la quarta posizione assoluta del leader della Fx2 Salvatore Liotti con la sua Formula Abarth, ma è solo l’acconto.

Molto accesa gara 2, nella quale al via è stato Papaleo a prendere la testa e creare un po’ di scompiglio. Dietro Pellegrini che, dopo aver raccolto parecchi punti in gara 1, si è fatto più aggressivo e Brajnik pronto alla zampata vincente. Due imprevisti hanno però cambiato la corsa: Papaleo è stato costretto al “drive through” per partenza anticipata e, un leggero contatto con Pellegrini ha messo Brajnik fuori gara. Via libera per il pilota veneto che si è così preso il quarto successo stagionale e tanti punti in ottica campionato.

All'arrivo Pellegrini si è detto entusiasta del risultato: “E’ andato tutto alla grande, siamo molto concentrati e non vogliamo assolutamente sbagliare…. Abbiamo visto cosa è successo lo scorso anno. In gara 1 non potevo resistere più di tanto a Paolo, ma in gara 2 volevo mantenere quanto più possibile la posizione ed è andata bene”.

Brajnik ha commentato: “ In questa stagione non sono molto fortunato, prima il cambio, poi i freni adesso ci siamo appena sfiorati e sono saltati 2 perni dell’ala, costringendomi al ritiro. Peccato speravamo nella doppietta”

Rasero anche lui costretto al drive through per aver sorpassato in regime di “gialla” ha dato via libera a Cimarelli, chiudendo settimo. Il pilota della Puresport ha dichiarato: ” un po’ rammaricato per gara 2, ma contento per gara 1, nella quale, la differenza dai primi che hanno vetture più performanti della mia, è stata minima. Complessivamente soddisfatto anche Franco Cimarelli che ha colto il podio di gara 2: ” Per me è un ottimo risultato, il recupero di gara 1 e questo podio mi gratificano”.

Ha “rischiato” di finire sul podio dell'assoluta Salvatore Liotti vincitore di 6 prove su 6 della Fx2, in pratica è stato sopravanzato solo sul traguardo dal lanciatissimo Papaleo in recupero. All'arrivo ha dichiarato: ”Sarebbe stato un risultato incredibile il podio dell'assoluta, ma va bene lo stesso, due quarti posto e il dominio in Fx2 sono eccellenti”.

Ottimi i due piazzamenti di Francesco Solfaroli: un quinto e un sesto posto per il “secondo” della divisione cadetta.

Benissimo Patrick Bellezza con la Dallara 300, che, sesto in gara 2, ha vinto la classe Pro Am, dopo l'acuto di gara 1 di Sergio Terrini alfiere della Twister italia, settimo sabato, davanti proprio allo stesso Bellezza.

Per quanto riguarda ”gli altri “ di Fx 2, fra le Tatuus Abarth di classe B, una vittoria per ognuno per Carlo Tamburini e Simone Saglio, con Jenni Sonzogni che è stata seconda in gara 1, dopo essere stata a lungo davanti, mentre la piazza d'onore di gara 2 è andata allo stesso Tamburini .
Nella Open ovvero la classe delle Tatuus Renault hanno fatto 1 a 1 Stefano Palummieri e Marco de Toffol e nella Ligt, Fabio Turchetto e Saul Gorlato.

Il prossimo appuntamento col Topjet Fx 2000 a Imola dal 3 al 5 settembre.

(Agenzia ErregiMedia)